25 Ottobre 2007, 00.00
O
Convegno

L’internazionalizzazione delle imprese bresciane

L’internazionalizzazione delle imprese bresciane il tema al centro del seminario che si terr oggi, gioved 25 ottobre alle 14.30, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana.

L’internazionalizzazione delle imprese bresciane è il tema al centro del seminario che si terrà oggi, giovedì 25 ottobre alle 14.30, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana.

L’incontro vuole presentare la dimensione e le caratteristiche di questo processo in crescita per il territorio bresciano, così come emerge dai risultati di un’indagine svolta di recente da AIB.
Indagine che si colloca all’interno di una più ampia ricerca promossa da Confindustria Lombardia, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sull’internazionalizzazione di circa duemila imprese lombarde.

I lavori del seminario saranno aperti da Piero Costa (Direttore di AIB). Interverranno poi Bruno Bossina (Responsabile Area Lombardia Nord-Est – Intesa Sanpaolo), Pier Franco Rubatto (Responsabile servizi per l’estero e sviluppo mercati – Intesa Sanpaolo). Seguirà la presentazione dei risultati dell’indagine da parte di Gianfranco Tosini (Responsabile Settore economia e centro studi AIB). Le conclusioni saranno affidate ad Alberto Pasotti (Delegato dell’area internazionalizzazione – Settore economia e centro studi AIB).

Sul territorio bresciano la ricerca, la terza sul tema, ha fatto emergere che ben il 92% delle imprese intervistate esportano: percentuale superiore alla media lombarda pari al 90%. Rilevante anche il dato dell’export sul fatturato che si attesta intorno al 37% con una previsione di incremento al 39% nel corso dell’anno. E ancora: il 15% delle imprese bresciane, rispetto alla media lombarda che è pari all’8%, è presente all’estero con finalità produttive. Non manca qualche dato critico: scarsa conoscenza dei mercati esteri, vincoli legislativi e doganali dei mercati di riferimento, difficoltà linguistiche.

Per elaborare strategie condivise tra gli operatori incaricati di supportare le imprese nel processo di internazionalizzazione, AIB ha anche avviato un tavolo di lavoro a “connotazione” bresciana, i cui obiettivi verranno ripresi durante il seminario.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2012 09:59

Produzione industriale, nuova flessione a ottobre L'attivit produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato in ottobre - secondo il Centro Studi di Associazione Industriale Bresciana - una nuova flessione, dopo l'incremento rilevato nella rilevazione precedente.

21/12/2012 10:14

Brusco calo della produzione industriale in novembre In novembre - secondo le puntuali rilevazioni del Centro studi di AIB - l'attivit produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una significativa flessione, che segue quella di ottobre.

26/07/2021 12:04

Pandemia, le imprese più internazionalizzate hanno retto meglio Nel 2020 il fatturato all'estero delle aziende bresciane ha “tenuto” di più del fatturato totale

22/05/2014 09:00

Innovazione e internazionalizzazione Presentati in Aib i “cluster” strategici per l’innovazione delle imprese: il Cluster Lombardo della Mobilità e l’Associazione Fabbrica Intelligente

02/06/2008 00:00

In calo il numero delle imprese bresciane Imprese bresciane: cala la natalit e cresce la mortalit. Cos si possono sintetizzare i dati elaborati dall’Aib, relativi al periodo gennaio-marzo 2008.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.