13 Luglio 2008, 00.00
Odolo
Gemellaggi

Odolo e Gonnosfanadiga ora sono più vicini

Paese industriale per eccellenza, Odolo ha attratto in passato numerosi lavoratori non bresciani in particolare dalla Sardegna. Esiste infatti una una vasta rappresentativa sarda, con numerosi odolesi d’adozione provenienti da Gonnosfanadiga.

Paese industriale per eccellenza, come molte altre realtà produttive Odolo ha attratto in passato (ma succede anche oggi con l’immigrazione extracomunitaria) numerosi lavoratori non bresciani. E per esempio, nella «capitale» della Conca d’Oro esiste una una vasta rappresentativa sarda, con numerosi odolesi d’adozione provenienti da Gonnosfanadiga. E alla luce di questo elemento, il Comune ha deciso di organizzare un gemellaggio tra le due realtà.

Gonnosfanadiga è una cittadina sarda adagiata ai piedi del monte Limas, e oggi conta circa 7.500 abitanti e poco lavoro. Ed è una delle 8 città sarde dell’olio che presto potrà dotarsi del marchio Dop.

A Odolo sono già una cinquantina i residenti provenienti da questa realtà, arrivati appunto per lavorare e poi rimasti definitivamente. Inoltre, altri oriundi vivono nei dintorni, residenti o domiciliati negli altri paesi della Conca d’Oro: Agnosine, Bione e Preseglie.

«Per noi - commenta il sindaco di Odolo Fausto Cassetti - il prossimo incontro-gemellaggio che si realizzerà tra odolesi e gonnesi sarà motivo di grande gioia; un gemellaggio che sarà di amicizia ma anche di cultura, e che porterà a scambi frequenti e arricchenti tra due realtà già molto vicine».

Intanto la comunità di Gonnosfanadiga, che in Sardegna ha nelle tradizioni del Carnevale e nella banda musicale i propri punti di forza, ha messo radici solide in Valsabbia. Ora però, alla semplice cordialità tra persone, tra sardi e valsabbini di cultura molto differente, si passerà a un vero patto di amicizia; a un gemellaggio già approvato dal consiglio comunale.
Le affinità tra i due paesi? L’essere in entrambi i casi parte di una Comunità montana, l’avere molti sentieri tracciati dal Cai e una banda. Ma il vero legame, naturalmente, è quello rappresentato dalla presenza a Odolo di una comunità di gonnesi così numerosa e in ampliamento. [

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2008 00:00

Odolo si lega alla Sardegna Questo fine settimana giunger a Odolo una delegazione sarda da Gonnosfanadiga per firmare l’atto formale del gemellaggio fra le due municipalit. Per l’occasione stata programmata una due giorni di festa.

20/08/2009 10:00

Odolo dai “gemelli” sardi Scambio di visite fra Odolo e Gonnosfanadiga, il paese sardo gemellato con quello valsabbino. A settembre una delegazione partir per la Sardegna.

28/08/2009 07:00

Suoni di Sardegna a Odolo La tappa di Odolo di “Memorie di Terra” propone la musica folkloristica della Sardegna, nel paese della Conca d’Oro gemellato proprio con un comune sardo.

23/11/2008 00:00

Gemellaggio «bilanciato» La voce polemica serpeggiava a Odolo con una certa insistenza da alcune settimane: “Il gemellaggio con Gonnosfanadiga? Un vero e proprio salasso per le casse comunali. La risposta in Consiglio dell'assessore.

30/01/2007 00:00

Le associazioni odolesi trovano casa Questa decisamente una stagione di grandi lavori per Odolo. La cittadina infatti caratterizzata da alcuni interventi su strutture di interesse pubblico, tra le quali vi la Casa delle associazioni odolesi.




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55