24 Maggio 2008, 00.00
O
Il prolifico Francesco

Pronta la nuova fatica di De Gregori

di Davide Vedovelli

A poco piů di un anno da Calypsos, che a sua volta uscě dopo 8 mesi dalla pubblicazione di “Pezzi”, Francesco De Gregori ha presentato il 23 maggio, il suo ultimo album dal titolo “Per brevitŕ chiamato artista”.

A poco più di un anno da Calypsos, che a sua volta uscì dopo 8 mesi dalla pubblicazione di “Pezzi”, Francesco De Gregori ha presentato ieri il suo ultimo album dal titolo ”Per brevità chiamato artista”.
Viene da chiedersi se sia un periodo di particolare ispirazione, o se sia dovuto ad un contratto con la casa discografica, fatto sta che nel giro di due anni De Gregori realizza tre album, senza contare i Live ed i vari studio e platinum collection.

Dopo il non pienamente riuscito Pezzi, ma un album sottotono glielo si poteva perdonare dopo il capolavoro di “amore nel pomeriggio”, esce il deludente Calypsos. Un album frettoloso, poco curato nel testo e negli arrangiamenti, molto istintivo è vero, ma quasi si faticava a credere fosse un album dello stesso autore di Bufalo Bill, Compagni di Viaggio o Viva l’Italia. Viene da chiedersi se l’ultimo lavoro riabiliterà a tutti gli effetti il cantautore tra i giganti della musica italiana, o sarà la conferma di un suo lento ed inesorabile declino.

Sono lontani gli anni “L’agnello di Dio” e “Rimmel”, ma sia Pezzi che Calypsos non hanno lasciato traccia, passati ascoltati e dimenticati. Alcune canzoni spiccano su altre, ma più per cercare un’espiazione al mito che per vero merito. Le canzoni si barcollano tra il rock ed il pop, restando però in quella terra di nessuno, per citare proprio Francesco, in cui si fatica ad identificarle e farle proprie.

Il nuovo album “è soprattutto un disco ''d'arte'', con un Francesco De Gregori a metà tra quello di sempre e l'acustico per un disco che intenede privilegiare atmosfere calme, quasi intime, per quella che il cantautore definisce una ''autobiografia fantasticata''.
Questa la tracklist di ''Per brevitĂ  chiamato artista'': Per brevitĂ  chiamato artista, Finestre rotte, Celebrazione, Volavola, Ogni giorno di pioggia che Dio manda in terra, L'angelo di Lyon, Carne umana per colazione, L'imperfetto, L'infinito.

Attendiamo curiosi e pazienti l’uscita del disco, pronti a ricollocare il “ De Gre” tra i mostri sacri.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2008 00:00

De Gregori da tre stelle (e mezzo) Piace ma non convince troppo l’ultimo lavoro di Francesco De Gregori “Per brevitŕ chiamato artista”. Ormai in circolazione da alcuni mesi, dopo averlo ascoltato, criticato, apprezzato e metabolizzato, possiamo palarne con il giusto distacco.

13/07/2011 13:00

Francesco De Gregori ALBUM: Amore nel pomeriggio ARTISTA: Francesco De Gregori SITO UFFICIALE: www.francescodegregori.net

09/01/2013 08:19

«Sulla strada» di Francesco De Gregori Arriva un nuovo album del principe dei cantautori. Francesco De Gregori č uno degli artisti piů proficuo della scena musicale italiana, sfornando quasi un album all'anno tra inediti, live in studio e raccolte.

28/03/2016 09:50

Bob Dylan e Francesco De Gregori... avversari anche sul campo di calcio Bob Dylan abbandonerĂ  il microfono per allenare una squadra di calcio. Francesco De Gregori sembra voglia imitare e sfidare il collega americano

15/07/2018 09:45

«E quello che non so, lo so cantare...» Un concerto elegante e raffinato quello che Francesco De Gregori ha presentato lo scorso venerdì sera al Vittoriale, luogo in cui si sta svolgendo uno tra i più importanti festival di musica in Italia 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.