12 Luglio 2016, 10.00
Odolo
Festival d'estate

Una D-Skarika in festa

di Davide Vedovelli

Dal 14 al 16 luglio torna a Odolo uno tra gli appuntamenti più importanti dell'estate Bresciana: D-Skarika Live. Ci racconta le novità Angelo Paterlini, organizzatore e colonna portante del Festival fin dalle sue origini.


Il 14, 15 e 16 luglio torna D-Skarika Live a Odolo. Chiediamo ad Angelo Paterlini, organizzatore e colonna portante del Festival fin dalle sue origini, le novità di quest’anno.

Settima edizione, ma ormai siete uno tra gli appuntamenti più attesi dell'estate bresciana. Cosa ci dobbiamo aspettare per quest'edizione? Quali gli appuntamenti più importanti?

Partiamo dal giovedì che come lo scorso anno sarà dedicato al teatro, novità dell'ultim'ora purtroppo non ci sarà lo spettacolo "Innamorati di Carlo Goldoni" a causa di un infortunio ad uno degli attori. Ci sarà quindi lo spettacolo teatrale "Santi, balordi e poveri cristi" di e con Giulia Angeloni e Ripa. È uno spettacolo di affabulazione e musica, ispirato a motivi tratti dalla tradizione popolare, per lo più italiana. Si articola in un'ora e mezzo circa di performance ed è composto da un susseguirsi di racconti, fiabe, cantate popolari, in una cornice che strizza l'occhio alla tradizione del teatro dei giullari e dei cantastorie. È gradita la conferma telefonando al 0365-826376 o inviano una mail a dskarika@gmail.com. La serata sarà conclusa con il giovane dj Hellmate.

Venerdì il più atteso è il gruppo bresciano Slick Steve and the Gangsters, uno mix di swing rock&roll e un pizzico di rhythm&blues, animerà il fine serata arricchito da numeri di giocoleria e performance circensi.
Aprirà il venerdì "La Rappresentante di Lista" fresco vincitore del premio Festival organizzato dagli amici di Musica da Bere, seguirà la band bresciana Sdang che presenterà l'album del 2016 La malinconia delle fate, il finale sarà lasciato al dj set The Troglodyte Trip vi farà ballare a ritmi di elettronica, rock, new wave, italo-disco il tutto mixato con dischi di vinile.

Sabato attesissimo il napoletano Giovanni Truppi con il proprio rock cantautorale, e la band veronese folk psichedelica C+C= Maxigross che chiuderà questa settima edizione. Da non perdere l'aperitivo con l'indie folk di Bob Corn, seguiranno Via dell'ironia e Hyper Evel.

Da quest'anno è nata la collaborazione con il locale 24 di Cunettone di Salò dando un valore aggiunto con i propri ricercatissimi cocktail al nostro già fornitissimo punto bar.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

Musica e gastronomia, ma anche arte ed installazioni. quali sono le novità per quest'anno?

Fin dalla prima edizione abbiamo cercato di dare anche un'impronta artistica al festival, quest'anno l'angolo Dskart sarà dedicato a un' installazione visual mapping , con proiezioni immerse nella vegetazione del parco.

Se dovessi fare un bilancio della vostra esperienza come la sintetizzeresti? qual'è stata la serata che ricordi con più piacere?
Ogni edizione è stata ricca di emozioni e soddisfazioni, portandoci ad essere uno degli appuntamenti più attesi della scena musicale bresciana e non. Difficile nominare una serata in particolare, la soddisfazione viene da chi con entusiasmo dedica tutte le proprie energie per la buona riuscita del festival.

Quante persone lavorano a D-Skarika Live? Quando cominciate a lavorarci?
Ogni serata vede impegnate una quarantina di persone, tra attivissimi ragazzi e altri ragazzi con qualche anno di esperienza in più...!
Dal lato pratico abbiamo iniziato a lavorare da questo week end, dal punto di vista organizzativo praticamente da 365 giorni!

Si avvicina la decima edizione... ci state già pensando?

È un traguardo ancora lungo ma è il nostro obbiettivo.

Appuntamento quindi da giovedì a sabato sera presso il Parco Rinascita di Odolo per la settima edizione di D-Skarika Live.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2014 09:16

Tre serate con D-Skarika live Da giovedì 17 a sabato 19 luglio il parco Rinascita a Odolo diventa la Woodstock della Valle Sabbia con una tre giorni di concerti con nomi di spicco del panorama musicale italiano

29/05/2015 10:46

D-Skarika live si racconta allo Spaccadischi Facciamo quattro chiacchiere virtuali per conoscere meglio questa bella realtà che da alcuni anni porta in Vallesabbia musica di qualità in un contesto suggestivo, il parco Rinascita di Odolo e ci regala qualche anticipazione sulla prossima edizione.

23/07/2010 19:03

D-Skarika Festival Live Grandi performance artistiche questo sabato al Parco Rinascita di Odolo, fra no stop di musica dal vivo, esposizioni, mercatini e mondo associativo.

10/07/2017 10:27

D-Skarika Live Tutto pronto a Odolo per l'ottava edizione della due giorni in musica "live" che va in scena al Parco Rinascita di Odolo

02/07/2013 15:00

Musica in D-Skarika Torna da gioved 4 a sabato 6 luglio al parco La Rinascita a Odolo il festival con importanti nomi della scena musicale italiana




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato