25 Marzo 2007, 00.00
O
Concorso internazionale

Oggi le premiazioni dei vincitori

Oggi, alle 15, nella Sala dei Provveditori del Palazzo comunale, si svolgeranno le premiazioni del Concorso internazionale «Cittŕ di Salň», tra i vincitori anche i ragazzi della Scuola Media di Vestone con il volume sul forno di Livemmo.

Oggi pomeriggio alle ore 15, nella Sala dei Provveditori del Palazzo comunale, si svolgeranno le premiazioni della quinta edizione del concorso internazionale «Città di Salò», al quale hanno partecipato 700 autori di tutto il mondo.

Come già pubblicato da tempo, i vincitori sono stati Ugo Ronfani di Milano, con «Canzoniere per la sposa perduta» (per il libro edito di poesia); Ernesto Ferrero di Torino, con «I migliori anni della nostra vita», edito da Feltrinelli (narrativa); Michele Piccirillo, di Gerusalemme, con «Gli scavi del complesso di Santo Stefano» (saggistica); Domenico Luiso, pugliese di Bitonto (poesia singola) e Giannandrea Iacobucci di Roma (silloge inedita). Piercarlo Belotti, scomparso nei giorni scorsi, Mirelia Scudellari e Claudia Dalboni, autori del volume che racconta la storia dell’Istituto tecnico Battisti, si sono aggiudicati il trofeo del Garda. Il «Riviere del Benaco» va alla casa editrice Ibiskos, per la nuova collana Est Libris.

Tra i componenti della giuria, Giorgio Barberi Squarotti (critico letterario), Giuseppe Benelli (il patron del «Bancarella» di Pontremoli), Lucio Pisani (ex Provveditore agli studi di Torino e Como), Alessandro Quasimodo (figlio di Salvatore, premio Nobel), Tatjana Rojc (docente di letteratura slovena a Gorizia) e Rita Gambini, l’organizzatrice.

I piazzamenti. Per il libro edito di poesia, seconda Giuliana Rigamonti di Sondrio, con «L’acino della notte», e terza Antonia Gaita di Parma, con «Un punto d’orizzonte». Narrativa: argento a «La stanza dell’orso e dell’ape» di Franco Celani e P. Miotto, di Merano; bronzo a «Femminile singolare» di Carla Rotta, di Dignano (Croazia).

Saggistica: secondo «La peste, la pelle» di Angelo Vetturini, di Riolo; terzi, alla pari, «L’ultimo respiro di Cesare» di Rossano Onano di Reggio Emilia, e «L’incompleta costituzionalizzazione dell’Unione europea» di Alessandro Lattarulo di Bari. Poesia singola: piazze d’onore per Antonio Cocchia e Benito Galilea, entrambi di Roma. Silloge inedita: argento a Milan Jesih, slovacco di Lubiana; doppio bronzo per Giovanni Zavattaro di Ozzano Monferrato e a Giovanna Colonna di Bee, in provincia di Verbania Pallanza.

Trofeo del Garda: la ricerca della scuola media statale di Vestone sul forno fusorio di Livemmo ha conquistato il secondo posto; terzo, invece, un racconto del triestino Claudio De Ferra.

se.za.
Da bresciaoggi

0325loc_dpl_2007.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
26/03/2007 00:00

Premiata la scuola media vestonese Un nuovo, importante riconoscimento č stato attribuito nei giorni scorsi agli alunni della Scuola media «Fabio Glisenti» di Vestone dalla giuria del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa «Cittŕ di Salň».

02/04/2008 00:00

Un volcianese tra i vincitori del «CittĂ  di Salò» La Giuria dell’edizione 2008 del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Cittŕ di Salň”, presieduta dal professor Gian Carlo Molignoni, domenica scorsa ha premiato i vincitori del concorso letterario.

10/11/2006 00:00

Un premio per i ragazzi del forno Questo sabato 11 novembre, nella sala dei Provveditori del Comune di Salň, la Scuola media “Fabio Glisenti” di Vestone presenterŕ un lavoro dedicato al forno fusorio di Livemmo, arrivato alla selezione finale di un prestigioso concorso.

03/06/2018 09:15

Filmfestival del Garda, in serata la proclamazione dei vincitori Oggi, domenica 3 giugno, la giornata conclusiva dell'XI edizione del grande evento cinematografico. In serata, al termine delle ultime proiezioni, verranno annunciati i vincitori del concorso internazionale 

18/12/2017 11:15

Premiati i presepi e i Masoi Grande partecipazione alle premiazioni del tradizionale concorso storese, che ha visto Angelo Barozzi ed Emilio Melzani rispettivamente vincitori del concorso dei Masoi e di quello dei presepi




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.