11 Dicembre 2009, 07.41
O
AssComiConf

«Quei fondi vanno integrati»

di Ubaldo Vallini

I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.

 
Ci sono i sindaci che amministrano le municipalità a diretto contatto con vicini assai più ricchi di loro e sono quasi duecento, undici dei quali bresciani. Ci sono quelli cosiddetti “di seconda fascia” che rispetto ai confini regionali rappresentano le immediate retrovie.
Insieme fanno 440 Comuni.
I delegati di ciascuna provincia interessata si incontreranno oggi pomeriggio (venerdì) alle 15 nella sede di via S.Maria Antica della Provincia di Verona e lì si potrà avere il quadro completo ed esaustivo.
 
Quello che intendono però non è un mistero.
“Siamo felicissimi di aver ottenuto per i 114 Comuni che confinano con le Province a statuto autonomo i 91 milioni di euro che verranno erogati nei prossimi tre anni. Una decisione che mitigando in parte il disagio che questi Comuni hanno di avere a che fare tutti i giorni con i vicini di casa la cui erba è più verde per davvero – ci ha detto ieri il segretario nazionale dell’AssComiConf Nicola Adriano -. Tuttavia non è sufficiente. Riteniamo infatti necessario che lo Stato integri il fondo erogando quello che spetta anche agli altri Comuni che aderiscono ad AssComiConf: sono 77 quelli che confinano con la Svizzera e più di 250 quelli di seconda fascia. Abbiamo calcolato che siano per loro necessari altri 100 milioni di euro. Perché l’erogazione del fondo di solidarietà abbia un senso occorre dare risposta anche al loro disagio”.
 
“Il ministro Fitto ci ha già detto che se ne può parlare e stiamo verificando la possibilità di stabilire con lui un incontro entro la fine dell’anno – ha aggiunto Adriano -. Vista la disponibilità, confidiamo in un esito positivo della trattativa, ad ogni modo siamo pronti a mettere in pratica i nostri propositi fino in fondo. Se il Governo non ci verrà incontro siamo disposti a piazzarci con camper e tende davanti alla villa berlusconiana di Arcore ed è meglio che la minaccia venga presa sul serio visto che i 440 sindaci alla fine rappresentano due milioni di cittadini residenti sull'arco alpino”.
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.

11/09/2008 00:00

Federalismo fiscale «al barolo» Fra una decina di giorni saremo a Roma, con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e con quello per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non molla Marco Scalvini, sindaco di Bagolino e presidente dell’AssComiConf.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terrŕ questo venerdě a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

02/12/2007 00:00

«Quella di Scalvini è un'azione dannosa» Ieri la manifestazione a Roma, martedě l'appuntamento con la Ministra Linda Lanzillotta. Scalvini e l'AssComiConf stanno facendo il diavolo a quattro per portare risorse ai Comuni di Confine. C'č chi sull'iniziativa č assai perplesso.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.