Skin ADV
Mercoledì 17 Gennaio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    







Odolo, il paese la sua gente

Il municipio

Inaugurato ufficialmente nel 2008 il muncipio di Odolo è ubicato in via Dino Carli al civico numero 62.
Si trova in un fabbricato che tradisce le sue origini settecentesche (1)

La parrocchiale dedicata a San Zenone

La chiesa parrocchiale che Odolo dedica a S. Zenone fu eretta nel 1667 sullo stesso luogo dove preesisteva una costruzione risalente al XIV secolo


La Fucina di Pamparane

Si tratta di un “Museo del Ferro” che fa parte del Circuito museale della Valle Sabbia. E’ collocato al civico 2 di via Massimo d'Azeglio. Locali donati dall’imprenditore Dario Leali al Comune di Odolo che si propongono di evocare il sapere dei forgiatori odolesi





25 Giugno 2017, 08.30
Odolo
Incidente

La strada non è una pista

di Val.
Probabilmente in questo caso non si è nemmeno trattato di superamento della velocità consentita: lì c’è il limite dei 90 e fra quelle curve è difficile andare più veloci

C’è che uno stava salendo ed ha “stretto” la curva che per lui girava a sinistra; l’altro scendeva dalla parte opposta e l’ha “allargata” in ingresso, intenzionato poi a portarsi bene “alla corda”.

Una tecnica ineccepibile quando si va in moto, a patto di essere su un circuito chiuso al traffico.
Risulta perniciosa, infatti, quando invece la “pista” è aperta al traffico del fine settimana, che pullula di altre motociclette, automobili, persino di mezzi agricoli.

Così il conducente della Honda Cbr che saliva e quello della Yamaha che scendeva, hanno finito con l’incrociare le carene, evitando il frontale d’un soffio. Non di finire gambe all’aria però.

L’esatta dinamica dell’incidente avvenuto ieri pomeriggio poco dopo le 15 lungo la 237 del Caffaro, all’altezza della Cantoniera nei pressi del ristorante Rocca del Rovere, in territorio odolese, è al vaglio della Locale della Valle Sabbia, intervenuta sul posto con due pattuglie per i rilievi e per gestire in traffico.

Ad avere la peggio, ad ogni modo, è stato il 55 enne in sella alla Honda, un motociclista di Castelmella, che dopo l’urto è scivolato via per la tangente schivando per un pelo il guard-rail, ma trovando sulla sua traiettoria un palo della segnaletica, abbattendolo a suon di ossa rotte.

L’hanno soccorso i volontari di Pronto Emergenza giunti sul posto da Odolo, mentre dalla base operativa Soreu inviavano sul posto anche l’eliambulanza, atterrata lì vicino.
Lunghe le operazioni di soccorso: inizialmente l’uomo era cosciente, poi a causa di fratture importanti è stato sedato e veniva costantemente ventilato, fino a quando l’hanno caricato sull’elicottero per il ricovero avvenuto al Civile di Brescia, con riserva di prognosi.

Danni fisici decisamente inferiori per l’altro
centauro, un 39 enne cittadino, trasferito con l’autolettiga alla Poliambulanza di Brescia con un più rassicurante codice “giallo”.
Per permettere accurati rilievi e lo sgombero dei mezzi convolti e dei detriti dalla sede stradale, la 237 del Caffaro è rimata chiusa fino alle 17:30. Ovviamente in entrambi i sensi di marcia si sono formate lunghe code.

Domenica scorsa,
pochi chilometri più su, in un incidente dalla dinamica assai simile, i motociclisti coinvolti erano stati addirittura quattro, tutti ricoverati in ospedale. 
 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID72423 - 25/06/2017 09:30:48 (Beps) Che poi...
...55 anni non sono 18!!


ID72427 - 25/06/2017 10:32:44 (liberissimo) Che bel commento
55 non sono 18 .... dovete sempre scrivere qualcosa neeee


ID72429 - 25/06/2017 11:36:42 (GGA) nessun commento da fare
ne abbiamo gia sprecati......auguri di guarigione


ID72430 - 25/06/2017 11:40:21 (esomeprazolo) Pista
Invece di fare i soliti sboroni sulla strada ormai piena di codici cosa gli costa andare in pista cosi possono sfogare tutta la loro "bravura"?


ID72434 - 26/06/2017 01:15:54 (piedemerda)
non parlare di codici altrimenti ti tartassano di brutto, il problema è che 55 non sono 18 per i danni subiti, ci vuole più tempo per la guarigione, l'importante è che siano ancora qui poteva essere una disgrazia per le famiglie. che guariscano presto.


ID72437 - 26/06/2017 11:34:54 (esomeprazolo) I codici ci sono eccome
Non è una scusante 55 o 18 anni tempi di recupero ecc è che il 90 % dei motociclisti su strade aperte al pubblico e ribadisco con tanto di codici alla mano le pieghe alla Valentino i tagli di traiettoria contromano per prendere la corda migliore non si fanno punto stop. se poi le conseguenze sono queste beh nessuna scusante. Io personalmente ho una moto mi voglio sfogare carrello pista pago e via in massima sicurezza senza far del male a nessuno se non a me stesso perchè faccio il pirla.


ID72439 - 26/06/2017 12:28:00 (Tc) esomeprazolo
va a spiegaghela a 'liberissimo ' e a 'parcifes' ...


ID72448 - 27/06/2017 18:42:10 (liberissimo) SE SE ESOMEPRAZOLO
..... Io personalmente ho una moto mi voglio sfogare carrello pista pago e via in massima sicurezza senza far del male a nessuno se non a me stesso perch faccio il pirla ..... interessante .... Spiegalo al pirla che mi ha steso in pista .... Massima Sicurezza ????? non credo proprio. per fortuna che gli automobilisti, i ciclisti, i camionisti sono persone RISPETTOSE del codice stradale altrimenti dove andremo a finire ..... Togliamo le due ruote dalle strade ...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
29/05/2016 11:35:00
Sobri, ma sempre troppo veloci Sempre meno ubriachi alla guida, ma ugualmente veloci, sulle strade della valle Sabbia. Questo il resoconto di una giornata di controlli


03/06/2013 08:39:00
Non c'è delitto senza pena Il limite è il guardiano della violenza, dentro il limite non si è violenti, fuori dal limite si è violenti. Ma guardiamo da più vicino questo limite, la sua struttura e il suo significato, cosa è e cosa comporta per noi il limite?

20/06/2017 07:42:00
Sempre sulla 45Bis Probabilmente a causa dei rallentamenti dovuti dalla presenza del "merlo" a fianco della strada, altro incidente lungo la tangenziale a Gavardo. Questo fra un'auto e una moto