15 Marzo 2010, 17.00
Odolo
Musica

Vallesabbianews a ritmo di blues

di red.

Un pubblico altamente selezionato quello che domenica ha potuto assistere all’eibizione di Alan Farrington a Odolo.

 
L’appuntamento era con lo straordinario interprete di quel genere musicale che più di altri danza a braccetto con l’anima. Alan Farrington si è esibito nella sala del ristorante Rocca del Rovere in una serie di rivisitazioni del suo repertorio accompagnato da una band di giovani e professionisti valsabbini: la The Val Blues Band della quale hanno fatto parte Nicola Carraro alla chitarra, Marco Pelizzari alla tastiera, Carlo Pelizzari al basso e Paolo Zanaglio alla batteria.
Un'esperienza da ripetere, riuscita grazie alla grande professionalità di musicisti di talento.
 
Alan Farrington è un grande: si è divertito e ci ha fatti divertire.
Ecco nelle linee essenziali la sua biografia.
E’ nato nel 1951 sull’estuario del Mersey, in un paese non distante da Liverpool, in Gran Bretagna.
Fin da giovanissimo è terribilmente attratto dalla musica e all’età di cinque anni si trasferisce a Roma, dove a tredici comincia a studiare il basso e ad esplorare l’universo del canto come autodidatta.
 
A soli sedici anni, si esibisce al mitico Piper con una big band di soul e rhythm & blues.
Nel 1974 viene chiamato con la sua band a suonare negli Stati Uniti. Inizia così la sua attività da professionista e l’incontro con il vasto pubblico. Nel Maryland si perfeziona nel canto.
Quando rientra a Roma, per una decina di anni alterna registrazioni discografiche e jingle musicali alla sua energica attività live.
Sarà poi la volta di Milano, dove produce due dischi per la Polygram: “Shout On” e “No News, Bad News”.
 
Nel 1990 è a Brescia, in una fase goliardica, in collaborazione con Charlie Cinelli, nasce il progetto dialettale Charlie and the cats.
Incideranno, autoproducendosi, cinque cd. Terranno quasi mille concerti con seguito notevole e diversi passaggi televisivi live.
È durante questo periodo che fonda la “Alan Farrington Band”, avvalendosi di pregevoli musicisti.
 
Nel 1993 è presente come bassista e vocalist nella tournee di Alberto Fortis. Nel 1996 per la regia di Renato Borsoni, interpreta i sublimi sonetti di Dante, nella rappresentazione teatrale dell’omonima opera “Vita Novae”.
Nel 1998 termina il lavoro Charlie and The Cats e insieme a Roby Soggetti e Sandro Gibellini autoproduce ed incide il cd “Inner Room”.
Nel 2000 registra con i No Smoking Quartet il cd “Yeah!” per la Splasc(H) Record.
Nello stesso anno l’Azzurra Record gli chiede di registrare un tributo a Frank Sinatra: nasce così “Frank my Dear”, un album magico registrato on air. Sempre quell’anno registra 2 cd per La Demetra Edizioni sulla storia del Blues.
 
All’inizio del 2001 registra “Miss New Orleans”. Nello stesso anno forma con dieci cultori la “Alan Farrington Brass Band”.
Dopo la nascita della figlia Matilda, prwesente insieme alla mamma anche domenica a Odolo, travolto dall’esperienza di padre, scrive sette brani per la raccolta “Daily Blues”.
Nel 2002 come bassista e cantante entra di nuovo in studio per incidere con il suo Hammond Trio l’album “Lounge out”.
Canta nel cd “The illusion” dove suonano Winnie Colaiuta e Pino Palladino.
 
Nell’ottobre del 2003 realizza il dvd “No smoking Live Tv Show”.
Nel 2005 incide il nuovo album: “Easy way out”: la facile via d’uscita per rinascere dal dolore dovuto alla scomparsa dell’amico Davide Colferati.
 


Commenti:
ID1641 - 15/03/2010 20:05:00 - (ccrmax) - io c'ero

ho fatto parte di quel pubblico altamente selezionato e secondo me anche privilegiato, perchè ho assistito ad un vero e proprio evento musicale. Grazie a Valle Sabbia News che ha dato l'opportunità di organizzare questo spettacolo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/01/2017 09:13

Nik Carraro Trio Nik Carraro è di Bione e da qualche anno la passione per la musica è diventata per lui un lavoro. Questo venerdì 13 gennaio suonerà live con il suo trio allo StranPalato di Brescia, locale di riferimento per il genere blues

16/10/2019 09:33

L'ultimo saluto all'alpino Giulio Pelizzari Una folla di conoscenti e amici, e di Alpini giunti dai paesi limitrofi, ha dato l'estremo saluto ieri a Giulio Pelizzari nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Bagolino

02/08/2011 10:00

Ad Alone Nicola secondo per un... pelo Alla gara di domenica nella frazione di Casto ancora un grande risultato per il portacolori della Polisportiva Pertica Bassa, Nicola "Pelo" Pelizzari

19/11/2006 00:00

La storia è fatta anche di ritagli Per rendere omaggio ad un uomo che ha dedicato molta parte della sua vita al giornalismo, Vallesabbianews propone ai propri lettori uno dei tanti scritti firmati da Federico Pelizzari per il quotidiano milanese “Il Giorno”.

15/10/2011 09:00

Il sodalizio continua Pelizzari Nicola vestir i colori del Team Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa anche nel 2012.




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo