Skin ADV
Martedì 19 Marzo 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    









Odolo, il paese la sua gente

Il municipio

Inaugurato ufficialmente nel 2008 il muncipio di Odolo è ubicato in via Dino Carli al civico numero 62.
Si trova in un fabbricato che tradisce le sue origini settecentesche (1)

La parrocchiale dedicata a San Zenone

La chiesa parrocchiale che Odolo dedica a S. Zenone fu eretta nel 1667 sullo stesso luogo dove preesisteva una costruzione risalente al XIV secolo


La Fucina di Pamparane

Si tratta di un “Museo del Ferro” che fa parte del Circuito museale della Valle Sabbia. E’ collocato al civico 2 di via Massimo d'Azeglio. Locali donati dall’imprenditore Dario Leali al Comune di Odolo che si propongono di evocare il sapere dei forgiatori odolesi





21 Marzo 2018, 10.46
Odolo
Fotonews

Porta a porta

di Ubaldo Vallini
Ma è mai possibile essere così ignoranti? La fotografia è stata scattata da un lettore lungo la strada del Bosco, a Odolo

«Iniziato il porta a porta lungo la strada del Bosco, a Odolo» questo l'ironico commento di "accompagnamento" alla foto da parte del lettore.

Un segnale di inciviltà evidente e macroscopico, tanto più che con la stessa fatica, l'anonimo scaricatore di spazzatura, avrebbe potuto raggiungere l'isola ecologica di Pregastine e consegnare lì i rifiuti.

C'è solo da sperare che qualcuno becchi sul fatto questi ignorantoni: non tanto per dare loro una multa, ma per mettere in evidenza quanto siano fessi.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75581 - 21/03/2018 12:18:47 (Tc) ...NO!
Non e' ignoranza e' vera e propria stupidita' e delinquenza...che alla fine paghiamo tutti...


ID75582 - 21/03/2018 12:51:12 (bado68) ma
io proporrei di far girare le immagini,ci sarà ben qualcuno che ha visto ancora in casa di amici o conoscenti dei mobili così?


ID75583 - 21/03/2018 13:47:43 (ulisse46) Non capisco lo stupore?
Chi prima metteva le stesse cose accanto ai cassonetti adesso pensate che solo grazie al porta a porta vada in discarica? Sabato anche a Sopraponte,4 sacchi di immondizia dove prima c'erano i cassonetti, zona inizio via romana.E vedrete questa estate iniziando a girare per i nostri monti. Ma che sa ol nol dol. E qualcuno ci ha anche lasciato la pelle. E sara' sempre peggio.


ID75585 - 21/03/2018 14:51:31 (Ila77)
Arriveremo al punto che: "Mi ha messo le corna, colpa del porta a porta".Che ignoranza ragazzi, che arretratezza.


ID75586 - 21/03/2018 15:45:05 (ulisse46) Assolutamente
Non è colpa del porta a porta. e' colpa di chi ha creduto che cambiasse la cultura della gente semplicemente togliendo i cassonetti.


ID75587 - 21/03/2018 15:59:24 (Pertini)
..e mi dica Sig. Ulisse! Qual'è la soluzione secondo lei?


ID75588 - 21/03/2018 16:24:16 (ulisse46) Aspetti Pertini, la cerco in tasca!!
Sensibilizzazione mai fatta, ne prima e nemmeno ora.Prima avevamo dei cassonetti, investire in telecamere e sanzionare PESANTEMENTE i furbi.Bottiglie di vetro e plastica si riportano nei supermercati/negozi con ritorno della quota cauzione IN EURO.Sgravi reali sulla TARI per chi fa giusto e fa risparmiare tutti.Direi che per iniziare e' gia' molto meglio di adesso. E per chi ancora non ha capito cosa vuol dire il PaP consiglio di aspettare la prossima TARI o al massimo quella dopo. Nell'era dell'industria 4.0 e della digitalizzazione siamo tornati con la gente che passa casa per casa a raccogliere l'immondizia. Chiamarsi ridicoli e' ancora poco!! SVEGLIA!!!!!


ID75589 - 21/03/2018 17:33:02 (bob63)
Nulla da giustificare, ma un po' e' colpa del sistema - gestione delle isole ecologiche, non dico che sia questo il caso, sento spesso anche alle riunioni del porta porta di casi di trasporto di rifiuti ingombranti, se li porti con un furgone non te li scaricano, se io ho un materasso matrimoniale da smaltire come faccio ha cacciarlo in macchina ? se lo porto con un furgone mi sembra ovvio che non e' di utilizzo nell'industria, eppure nulla da fare, e io dove lo metto ? sotto il materasso nuovo ? sarebbe buona cosa che almeno una volta al mese ci fosse un servizio raccolta rifiuti ingombranti.


