30 Agosto 2007, 00.00
O
Stagione venatoria/2

Preapertura, gli animalisti sono contrari

Le preapertura della stagione di caccia? Secondo La Lega abolizione caccia, ma anche secondo il Wwf di Brescia è una «misera manovra elettorale per attirarsi i consensi della parte più becera dei cacciatori».

Le pre apertura della stagione di caccia? Secondo La Lega abolizione caccia, ma anche secondo il Wwf di Brescia è una «misera manovra elettorale per attirarsi i consensi della parte più becera dei cacciatori». Una manovra politica, insomma, attuata anche a spese di una specie come la tortora comune in diminuzione a livello europeo e in questo periodo ancora in fase riproduttiva.

Esattamente come altre specie che saranno prese a fucilate nei prossimi giorni, come allodola, marzaiola, pernice rossa, quaglia e starna, tutte in calo su scala continentale come affermato dalle ricerche di «Birdlife international».

A nome della Lac, il segretario Guido de Filippo ricorda che la direttiva europea sulla conservazione degli uccelli vieta la caccia in periodo riproduttivo, mentre il Wwf di Brescia aggiunge che questo via libera anticipato agli spari è stato dato senza che la Provincia abbia preso provvedimenti seri in tema di tutela dei valichi montani interessati dalla migrazione.

Il Tar di Brescia, lo ricordiamo, aveva nei mesi scorsi ingiunto al Broletto di ampliare l’elenco delle «selle» montane del Bresciano interdette all’attività venatoria entro l’apertura della nuova stagione di caccia. Ciò però non è avvenuto: l’amministrazione provinciale si è limitata a mettere sotto tutela una parte del giogo del Maniva, rinviando altre decisioni all’arrivo di un nuovo parere scientifico richiesto all’Istituto nazionale per la fauna selvatica.

Poi, sempre secondo il Wwf, c’è il capitolo spinoso delle deroghe, «che ormai non sono più tali essendosi trasformate in una consuetudine», e che finiscono, insieme a provvedimenti come appunto il via libera anticipato alle doppiette, per azzerare la filosofia delle legge quadro nazionale, nata come strumento di tutela del patrimonio faunistico.

E per finire, contro le pre aperture decise in varie parti d’Italia (non solo nel Bresciano), l’intero mondo protezionista italiano o quasi ricorda che a causa degli incendi che hanno colpito molte aree del Paese le specie migratorie si troveranno persino nella difficoltà di trovare il cibo: a fronte di questo ulteriore problema sarebbe logico introdurre provvedimenti straordinari di tutela; altro che fucilate.

P.BAL.
Da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/08/2007 00:00

La preapertura della stagione divide i cacciatori I cacciatori bresciani giocano d’anticipo ma la «storica» preapertura della stagione venatoria fissata per domenica non trova consenso unanime nel mondo delle doppiette della nostra provincia.

25/08/2015 11:11

Varato il calendario venatorio Per i seguaci di Diana è tempo di allenare i cani e lubrificare le doppiette in vista della nuova stagione venatoria che prenderà il via da domenica 20 settembre. Preapertura in pianura il 3 settembre solo per poche specie

04/09/2007 00:00

Uno stop dal Tar alla preapertura della caccia Stop del Tar all’anticipazione dell’apertura della stagione della caccia stabilita a luglio da una delibera della Giunta provinciale.

15/09/2017 15:07

Apertura straordinaria Ufficio Caccia Per i cacciatori che non avessero ancora ritirato la licenza di caccia, in vista dell'apertura della stagione venatoria di domenica 17 settembre, lo potranno fare in Questura sabato mattina

20/09/2015 08:11

È l'ora delle doppiette Scatta da questa mattina la nuova stagione venatoria che si protrarrà per tutta la stagione autunnale fino all’inizio del nuovo anno




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.