18 Novembre 2007, 00.00
Odolo
Odolo&Ambiente

L'assessore dice la sua

Fra le lettere al direttore quella di Nicola Bianco Speroni. Una missiva che si inserisce nella discussione sulle spinose tematiche ambientali che lo vedono protagonista come odolese e come amministratore. Pubblichiamo volentieri.

Fra le lettere al direttore quella di Nicola Bianco Speroni. Una missiva che si inserisce nella discussione sulle spinose tematiche ambientali che lo vedono protagonista come odolese e come amministratore. Pubblichiamo volentieri.

Egr. Sig. Direttore,
avendo letto la denuncia del ragazzo di Odolo, Matteo Tiraboschi, pubblicata in data 4/10/2007 a proposito del problema dell’inquinamento dell’aria ad Odolo, vorrei offrire alcune considerazioni personali e forse – spero - qualche rassicurazione. Questo sia per il piacere di intervenire nel dibattito che ritengo importante, sia per il fatto che in qualche modo mi sento anche tirato in ballo facendo parte della giunta comunale che in questo momento (da 5 mesi) governa Odolo.
Sono d’accordo con il sig. Tiraboschi che il problema dell’inquinamento dovuto all’attività industriale ed in particolare siderurgica ad Odolo è certamente presente e pesante per l’intera cittadinanza.
Su un territorio di poco più di 6 km quadrati insistono infatti un numero di aziende che per produttività superano anche l’intera componente industriale di alcune grandi città del nostro Sud. Solo pochi mesi fa uno studio di UBI Banca aveva indicato il Comune di Odolo come primo comune industrializzato dell’intera Provincia di Brescia e probabilmente d’Italia.
Oltre all’attività industriale vera e propria pensiamo anche solo al disagio ambientale prodotto sui cittadini dalle centinaia di autotreni (emissioni e rumore) che ogni giorno devono entrare ed uscire dal paese per consentire il rifornimento di materiale e il prelievo del prodotto finito.

Una situazione dunque difficile da gestire per ogni Amministrazione che si è trovata negli anni investita della responsabilità della cosa pubblica ad Odolo, ma forse ancora più difficile e delicata oggi perché la sensibilità ambientale è divenuta – per fortuna - patrimonio condiviso dalla popolazione, così come la necessità di tutelare la salute.
Non sono d’accordo invece con il sig. Tiraboschi quando dice che da decenni i cittadini di Odolo avevano coscienza del danno provocato dalle emissioni inquinanti e posso citare il ricordo del lavoro di mio padre Ugo (per 30 anni alla Ferriera di Barghe) o di mio nonno Alessio Pasini (operaio e industriale per 50 anni alla Ilfo) per i quali la coscienza della necessità di prevedere dei presidi antinquinamento è stato conquistato solo negli anni con l’evoluzione e la crescita industriale e culturale.
Probabilmente, come testimonia il sig. Tiraboschi, è il percorso che stanno facendo ora in Cina dove si predilige la produzione a scapito della salute e dell’ambiente e dove speriamo presto si ottenga una crescita anche civile e sociale e non solo economica. Questo per dire che un aspetto positivo oggi a Odolo c’è grazie alla sensibilità che si è affermata, una sensibilità che non è stato facile conquistare e per la quale ci sono voluti molti anni, ma che oggi abbiamo e costituisce un punto di partenza e una buona prospettiva per il nostro futuro.

Mi permetto infine di allungarmi ancora in alcune altre informazioni (anche un po’ personali) con l’unico scopo di offrire al sig. Tiraboschi ed agli altri odolesi che sono preoccupati come noi per la situazione ambientale qualche elemento di fiducia (spero) nel futuro o perlomeno di rassicurazione sul nostro operato.
Pur essendo nato e cresciuto a Odolo abito da alcuni anni a Brescia dove insegno da 13 anni Legislazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Brescia, corso frequentato dai medici che desiderano conseguire la specializzazione in Igiene Sanitaria e Ambientale e Medicina del Lavoro, spero quindi di poter dimostrare una certa preparazione e conoscenza del settore per portare degli utili contributi anche nella nostra attività amministrativa a Odolo, pur non avendo alcuna autorità né responsabilità in materia, proprio per evitare qualsiasi insinuazione che potesse gettare discredito sulla nostra attività amministrativa (molti miei parenti sono infatti soci di aziende odolesi).

Per questo anche, io personalmente ho richiesto alla Giunta (purtroppo con il parere contrario dei rappresentanti della vecchia Amministrazione) di nominare nella Commissione Ecologia del Comune due avvocati di Brescia esperti in questioni amministrative e ambientali che offriranno gratuitamente la loro competenza, proprio perché l’attività della commissione (della quale fanno parte altre persone, che conoscono bene la realtà di Odolo, ma che non hanno competenze tecniche) potesse fornire alla nostra Amministrazione anche proposte concrete di azione ed eventualmente indicazioni giuridiche precise.
Certo la collaborazione di tutti è non solo utile ma indispensabile perché sono convinto che solo uniti sarà possibile avere ragione di problemi tanto più grandi di ciascuno di noi.

Per chiudere vorrei rivolgere un invito al sig. Tiraboschi. Poiché dichiara – mi pare in buona fede – di aver criticato l’attuale Amministrazione anche perchè ai suoi occhi è meno “simpatica” della precedente e poiché - essendo io (purtroppo) molto più vecchio di lui - non abbiamo potuto conoscerci, mi farebbe piacere che quando fosse a Odolo ci potessimo incontrare e scambiare le rispettive opinioni in un confronto davvero costruttivo. Con la speranza ovviamente di guadagnare, almeno personalmente, qualche punto di simpatia!

Nicola Bianco Speroni - Assessore del Comune di Odolo


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/10/2007 00:00

«Il futuro dell’energia passa dal risparmio» Il direttore generale di Asm Elio Tomasoni, nei giorni scorsi stato ospite a Odolo del Rotary Valsabbia.
Nicola Bianco Speroni, segretario del sodalizio, ci fa una sintesi del suo intervento. Argomento interessante, pubblichiamo volentieri.

23/03/2009 00:00

Avis Odolo, Rivadossi dice la sua Sollecitato ad intervenire da alcuni avisini odolesi anche Fabrizio Rivadossi, assessore odolese ai Servizi sociali, con una lettera dice la sua sulla questione dei prelievi dell'Avis Odolo-Preseglie. Pubblichiamo volentieri.

20/12/2016 10:30

La Croce di Gerusalemme a Nicola Bianco Speroni Il riconoscimento attribuito dai Frati Francescani della Custodia di Terra Santa all’imprenditore odolese, per la sua attività filantropica

04/08/2011 18:00

«Odolo è ben altro» Nicola Bianco Speroni ci chiede ospitalit, convinto che il reportage valsabbino di una rivista bresciana offra un'immagine distorta della realt odolese.

17/04/2017 08:00

La Repubblica Islamica dell'Iran Un territorio grande cinque volte l’Italia, sfugge a qualsiasi stereotipo diffuso in Occidente. Ce lo racconta Nicola Bianco Speroni che l’ha percorsa incontrando politici, religiosi e studenti sulle tracce di due documentaristi dell’Ottocento




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato