14 Gennaio 2008, 00.00
O
Sistema rifiuti

La parola a Pasini, presidente Federacciai

Diciannove associazioni ambientaliste hanno attaccato il sistema bresciano della gestione dei rifiuti solidi urbani, ma anche il sistema produttivo bresciano. A difesa del comparto siderurgico si alza la voce di Giuseppe Pasini

L’emergenza rifiuti a Napoli e l’ormai prossimo varo del Piano rifiuti provinciale accendono il dibattito sul carico ambientale che il nostro modello di sviluppo porta con sè. Sulle scorie che esso genera. E sulle ricadute ambientali.

Diciannove associazioni ambientaliste hanno attaccato di petto il sistema bresciano della gestione dei rifiuti solidi urbani, ma anche il sistema produttivo bresciano. A difesa del comparto siderurgico si alza la voce di Giuseppe Pasini, presidente nazionale Federacciai, titolare di una delle più grandi aziende bresciane, la Feralpi.
«A noi non interessa entrare in polemica con persone o comitati molto distanti nella valutazione del mondo industriale - precisa Pasini - ma chiarire alcune caratteristiche del comparto siderurgico bresciano, anche di tipo ambientale».

UN COMPARTO non marginale: «Con 32milioni di tonnellate la siderurgia italiana è seconda, in Europa, solo a quella tedesca. Brescia da sola "vale" 10 milioni di tonnellate, un terzo del totale. Metà della produzione da forno elettrico italiana viene da Brescia». Forno elettrico significa fusione di rottami. «È vero che parte del rottame ferroso lo importiamo dall’estero, ma il comparto siderurgico in Italia è prima di tutto un soggetto riciclatore, che recupera materiale ferroso. Se questi materiali non venissero riciclati, deturperebbero il territorio. Al contrario, utilizzando il rottame ferroso derivante da lavorazioni meccaniche e dalle demolizioni, creiamo sottoprodotti che fanno risparmiare risorse ambientali».

Le tesi di chi propone di «delocalizzare» o «ridimensionare» le imprese siderurgiche è respinta da Pasini: «Ci si dimentica che il comparto oggi a Brescia conta 15mila addetti, fra diretti e indiretti. Non è un caso se a Brescia il 34% del Pil è di fonte industriale: l’industria siderurgica ha fatto registrare un incremento del 18% negli ultimi 4 anni, a fronte di tassi dell’economia europea intorno all’1,5-1,8% annuo. E poi la produzione di acciaio è strategica per qualsiasi Paese».

SE IL SETTORE È STRATEGICO, resta il problema del suo «carico» ambientale. «Le aziende - ricorda Pasini - in questo ambito hanno investito molto. Dal ’90 al 2005 le emissioni di CO2 sono state ridotte del 25%, le aziende hanno da rispettare le quote del protocollo di Kyoto. Si potrebbe anzi eccepire sul fatto che sono state imposte forti limitazioni all’industria, non altrettanto all’ambito civile e dei trasproti». Quanto alle emissioni (polveri in primis) il presidente di Federacciai ricorda i «900 milioni di euro investiti dal comparto in tutela ambientale in Italia dal 2001 al 2005». I protocolli ambientali hanno diverse sigle (Ippc, Aia, Bat) e dicono di un’attenzione serrata. Non solo: «Accanto alle normative comunitarie e a quelle europee ci sono quelle regionali: la Lombardia non ha nulla da invidiare alle normative europee più restrittive, e le imprese hanno introiettato fortemente questo modo di produrre».

C’è un ultimo aspetto ambientale su cui Pasini insiste: la destinazione delle scorie. «Che gli ambientalisti si battano per evitare di usarle per i fondi stradali è un’incongruenza. In tutta Europa vengono usate normalmente per massicciate e sottofondi stradali. In Italia questo non è possibile. Il risultato è che in Italia per le massicciate usiamo la sabbia». Cioè creiamo cave di ghiaia. Che poi, magari, riempiamo di scorie siderurgiche...

Massimo Tedeschi
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/06/2007 00:00

Protocollo di Kyoto, un impegno per l'ambiente Rispettare gli impegni di Kyoto è stato uno degli obiettivi che ha guidato gli imprenditori del settore siderurgico. L’impegno ambientale è stato sottolineato anche dal presidente di Federacciai Giuseppe Pasini

09/01/2014 13:11

Sistema bibliotecario, da oggi si cambia Trasferimento in corso per il Centro operativo del Sistema bibliotecario Nord Est Bresciano. L'operazione causerà la sospensione per un paio di giorni del sistema di prestiti interbibliotecari

23/08/2008 00:00

I vestonesi sensibili all'ambiente Gente virtuosa gli abitanti di Vestone, per lo meno per quanto riguarda la sensibilità ambientale. Analizzando i dati della raccolta dei rifiuti per l’anno 2007, si nota un calo dei rifiuti solidi urbani e un incremento della raccolta differenziata.

06/04/2017 20:24

Tocca a Pasini Sarà Giuseppe Pasini il prossimo presidente di Aib per il quadriennio fino al 2021. Lo ha deciso il Consiglio generale degli industriali bresciani riunito questo giovedì pomeriggio nella sede di via Cefalonia

30/04/2019 09:46

Alla Festa di Maggio anche arte, libri e laboratori Anche il Sistema Museale della Valle Sabbia e il Sistema bibliotecario Nord Est bresciano saranno presenti alla Festa di Maggio con tante attività, dedicate in particolare ai bambini 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.