24 Febbraio 2010, 15.00
O
Amministrazioni

Randagismo, nulla dalla Regione

di red.

Era stata una legge regionale ad accumulare piů di sei milioni di euro per rispondere al problema. Ma il piano triennale non č stato approvato.

 
Per la terza volta consecutiva nella III Commissione Consiliare Sanità e Assistenza convocata il 18 febbraio alla Regione Lombardia e presieduta dal consigliere Pietro Macconi (PDL) è mancato il numero legale per consentire l’approvazione del Piano Triennale Regionale per la prevenzione del randagismo e tutela degli animali d’affezione.
Per lo sblocco dei fondi (oltre 6 milioni di euro) si dovrĂ  ora attendere la prossima legislatura.
La Lombardia, con la legge regionale 20 luglio 2006, n.16 “Lotta al randagismo e tutela degli animali d’affezione” (poi inserita nel testo unico delle leggi regionali in materia sanitaria, l.r.33/2009) era già stata l’ultima regione a dare attuazione alla legge quadro 281 del 1991, con ben 15 anni di ritardo.
 
La stessa legge 16 rimandava a successivo piano triennale la determinazione degli ambiti di intervento da finanziare; nel frattempo i fondi stanziati dallo Stato si sono accumulati sino a raggiungere la quota di 6.148.800 euro, denaro che la Regione avrebbe dovuto utilizzare per il finanziamento del “Piano Triennale Regionale di educazione sanitaria e zoofila, controllo demografico della popolazione animale e prevenzione del randagismo”.
Un piano elaborato dalla Consulta Regionale Randagismo che, come indicato dallo stesso legislatore regionale, è composta da esperti di tutte le categorie che quotidianamente si occupano della materia oggetto del provvedimento, ognuno nelle parti di propria competenza.
 
"Anche se può sembrare incredibile, la stessa consigliera regionale Monica Rizzi (Lega Nord), relatrice del provvedimento, non si è nemmeno presentata in commissione e nei giorni scorsi aveva anzi esternato perplessità sull’efficacia del lavoro della Consulta - fanno sapere con un comunicato Lega Anti Vivisezione Lombardia Ente Nazionale Protezione Animali ONLUS Lombardia Associazione Gaia Lombardia -. Tutto il Gruppo Lega Nord è risultato assente anche nelle precedenti convocazioni della Commissione".
 
"Invece che chiudere il mandato con l’approvazione di un piano destinato ad incidere sensibilmente sulle cause del randagismo, insomma, il Consiglio uscente della Regione Lombardia ha voltato le spalle a migliaia di cani e gatti (ed a chi si occupa quotidianamente di loro), sottovalutando la preziosa opportunità di rendere possibile l’attuazione di una strategia efficace per contrastare un fenomeno che potrebbe raggiungere dimensioni ancora più drammatiche - aggiungono gli animalisti -. Anche in Lombardia canili fatiscenti, cani vaganti, proliferazione di colonie feline, abbandoni e maltrattamenti sono reali problemi che potevano essere affrontati da subito con l’approvazione del Piano Triennale".
 
"La mancata approvazione del piano triennale è indice di una grave irresponsabilità della Regione - concludono Lav Enpa e Gaia -. Tanto incomprensibile quanto è ben noto che una famiglia lombarda su tre viva con almeno un animale d’affezione. Auspichiamo che nella nuova legislatura, il prossimo consiglio regionale possa da subito sopperire a questa grave mancanza ed inserire in via prioritaria il piano triennale 'randagismo' nel proprio calendario dei lavori".


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2013 07:06

Dalla Regione in arrivo 37 milioni di euro per i Comuni La Giunta regionale ha approvato i criteri per la definizione del Plafond sperimentale con 37 milioni di euro che si aggiungono ai 250 giŕ stanziati e con cui arrivare allo svincolo dei pagamenti bloccati a causa del Patto di stabilitŕ

05/03/2010 11:00

L'importanza della sterilizzazione In merito all'articolo "Randagismo, nulla dalla Regione" un commento del veterinario dott. Perini, che volentieri pubblichiamo.

21/06/2013 07:00

In Regione il progetto di legge sui costi della politica Lo scorso 18 giugno č stato approvato il progetto per ridurre i costi della politica regionale, che passano da 29 a 14 milioni di euro con risparmi sia sul trattamento economico dei consiglieri, sia sul personale e sulle spese dei gruppi consiliari

04/08/2022 07:00

Maniva, 10 interventi strategici per 12,5 milioni di euro Via libera dalla Regione a un accordo per lo sviluppo economico, ambientale, sociale e della mobilitĂ  del territorio del Monte Maniva: stanziati piĂą di 12,5 milioni di euro per la realizzazione di dieci interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, su un importo complessivo di 17 milioni di euro

15/05/2021 08:00

Approvato nuovo bando Dote Scuola Il consigliere regionale Floriano Massardi (Lega): “13,6 milioni di euro per gli studenti lombardi under21”




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.