ID75590 - 21/03/2018 17:48:00 (parcifes)
Il servizio c'è, l'ho utilizzato un paio di anni fa e ho messo il mio rifiuto ingombrante proprio sulla strada fuori dalla mia abitazione. Poi non so se ancora adesso viene data questa possibilità ma credo proprio di si


ID75591 - 21/03/2018 18:01:35 (Dioniso) Per ingombranti servizio a domicilio
I rifiuti ingombranti possono essereconferiti al centro di raccolta. Per le soleutenze domestiche è possibile prenotareil ritiro a domicilio. Per informazioni eprenotazioni chiamare il contact center(copiato dalla guida presente sul sito e sul calendario della raccolta)


ID75593 - 21/03/2018 22:39:18 (zine)
Simile comportamento non è giustificabile. Non è colpa delle scelte fatte. È colpa di poco q.i.....e, purtroppo, in questi casi non c’e soluzione.P.s.: Ulisse46....a volte, ci si può anche adeguare.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
15/03/2014 08:00:00
La calotta arriva a Odolo Anche il Comune della Conca d’Oro introduce i cassonetti a calotta per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti


13/03/2018 10:16:00
Sei nuovi Comuni ai blocchi di partenza A partire da oggi, martedì 13 marzo, fino a martedì 27 sei nuovi Comuni valsabbini abbracceranno il nuovo progetto della raccolta differenziata. Si tratta di Provaglio Val Sabbia, Idro, Lavenone, Sabbio Chiese, Agnosine e Odolo 

15/03/2017 10:03:00
Raccolta degli oli usati Con la distribuzione del kit per la raccolta differenziata, sarà distribuito alle famiglie valliesi anche il contenitore per la raccolta degli oli usati. Sollecitati i cittadini a evitare certi errori col sistema di raccolta differenziata


03/08/2007 00:00:00
Un progetto didattico animerà il museo Il «Museo del ferro» di Odolo non è una semplice raccolta di vecchi strumenti siderurgici: grazie una neo-laureata in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media, nella raccolta odolese ha preso corpo un progetto didattico.

09/11/2007 00:00:00
La raccolta di San Martino Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta è fissato per questo sabato. Due i punti di raccolta finale, ad Agnosine e a Vallio.



Altre da Odolo
18/03/2019

Complimenti nonna Elena

Mercoledì scorso, 13 marzo, nel pomeriggio, alla casa di riposo di Odolo c’è stata un’insolita festa, in onore di una nonna che ha già compiuto 104 anni

14/03/2019

Testamento biologico e assistenza al fine vita

Questi i temi dell’incontro in programma a Odolo questo venerdì, 15 marzo. L’argomento verrà affrontato dal punto di vista medico, ma anche giuridico 

11/03/2019

Riconoscimenti al capogruppo di Vallio Terme e a un alpino di Odolo

Un premio alla carriera per Sergio Berardi, da 25 anni alla guida delle Penne nere valliesi, e a Bortolo Gazzaroli per l’attività di solidarietà portata avanti (1)


 

09/03/2019

Col sole negli occhi

Non vede la motocicletta arrivare e gli taglia la strada. Ad avere la peggio la diciannovenne sul sellino posteriore. In ospedale con codice rosso. E’ successo a Odolo

05/03/2019

Giro di vite sullo spaccio

I carabinieri della Compagnia di Salò hanno intensificato l’azione di controllo sugli spacciatori. Operazioni a Odolo, Sabbio Chiese e Vobarno (15)



02/03/2019

Per Graziano sono 60

Buon compleanno a Graziano Tolentini, di Odolo, che oggi, 2 marzo, spegne 60 candeline

01/03/2019

Arriva il Carnevale odolese

A Odolo sarà un weekend di festa con musica dal vivo, esibizioni in maschera e spettacoli. Si comincia domani – sabato 2 marzo – con il grande Carnival Party

01/03/2019

Anticipo d'estate a Ischia

I Comuni di Agnosine, Odolo, Bione e Sabbio Chiese organizzano nel mese di maggio un soggiorno di due settimane all’Hotel Terme Cristallo Palace di Casamicciola. Iscrizioni entro il 4 marzo


18/02/2019

Con la moto nella fiancata

Solo la velocità relativamente ridotta ha evitato conseguenze gravi nell'incidente avvenuto al bivio di Casa d'Odolo lungo la 237 del Caffaro


07/02/2019

Cinema in biblioteca

A febbraio l’auditorium della biblioteca di Odolo si trasforma in una sala cinematografica con tre belle proiezioni ad ingresso gratuito 

Eventi

<<Marzo 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa