07 Agosto 2011, 06.00
Odolo
Incendio

Fiamme a Odolo: casa semidistrutta

di Ubaldo Vallini

Un violento incendio si č sviluppato ieri a Odolo. Attimi di paura, poco prima che arrivassero i pompieri, a causa dell'esplosione di una bombola.

 
Ci sono volute sette ore di intenso lavoro da parte di numerose squadre dei Vigili del Fuoco giunti a Odolo da Brescia, Salò, Lumezzane, Vestone e alla fine anche da Cunettone, per avere ragione delle fiamme che nel tardo pomeriggio di ieri in quattro e quattr’otto hanno avvolto una villetta in via Castello a Odolo – rendendola inagibile - e seriamente danneggiato alcune stanze anche di quella adiacente.
 
Due case entrambe di proprietĂ  della famiglia Tononi.
Maggiormente danneggiata è risultata essere quella abitata da Luciana, maestra a Preseglie, e dal marito Luigino che invece fa l’idraulico in paese.
Le fiamme, causate forse da un corto circuito, ma saranno i tecnici a stabilirlo con precisione, sono scaturite al piano terra, in alcuni locali dove la famiglia conservava la legna da bruciare nel caminetto d’inverno e dove veniva conservato anche il legname che fino ad alcuni anni fa serviva all'attività di costruttore edile di nonno Faustino.
 
Fiamme che dunque hanno avuto buon gioco a svilupparsi ben bene.
Per fortuna i proprietari se ne sono accorti in tempo, prima di rischiare di rimanere intrappolati dal fumo che presto ha avviluppato i piani superiori.
Momenti di panico qualche minuto dopo, mentre i Vigili del fuoco stavano arrivando sul posto e nei locali che hanno preso fuoco si è verificata un’esplosione che ha mandato in frantumi i vetri tutto intorno, dovuta alla presenza nella legnaia di una bombola di Gpl.
 
Per qualche attimo si è temuto che un vicino di casa, fra quelli accorsi nel tentativo di dare una mano nell'illusione di spegnere le fiamme su nascere, potesse essersi ferito.
Sul posto sono intervenuti anche i volontari odolesi dell’ambulanza, i Carabinieri di Sabbio Chiese e i Vigili del Consorzio valsabbino.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/02/2012 18:01

Casa distrutta L'incendio si č sviluppato poco prima delle 15 di ieri a Serle, in una casa fra le contrade Magrena e Ronco.

15/04/2014 17:12

A fuoco a Casa d'Odolo il capannone della ex Entra Le fiamme sono scaturite all'improvviso poco prima delle 14 e 30 e in un attimo da tutta la Conca d'Oro si è vista alta una colonna di fumo nero
• Photogallery

09/01/2012 09:28

Fiamme nella notte a Prevalle L’incendio si č sviluppato poco dopo le 3 di questa notte in uno stabile abitato da cinque famiglie, sembra, a causa del malfunzionamento di uno scaldaletto.

08/01/2012 07:57

A fuoco la casa delle vacanze Un violento incendio ieri pomeriggio a Bagolino ha avvolto nelle fiamme e poi distrutto parte di un grande edificio rurale ristrutturato di recente.

10/11/2021 06:40

Incendio in appartamento Si chiude nel bagno per evitare le fiamme, disabile viene salvato dai Vigili del fuoco.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino