25 Ottobre 2006, 00.00
O
Internet

e la scuola bresciana mette il turbo

E' stata firmata in Broletto l’intesa tra la Provincia e il Ministero dell’istruzione che prevede collegamenti a Internet più veloci e a costi più bassi.
La rete a «banda larga» sbarca così nelle scuole.

C’è il computer, ma c’è anche Internet nel presente e nel futuro delle scuole bresciane.
Meglio, un nuovo modo di navigare attraverso la banda larga, le «wireless lan» che rappresentano nuove opportunità tecnologiche in grado di mettere in rete servizi, migliori offerte formative, banche dati e soprattutto una gestione amministrativa efficace; a fronte poi di una riduzione dei costi per i differenti istituti scolastici che porterà ad una ridistribuzione delle risorse a disposizione.

È stato siglato ieri in Broletto, il protocollo d’intesa tra la Provincia, il Ministero della pubblica istruzione e il Csa che prevede l’estensione della nuova conettività Internet, caratterizzata da prestazioni elevate e costi competitivi, a tutti i plessi scolastici del territorio al fine di raggiungere lo sviluppo dei diversi progetti didattici, delle funzionalità amministrative, l’accessibilità per studenti, docenti e personale delle scuole.

La rete di banda larga che la Provincia sta creando, considerata tra i più grandi progetti di questo tipo in Europa, non solo ha collegato 80 Comuni nella prima fase, che diverranno 120 a breve termine.
Amplierà anche quel progetto denominato «E-scuola», finanziato dal Ministero dell’innovazione, sul quale l’ente ha fatto crescere molti servizi, quali la gestione delle supplenze, il registro di classe, il libretto dello studente, lo scambio di informazioni con le famiglie.

«L’accordo è di particolare rilievo - ha osservato il presidente della Provincia, Alberto Cavalli - un passo ulteriore per abbattere il digital divide, attraverso l’accesso veloce alla rete che è strumento di grande sviluppo per quei territori in particolare che soffrono l’isolamento geografico».
Una delle esperienze più significative, per dirla con Domenico Sugamiele della Direzione generale dei sistemi informativi del Ministero, che ha portato il progetto banda larga della Provincia di Brescia ad essere inserito come «buona prassi» nei protocolli che si stanno predisponendo.

«Per la scuola bresciana è stato veramente strategico il rapporto con la Provincia - ha sottolineato Giuseppe Colosso, direttore del Csa - dal punto di vista dimensionale questo protocollo porterà la banda larga nei nostri 950 istituti scolastici, ampliando il numero, in un lasso di tempo breve, delle 176 scuole attualmente collegate».

«La collaborazione e l’interazione dei tre enti - ha concluso l’assessore provinciale all’Innovazione, Corrado Ghirardelli, artefice del progetto - consentirà di ottimizzare l’erogazione dei servizi di connettività su tutto il territorio bresciano».
Sarà possibile trasferire i contratti nelle sedi, creare una Intranet fra le scuole con accesso ad applicazioni condivise ed ingenti tagli nei costi di telefonia oggi sostenuti.

Un tavolo tecnico individuerà le modalità operative; l’altro strategico eserciterà un ruolo di indirizzo e controllo sulle attività.

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2013 09:37

Banda larga nelle aree scoperte Sta per partire l'ultimo intervento finanziato dalla Regione e dal Ministero dello Sviluppo Economico per portare internet veloce nelle zone dei comuni lombardi non ancora servite

19/11/2015 12:00

Fibra ottica, Valsabbia primato in provincia I 25 Comuni della Valle Sabbia godono di un primato sull’intera provincia: la diffusione sull’intero territorio della banda larga FttCab e Ftth per privati e aziende

07/12/2018 09:51

Banda ultralarga, la Valle Sabbia fa scuola Ieri in Cattolica a Brescia un convegno per fare il punto sulla diffusione della banda larga nel Bresciano e gli effetti sul tessuto economico e sulla vita quotidiana dei cittadini. L’esempio virtuoso valsabbino

22/11/2012 10:41

Banda larga nelle zone rurali Anche Agnosine, Bagolino e Vobano sono fra i paesi interessati al nuovo progetto di cablaggio a fibra ottica nelle aree agricole della Regione Lombardia.

22/10/2012 07:19

Lic Barghe... senza rete Con l'avvento di internet il mondo è cambiato, ma il Lic Barghe sembra non essersene accorto. La connessione alla banda larga, alla "rete" insomma, resta una cosa assai difficile per i ragazzi di mr. Pezzottini.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.