02 Settembre 2007, 00.00
O
Generi alimentari

Latte italiano al giusto prezzo

di red.

Insieme a migliaia di allevatori e consumatori anche le mucche scendono in piazza per sostenere la produzione e il consumo di latte Made in Italy al giusto prezzo.

Insieme a migliaia di allevatori e consumatori anche le mucche scendono in piazza per sostenere la produzione e il consumo di latte Made in Italy al giusto prezzo. L'iniziativa è della Coldiretti che ha scelto una delle capitali della produzione del latte al Nord per dar vita ad una manifestazione nel corso della quale saranno offerte degustazioni a base di latte buono, genuino e nostrano, ma anche informazioni su prezzi, produzione e consumi nonché consigli per gli acquisti, con l'obiettivo di evitare i rincari e le speculazioni in agguato a danno degli allevatori e dei consumatori.

Secondo la Coldiretti nella insostenibile forbice tra prezzi alla produzione e al consumo c'è sufficiente margine per garantire una adeguata remunerazione agli allevatori e per non aggravare i bilanci delle famiglie.

Il prezzo del latte in Italia aumenta di oltre quattro volte dalla stalla alla tavola dove raggiunge il valore di oltre 1,4 euro al litro, tra i piu' alti in Europa mentre la “remunerazione” del lavoro svolto dalle mucche resta a livelli insostenibili di 0,32 centesimi pari a circa quanto si paga un litro di acqua minerale.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/07/2008 00:00

Il «giusto prezzo» del latte La rivendicazione degli allevatori per un giusto prezzo del latte alla stalla pare abbia gi ottenuto risultati grazie al Coordinamento nazionale delle cooperative della Coldiretti che ha scelto di sostenere l’iniziativa.

01/09/2007 00:00

Nuovi rincari per latte e formaggi I rincari che colpiranno nei prossimi giorni i generi alimentari non risparmieranno il latte, destinato a crescere (prezzi al consumo) del 15% circa. E non escluso che si registri un nuovo incremento.

11/05/2008 00:00

Non è stato trovato l'accordo sul prezzo del latte Nei giorni scorsi i sindacati degli allevatori e i rappresentanti dell'Assolatte non hanno trovato l'accordo per fissare il prezzo del latte, un prodotto cos importante per le famiglie

29/11/2007 00:00

Manifestazione contro il latte abusivo Contro il latte abusivo decine di migliaia di allevatori parteciperanno alla manifestazione nazionale della Coldiretti.
A Brescia con partenza da Piazza Arnaldo ci saranno anche i valsabbini.

27/02/2016 08:00

Allevatori in assemblea, preoccupa il prezzo del latte L’Unione allevatori del Chiese, che conta una cinquantina di associati, si è riunita a Condino con il presidente della Federazione provinciale trentina in vista dell'assemblea annuale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.