04 Marzo 2008, 00.00
O
Formazione professionale

La scuola acconciatori è diventata un CFP

La Scuola Acconciatori di Confartigianato č diventato un Centro di Formazione Professionale ed apre le proprie porte ai giovani che vogliono diventare parrucchieri.

La Scuola Acconciatori di Confartigianato è diventato un Centro di Formazione Professionale ed apre le proprie porte ai giovani che vogliono diventare parrucchieri. L'istituto ha ottenuto dalla Regione Lombardia l'accreditamento secondo la tipologia «Servizi Formativi 3 - SF3». Questo importante riconoscimento consentirà alla scuola di erogare servizi di formazione volti all'assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione.

Il nuovo C.F.P. è stato presentato a GianPaolo Mantelli, Assessore all'Istruzione della Provincia, dal presidente di Confartigianato Giovanmaria Rizzi e dal presidente della categoria acconciatori Aurelio Salvoni.

«Quella del parrucchiere è una delle figure che più sono richieste nel panorama lavorativo bresciano, ma anche meno facili da trovare sul mercato. Una scuola come questa può essere un'ottima opportunità per i ragazzi che vogliono inserirsi con successo nel mondo del lavoro», ha sottolineato l'Assessore Mantelli.

La certificazione è stata rilasciata ad ELFI, Ente lombardo per la formazione d'impresa ossia l'Ente di formazione di Confartigianato, di cui la Scuola Acconciatori fa parte. L'istituto per parrucchieri opera dal 1963, offrendo servizi di formazione continua e permanente relativa ai percorsi destinati a soggetti occupati, compresi i titolari e soci d'impresa, soggetti in CIG e mobilità, inoccupati, inattivi e a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all'occupazione nonché apprendisti che abbiano conseguito diritto dovere all'istruzione e alla formazione.

«L'accreditamento consentirà alla nostra Scuola Acconciatori di rilasciare una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Lombardia. Confartigianato è diventata a tutti gli effetti un centro di formazione professionale», conclude il presidente Rizzi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2008 00:00

Attivato per la prima volta un quarto anno Grosse novitŕ nell’ambito della formazione professionale. Dal prossimo anno scolastico il Cfp (Centro di Formazione professionale) di Villanuova sul Clisi, ha attivato per la prima volta un quarto anno per una specializzazione in tecnico “meccatronico”.

22/10/2018 18:10

Dalla scuola al lavoro Questo martedì alle 17:30, presso il Centro di Formazione Professionale SCAR di Roè Volciano, avrà luogo un incontro di presentazione della nuova collaborazione tra SCAR, Raffmetal e Fondital

29/06/2009 10:00

La Scar in vetrina Un evento per la cooperativa sociale San Giuseppe. Dal Centro di formazione professionale un riconoscimento per 15 «studenti d’oro».

13/02/2019 14:05

Professori in fabbrica con il progetto «Fip» Prende il via il progetto “Fip – Formazione per l’istruzione professionale”, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia insieme ad AIB, Università Cattolica e Università degli Studi di Brescia. Tre incontri nella prima fase del progetto, uno dei quali alla Ivar spa di Prevalle 

03/12/2015 11:26

Il Cfp Zanardelli di Villanuova premiato dai Maestri del Lavoro Centro di formazione professionale un riconoscimento della Federazione un progetto di volontariato Scuola Lavoro svolto dai Maestri del lavoro nello scorso anno scolastico




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.