16 Marzo 2008, 00.00
O
Graffia lo spettacolo

«Viva la libertà, viva l'anarchia»

di Davide Vedovelli

Il film di Ascanio Celestini č tratto dallo spettacolo “appunti per un film sulla lotta di classe”, uno spettacolo in cui si raccontano storie di gente comune, di lavoratori di call center, e poi si apre ad una riflessione sul vivere attuale...

L’ultima fatica di uno tra i più grandi attori ed autori italiani, Ascanio Celestini, è stata boicottata dalla grande distribuzione cinematografica. Il film è tratto dallo spettacolo “appunti per un film sulla lotta di classe”, uno spettacolo in cui si raccontano storie di gente comune, di lavoratori di call center, e poi si apre ad una riflessione sul vivere attuale.
Ascanio Celestini si è affermato da alcuni anni come uno tra i più bravi e promettenti attori ed autori italiani. Molti suoi spettacoli raccontano di fatti storici, della seconda guerra mondiale, quella combattuta a Roma, vissuta dalla parte dei contadini, mettendo in rilievo le diverse visioni di uno stesso evento, perché un soldato e un calzolaio percepiscono in modo differente anche una situazione tragica come un bombardamento.

Il tutto viene poi confrontato con quelle che sono le fonti “ufficiali”, così da averne un quadro completo e genuino. Molto famosi sono gli spettacoli “La Fabbrica”, “Radio Clandestina” e “Scemo di Guerra”, tutti reperibili in dvd.
Lui, inconfondibile, con la barbetta nera e i capelli spettinati riesce a riempire tutti i teatri d’Italia, cosa che pochi attori teatrali riescono a fare. Difficile paragonarlo ad un altro, e forse la sua genialità sta anche qui, nell’avere elaborato un suo inconfondibile stile di narrazione, che affascina, diverte e fa riflettere.

E’ uno che pensa con la propria testa, e da sempre questi artisti spaventano il nostro “Bel Paese”, cito Gaber per rendere l’idea, confinato nei teatri e messo sotto sorveglianza dalla Digos, o ancora Beppe Grillo e Fabrizio De Andrè.
Noi del graffio non potevamo certe lasciarci sfuggire un’occasione come quella che ci si è presentata, ossia un’intervista telefonica a Celestini, che ci ha intrattenuto per più di un’ora, dimostrando grande disponibilità.

L’intervista verrà pubblicata integralmente nel numero cinque del periodico, ma qui su vallesabbianews ve ne daremo un assaggino.
Dopo averlo intervistato, nel primo pomeriggio siamo stati a sentirlo a Rodendo Saiano, e poi la sera a Bergamo per vederlo recitare in “appunti per un film sulla lotta di classe”. E la sensazione che abbiamo avuto è stata quella di trovarci davanti ad un gigante della narrazione, un autore libero ed intelligente, graffiante e divertente, provocatorio e poetico come pochi riescono ad esserlo.
Uno spettacolo che accende la discussione ed il dibattito, sicuramente di altissimo livello.
Non mi meraviglio poi così tanto che uno spettacolo del genere spaventi i benpensanti ed i politici.
Concedetemi di chiudere con la stessa frase che chiude lo spettacolo”viva la libertà, viva l’anarchia”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/02/2012 11:00

Ascanio Celestini è «Pro Patria» Al Palabrescia, mercoledě 22 febbraio, il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini. E i lettori dello “Spaccadischi” entrano con uno sconto speciale.

08/01/2009 00:00

Ascanio Celestini a Sabbio Chiese Da oggi sono aperte le prevendite per lo spettacolo “Scemo di guerra” che Ascanio Celestini presenterŕ a Sabbio Chiese mercoledě 11 febbraio.

26/01/2009 00:00

«La storia sarcasmo dei vincitori?» Mentre i biglietti per lo spettacolo che Ascanio Celestini presenterŕ a Sabbio Chiese mercoledě 11 febbraio stanno per finire, l’attore ha comunicato la sua disponibilitŕ ad incontrare nella mattinata gli studenti del Polivalente di Idro.

26/07/2015 08:53

Le «Storie e controstorie» di Ascanio Celestini L’attore romano sarà ospite questa sera del festival “Tener-a-mente” al Vittoriale di Gardone Riviera, con un spettacolo per ridere e riflettere, come nel suo stile

14/11/2016 11:03

Ascanio Celestini in esclusiva Ascanio Celestini ha fatto tappa in questi giorni nella provincia di Brescia per alcune date in cui ha proposto diversi spettacoli, tra cui “Discorsi alla Nazione. Studio per uno spettacolo Presidenziale” e “Laika”.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.