13 Giugno 2017, 09.00
Odolo
Elezioni

Cassetti brinda ai record

di Val.

Fausto Cassetti, rieletto sindaco per la terza volta a Odolo, allo stesso tempo fa suo un rwecord e ne perde un altro.
«Si ricomincia da lavoro e palestra» 


Cala l’affluenza degli elettori al 59,48% degli avanti diritto al voto (era stata del 70,80 la volta scorsa), ma non il consenso per il 50 enne Fausto Cassetti, sindaco uscente, che prevale con ampio margine sull’avversario Pier Luigi Tononi e comincia così il suo terzo mandato.

Al voto si sono presentati 909 odolesi su 1.565 e si sono espressi in 669 per Cassetti, pari al 73,5%, 240 per Tononi che si ferma al 26,4%, 6 le schede bianche e 16 le nulle.

Con il “triplete” Cassetti stabilisce un nuovo record: mai nessuno prima di lui era stato eletto a Odolo per tre mandati consecutivi (i tre del compianto Roberto Bonomi avevano un “buco” in mezzo).
E nello stesso tempo ne perde uno di cui era detentore, quello di consigliere più giovane mai eletto a Odolo, aveva 23 anni.
Fra gli eletti nella sua lista, infatti, c’è anche Vittoria Leali che di anni ne ha 21.

E del resto pare proprio questa la “formula vincente” di Cassetti, che ad ogni elezione ripropone in lista gli elementi che l’hanno accompagnato più assiduamente nell’azione di governo, affiancandoli con altri più giovani capaci di portare la giusta dose di freschezza e rinnovamento.

Con Cassetti “Ascolti-Amo Odolo” si prende 7 dei 10 seggi assegnati ai consiglieri, gli altri tre vanno a “Civica Obiettivo Odolo” del candidato Tononi.

«Provo un profondo senso di gratitudine nei confronti degli odolesi che in modo così netto e ancora dopo dieci anni, hanno deciso di darmi dell’altra fiducia» così ha commentato la sua rielezione, quasi commosso.

E se gli si chiese a chi vuol dedicare questa affermazione elettorale tira in ballo i suoi genitori, Marilena e Francesco: «Mi hanno fatto tenerezza la notte dello spoglio, quando li ho visti in trepidante attesa, forse più di quanto non stessi facendo io».

E adesso? «Ci rimbocchiamo le maniche e andiamo avanti, come abbiamo sempre fatto e come gli odolesi hanno dimostrato di apprezzare, recuperando le risorse per fare cose importanti nonostante il drastico calo dei trasferimenti statali – dice -. In questo momento, la cosa che mi preoccupa maggiormente è la questione del lavoro: da sempre Odolo è stato il luogo dove si veniva a lavorare anche da fuori. Riscontrare pesanti difficoltà anche da parte di grosse aziende non può che mettere apprensione».

Ma ci sono anche impegni di diverso genere
, primo fra tutti la realizzazione di una nuova palestra in sostituzione di quella obsoleta di via Praes: «Un’opera impegnativa dal punto di vista economico che riusciremo ad affrontare grazie ad una deroga al patto di stabilità, essendo quello un edificio classificato come scolastico. L’abbiamo promessa e la faremo alla svelta».  
 
Sindaco: Fausto Cassetti

Consiglieri maggioranza:
Francesco Trapletti 
Luca Pasini
Fabrizio Ricchini
Giulia Ziletti 
Milly Bacca Pasini
Vittoria Leali 
Fabio Dolci
 
Consiglieri minoranza:
Pierluigi Tononi
Adele Caini,
Luigino Caldera



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2017 10:13

Cassetti in cerca del terzo mandato Forte del consenso ottenuto nelle precedenti elezioni che lo avevano riconfermato per la seconda volta primo cittadino di Odolo, Fausto Cassetti si ripresenta con una squadra con nuovi inserimenti

12/06/2017 08:59

A Odolo Cassetti si ripete Con il 73,5% delle preferenze, Fausto Cassetti si riconferma primo cittadino del paese della Conca d’Oro per il suo terzo mandato amministrativo

07/05/2012 17:37

Odolo riconferma Cassetti Fausto Cassetti stato riconfermato primo cittadino del paese della Conca d'Oro con il 71,31% dei voti.

01/07/2017 08:14

Debutto odolese per il Cassetti «ter» Giovedì sera il municipio di Odolo ha visto il debutto del nuovo Consiglio comunale, con il sindaco Fausto Cassetti a presiederlo per la terza volta. 

30/05/2007 00:00

Cassetti, neo-sindaco di Odolo La prima volta di Fausto Cassetti, primo cittadino quasi a sorpresa di Odolo, tutta un’emozione anche se le idee non mancano: Mi sembra di poter dire - osserva - che ci sono tutte le premesse per poter fare un buon lavoro.




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo