Con un “pane contadino al mais” è stata Linea Pane, rinomata forneria di Odolo, a salire sul gradino più alto del podio della settima edizione “Pane e tradizione” del Premio Roma.
Si tratta di una manifestazione di respiro nazionale organizzata dalla Camera di Commercio della Capitale.
Linea Pane ha vinto nella nella sezione “Nazionale” categoria “Pani prodotti con lievito madre”, specialità nella quale Beniamino Bazzoli, fornaio da sempre con i suoi fratelli, è un vero specialista.
Tanto bravo che la sua autorevolezza lo porta spesso in giro per il Paese a tenere corsi di specializzazione per fornai.
A Roma se l’è dovuta vedere con un’agguerrita concorrenza rappresentata da 55 aziende, che hanno presentato in tutto 125 prodotti, eppure è riuscito a piazzare anche il suo “pane ai cerali” al terzo posto nella categoria “Pani per diete speciali” (le altre tre categorie sono: pani tradizionali di frumento duro, pani tradizionali di frumento tenero o altri cereali, pani senza sale).
Da sempre la sfida di Beniamino è quella di realizzare prodotti da forno, salati o dolci che siano, in linea con la tradizione.
Ed il suo è un prodotto locale al 100%, visto che per il suo pane al mais, che contiene farine di grano tenero e duro, oltre che di mais, si è rivolto alla produzione “limitata ma eccellente” del Consorzio del Garda di Bedizzole che utilizza un mulino a pietra del 1850.
«Non aggiungiamo né olio né strutto. Il sale dalla vecchia ricetta che ne chiedeva un 2% è stato ridotto al 1,3% su 100 kg di farina – ci confida il fornaio odolese -. Il nostro obiettivo è di far apprezzare la farina integrale anche a chi è abituato a mangiare solo pane bianco e allo stesso tempo offrire loro un prodotto genuino».
E per dire che il mondo è piccolo, valga nell’occasione del concorso l’incontro di Beniamino Bazzoli con Gianfranco Porta che si è classificato terzo con un pane di grano duro che produce a Gonnosfanadiga, centro della Sardegna che da qualche anno è gemellato con Odolo.
Il clima della competizione non ha certo impedito un farinoso abbraccio.
Nella foto: Beniamino a Roma con parte della sua numerosa famiglia.
Leggi anche...
- Incidente - 11 luglio 2025
Scontro tra moto, interviene l’elisoccorso
Grave incidente nella prima serata di questo venerdì a Prevalle lungo la strada che porta alla tangenziale
di Cesare Fumana - Info - Aziende - 11 luglio 2025
Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende?
di Redazione