17 Aprile 2010, 08.08
O
Adro

«Caro sindaco, chiudiamola»

Sulla vicenda della mensa scolastica di Adro consigliamo anche la lettura di un «commento» di Tonino Zana sul Giornale di Brescia

 
Caro sindaco, chiudiamola.
Siamo in tempo a ordinarci un silenzio stampa, altrimenti corriamo il rischio di essere letti, dai conterranei e dai connazionali, per quello che non siamo.
Non siamo e non vogliamo essere egoisti, non siamo e non vogliamo essere razzisti. All’inizio della questione, caro sindaco, abbiamo letto con qualche imbarazzata ammirazione la sua severità amministrativa.
 
Spesso c’è un «andazzo» sui conti ed è vero, anche se i conti in rosso a causa del bisogno, hanno sempre rappresentato un problema delicato, non risolvibile con un ordine.
Di solito si risolve nella discrezione, nel silenzio, con soverchianti dosi di buon senso e carità. Per non creare vergogna a nessuno, per far sentire tutti a casa propria, perchè i ragazzi, tra loro, continuino a sentirsi amici e sulla strada dell’amicizia.
 
Sono preoccupato, e lei lo dovrebbe essere con me, caro sindaco, per queste continue spinte ai ragazzi della mensa e della non mensa.
I ragazzi vanno lasciati in pace.
Chi non paga e può pagare sta a casa, ma chi non può pagare, viva il cielo, ringrazi quell’anonimo benefattore al quale non possiamo chiedere di essere anche afasico, senza parole.
 
Cosa avrebbe detto, insomma, di così tragicamente offensivo? Sindaco, mi creda, le parole del benefattore sono state di passione, non di sgarbo.
Avrebbe potuto scrivere senza pagare. Non s’è pagato il teatro.
Siamo così di passaggio e così carichi di miserie, come riusciamo a non essere unanimi di fronte a carità indispensabili per non patire rimorsi? Tutti possiamo sbagliare, ma nessuno si deve comportare come fosse sindaco a vita, come avesse ragione per aver vinto.
 
Mi riferisco a chi pretende di barricarsi su una ragione piuttosto che sciogliere le trincee.
Si ha qualche ragione quando ogni giorno si governano sintesi e mediazioni delle ragioni e dei sentimenti degli uni e degli altri. Non quando si apre una crociata convinti che Dio è con noi e così il popolo.
Dio ha altro da fare e il popolo è mobile.
 
Torni ad essere il sindaco che ho visto alla cascina Clarabella, innamorato di chi ha bisogno e non si impunti per aver trovato sulla sua strada una bella generositĂ .
E non istruisca una pratica di istigazione culturale, quando afferma l’assurdità che chi ha pagato fino ad oggi potrebbe anche non pagare, visto che qualcuno, non potendo tirare fuori i soldi della mensa, se l’è cavata con una donazione.
 
Guardi che non è bello entrare in mensa con un ticket pagato dagli altri. Guardi che i più anziani dei nostri paesi lo sanno che ricevere, spesso, è peggio che donare e donare è un privilegio per cui il benefattore dovrà ringraziare gli 11, 12 ragazzi che gli hanno permesso questa generosità.
E dovrà ringraziare anche lei e la sua Giunta che gli hanno consentito di esserci e di dare. Quello che si tace, mi creda, lei lo sa bene, sindaco per la seconda volta, non è che non sia accaduto, è stato patito e risolto nelle stanze dovute, sui tavoli dei rappresentanti del paese, con il sindaco, il sacerdote, il genitore, il preside, il saggio di minoranza e il saggio di maggioranza, la donna e l’uomo dell’associazione.
 
Siamo uguali davanti alla mensa proprio per la ragione che siamo differenti e chi ci governa, nel corpo e nello spirito provvede ad allineare le nostre differenze.
La mensa della vita è questa, nient’altro che questa.
 
di Tonino Zana dal Giornale di Brescia del 15 aprile 2010
 
 
Tag


Commenti:
ID1845 - 17/04/2010 17:53:00 - (BORDIGA) - IGIENE MENTALE L'INTERVENTO DI TONINO ZANA

Ho letto qui l'intervento di Tonino ZANA, e ringrazio Vallesabbianews per averlo riproposto; ringrazio il Giornalista autore di questo intervento, che per me è stato un occasione di igiene mentale, in presenza di gestioni delle istituzioni quantomeno Biasimabili. Mi permetto: faccio mie le parole di Tonino ZANA. (Gianluca Bordiga)

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2010 17:34

Chapeau Inaspettata conclusione per il caso della mensa della scuola di Adro. Il debito č stato ripianato da un anonimo. Val proprio la pena di leggerne le motivazioni.

01/07/2015 15:15

Nuova mensa e sale polifunzionali Sono pronti a partire i lavori per il nuovo edificio scolastico polifunzionale a Prevalle, per la mensa e nuovi spazi che potrebbero accogliere anche il Cag

21/04/2010 07:09

Congo chiama Adro, paghiamo noi Dall'Africa attraverso una volontaria gavardese le risorse per pagare il pasto per un anno ad uno dei bimbi di Adro.

03/10/2017 11:15

La mensa si rinnova Da ieri, 2 ottobre, gli alunni delle scuole elementari e medie di Prevalle possono usufruire di una mensa più spaziosa, nata dall’ampliamento dei vecchi locali

12/09/2011 07:00

Mensa elettronica Cambiano le modalitŕ di pagamento dei pasti per la mensa scolastica a Prevalle. Via i buoni cartacei, arriva la tessera prepagata.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.