18 Novembre 2007, 00.00
Odolo
Anziani

Buone nuove per la Fondazione Pasini

di val.

L'Amministrazione comunale odolese ha deciso di sostenere l'adeguamento ai nuovi standard imposti dalla Regione per la Casa di Riposo Soggiorno Sereno. Si allontana il rischio di chiusura dell'importante struttura per anziani.

Il rischio di chiusura era nell’aria. Non perché ci fossero probblemi nell’ordinaria amministrazione, anzi: tutti i 35 posti sono accreditati dal Servizio sanitario e quindi godono di importanti contributi. Piuttosto non si sapeva proprio dove reperire le risorse necessarie per adeguare la vecchia struttura ai nuovi standard imposti dalla Regione Lombardia, non meno di due milioni di euro.
Questa era la “spada di Damocle” che da qualche anno pende sulla Fondazione Pasini, ente che si cura della gestione della Casa di Riposo “Soggiorno sereno” di Odolo.
Il famoso “crine” si sarebbe certo spezzato nelle prossime settimane, con il conseguente accorpamento alle strutture di Sabbio Chiese o di Nozza, se non fosse intervenuta l’Amministrazione comunale di Odolo ad accogliere in extremis l’appello lanciato dal Presidente della Fondazione Marco Pasini.

La decisione della Giunta Cassetti segna un punto di discontinuità rispetto all’azione amministrativa precedente: “Per anni la compagine guidata dal Sindaco Vitali aveva negato qualsiasi intervento sulla Casa di Riposo, sostenendo i vantaggi economici dell’accorpamento con strutture più organizzate, anche se fuori dal Paese, rilevando che troppo pochi erano gli ospiti odolesi della struttura. Noi siamo di diverso avviso - fanno sapere in municipio -. Vediamo nella tradizione dell’assistenza, del volontariato e dell’accoglienza degli anziani, memoria e storia della comunità, così come è stata offerta in questi trent’anni dalla Fondazione, non solo la proposta di servizi sociali preziosi ma anche una scelta culturale ed una forte testimonianza di identità nella quale tante famiglie odolesi si riconoscono”.

Ecco dunque la decisione del Comune di farsi carico dell’onerosa ristrutturazione: “Un impegno certamente gravoso – afferma Nicola Bianco Speroni, Assessore al Bilancio e nipote di Alessio Pasini –, ma il bilancio del Comune può affrontarlo operando delle scelte di priorità e senza imporre costi ai cittadini. E poi siamo certi che sono molti gli odolesi che vorranno sostenere liberamente la casa di riposo, compresi gli industriali che non hanno mai fatto mancare il loro sostanzioso appoggio”.
In cambio del risolutivo aiuto pubblico, la Fondazione ha deliberato una modifica al proprio Statuto che prevede d’ora in poi che tutti gli amministratori siano nominati dal Comune.
Un sostanziale “passaggio di proprietà” per altro già previsto nello Statuto originario che prevedeva il passaggio in capo al Comune dell’intero patrimonio della Fondazione nel caso di scioglimento.

La Fondazione Pasini di Odolo fu costituita nel 1974 dalla signora Emilia in ricordo del fratello Egidio Pasini prematuramente scomparso.
In oltre 30 anni di attività sono da contare a centinaia gli odolesi e i valsabbini che hanno usufruito dei servizi e dell’ospitalità offerti dalla Fondazione per periodi più o meno lunghi.
Attualmente i 35 ospiti sono quasi tutti di fuori paese, ad indicare il servizio prezioso offerto dalla Casa a tutta la Vallesabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/03/2008 00:00

Spiragli di luce per la Soggiorno Sereno Contro il rischio di veder scomparire la storica struttura che fa ormai parte del tessuto sociale odolese, come aveva promesso lo scorso dicembre intervenuta in questi giorni l’Amministrazione comunale.

19/09/2011 12:00

Gioiello odolese La nuova “Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini” una realt. Gi cominciato il trasloco, l’inaugurazione attesa per ottobre.

25/09/2010 08:00

Cresce bene la nuova Casa di riposo Lavori a pieno ritmo per la Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini la nuova casa di riposo odolese.

06/05/2009 00:00

Una nuova stagione per il Soggiorno Sereno Sar costruita una nuova casa di riposo in Valle Sabbia che sorger a Odolo per l’impegno della Fondazione Soggiorno Sereno con il supporto del Comune. Stasera alle 20.30 nell'Auditorium della biblioteca la presentazione del progetto.

13/06/2009 08:32

Nonni odolesi, si prepara il trasloco Sono cominciati a Odolo i lavori per la realizzazione di una nuova Casa di riposo che alla fine del 2010 dovr sostituire l'attuale Soggiorno Sereno.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato