03 Febbraio 2008, 00.00
O
Area euro

Prende il via il bonifico europeo

Con il lancio del bonifico europeo, il 28 gennaio ha preso avvio il progetto SEPA (Single Euro Payments Area, area unica dei pagamenti in euro), che mira ad armonizzare gli strumenti di pagamento elettronici in 31 paesi aderenti all'area.

Con il lancio del bonifico europeo, il 28 gennaio ha preso avvio il progetto SEPA (Single Euro Payments Area, area unica dei pagamenti in euro), che mira ad armonizzare gli strumenti di pagamento elettronici in 31 paesi aderenti all'area. Dal primo gennaio anche le carte di pagamento di nuova emissione sono conformi agli standard SEPA e possono essere liberamente utilizzate in Italia e negli altri paesi europei.

Nella SEPA tutti i pagamenti saranno considerati "nazionali". Con i nuovi strumenti (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento), i cittadini e gli operatori economici europei potranno effettuare e ricevere pagamenti in euro utilizzando un unico conto bancario e con la stessa facilità con cui si eseguono oggi i pagamenti nazionali. Dopo l'introduzione dell'euro, l'avvio del progetto segna un importante passo avanti nell'integrazione europea dei mercati dei pagamenti al dettaglio.

Il progetto SEPA è nato nel 2002 per iniziativa delle banche europee, che hanno definito i nuovi standard, regole e procedure per i pagamenti in euro. L'iniziativa riceve il sostegno della Banca centrale europea, delle Banche centrali nazionali e della Commissione europea che condividono gli obiettivi del progetto. La migrazione alla SEPA coinvolge un'ampia pluralità di operatori: banche centrali, banche commerciali, pubbliche amministrazioni, imprese, consumatori.

La SEPA migliorerà l'efficienza dei pagamenti nell'Unione europea e favorirà l'innovazione. Ne risulterà accresciuta la competitività dell'economia europea.

Per effettuare il nuovo bonifico SEPA presso la propria banca è necessario conoscere il codice IBAN e il codice BIC della persona o dell'ente a cui viene inviato il pagamento. Dal 1° gennaio 2008 il codice IBAN è l'unico codice che identifica anche in Italia il conto corrente in sostituzione delle vecchie coordinate bancarie.

Il nuovo bonifico europeo consente di raggiungere facilmente e con certezza i beneficiari del pagamento con tempi di esecuzione pari al massimo a tre giorni lavorativi bancari. Ulteriori miglioramenti nell'offerta di servizi di pagamento potranno derivare dal recepimento, entro il 2009, nelle legislazioni nazionali della nuova Direttiva europea sui servizi di pagamento.

Fonte: Banca d'Italia


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2008 00:00

Tasse, ogni italiano ne paga 6.747 euro Se su ciascun italiano grava un peso fiscale annuo pari a 6.747 euro, in Germania la quota pro capite raggiunge i 6.026 €. Tra i principali paesi dell’area Euro solo la Francia sta peggio di noi. Ma si tratta di un “peggio” relativo

17/02/2012 08:49

Abbonamento a 15 euro E’ già possibile, nei parcheggi a pagamento dell’area intorno all’ospedale di Gavardo, munirsi di “abbonamento” mensile. Costa 15 euro.

17/03/2019 07:30

Una valigia per... Da un posto all’altro, ma come. Interessante esperienza quella vissuta dai ragazzini di Seconda Media di Villanuova, a diretto contatto con i richiedenti asilo gestiti in paese dalla Cooperativa Area. La voce degli allunni

26/01/2008 00:00

«Nulif», un’area ad hoc per gli escursionisti L’area Nulif, sulla via del Nasego, diventa area di sosta. Lo spazio è utile sia per chi sale al rifugio Nasego, che per chi vuol raggiungere le Paludi, verso Mura o la Cucca, verso Lodrino: si tratta di un’area di sosta realizzata ad hoc.

27/11/2019 09:58

Cooperativa Area, servizi per il territorio In tanti hanno preso parte sabato scorso alla cena benefica organizzata dalla Cooperativa Sociale Area presso l’oratorio di Carpeneda, un’occasione per conoscere i numerosi servizi offerti in valle




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.