20 Aprile 2009, 00.00
Odolo
Pronto Emergenza

C'è ancora posto per fare il corso

di val.

Con la lezione “informativa” di giovedě 16 aprile č partito anche quest’anno il corso per volontari dell’ambulanza che regolarmente viene effettuato da Pronto Emergenza. Si accettano ancora iscrizioni.

Con la lezione “informativa” di giovedì 16 aprile è partito anche quest’anno il corso per volontari dell’ambulanza che regolarmente viene effettuato da Pronto Emergenza. Si accettano ancora iscrizioni.
Una ventina gli aspiranti angeli del soccorso, al momento, che avranno modo di partecipare a lezioni teoriche e pratiche come sono previste dalle piĂą recenti normative regionali.

Si tratta di un corso di 120 ore, suddiviso in 25 lezioni che si terranno nelle sere di lunedì e giovedì alle 20.30, presso il Centro comunale di Preseglie.
Completamente gratuito, è rivolto a tutte le persone maggiorenni che vogliono dedicarsi a questa importante forma di volontariato.
Gli argomenti principali del corso comprendono nozioni di anatomia, rianimazione di base per bambini e adulti, emergenze mediche e traumatologiche, sostegno per donne in gravidanza e assistenza al parto, urgenze pediatriche, approccio psicologico al paziente, come intervenire in una maxi emergenza. Oltre a queste vi saranno lezioni per apprendere l’utilizzo del Dae (Defibrillatore automatico esterno).

Vi sarà una verifica intermedia sulla prima parte del corso che permetterà poi un primo affiancamento con i volontari, poi un esame finale in preparazione di quello del 118 che si terrà a Brescia che darà poi la qualifica di soccorritore-esecutore per l’emergenza.
Dopo un ulteriore periodo di affiancamento, i volontari potranno svolgere servizio di volontariato presso l’associazione per 12 ore mensili.
Per qualche giorno ancora sarĂ  possibile aderire, per informazioni potete contattare Eddy al 338.9835145 o telefonare in sede allo 0365.826210.


Pronto Emergenza opera principalmente nei paesi della Conca d’Oro e in quelli della media Valsabbia. Vengono svolti servizi in emergenza urgenza 118, trasporti programmati, assistenza a manifestazioni e trasporto con auto.
Dal 21 marzo scorso la sede operativa del sodalizio è stata trasferita nei Fondi di Agnosine, nei locali messi a disposizione dalla Comunità Montana, adiacenti a quelli che il Soccorso Alpino di Valle Sabbia e Valle Trompia utilizza nel fine settimana. Pronto Emergenza conta circa 160 volontari, impegnati a vari livelli nelle emergenze, provenienti da diversi paesi della Vallesabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2008 00:00

Corso di formazione per volontari in ambulanza Prenderŕ il via la prossima settimana un corso di formazione per volontari in ambulanza, organizzato dal Pronto emergenza di Odolo. Si tratta di 25 lezioni che si terranno nelle sere di lunedě e giovedě presso lo stabile comunale di Preseglie.

09/04/2010 09:00

Corso volontari ambulanza Partirŕ il 15 aprile un corso per nuovi volontari dell’associazione Pronto Emergenza di Odolo.

09/10/2015 08:19

Diventa volontario con Pronto Emergenza Verrà presentato lunedì 19 ottobre alle 20:30 nella sede del sodalizio, in località Fondi di Agnosine, il nuovo corso per diventare volontari in ambulanza... e non solo

13/05/2008 00:00

Pronti nell'emergenza Sapreste cosa fare di fronte ad un arresto cardiaco, oppure come aiutare qualcuno che sta soffocando? Lo potrete scoprire partecipando alla lezione organizzata da Pronto Emergenza questa sera a Preseglie.

24/01/2016 15:00

Autogestione... con Pronto Emergenza Nel corso dei tempi loro concessi per gestire in proprio gli spazi scolastici, gli studenti della sede vobarnese del Perlasca hanno scelto di incontrare i volontari di Pronto Emergenza




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato