03 Settembre 2008, 00.00
O
Agroalimentare

La frutta Made in Italy costa meno all'estero

Il fatto che la frutta Made in Italy arrivi a costare meno all'estero, in Paesi come la Germania , conferma Ie distorsioni presenti nella filiera dal campo alla tavola lungo la quale i prezzi in media aumentano del 200 per cento.

Il fatto che la frutta Made in Italy arrivi a costare meno all'estero, in Paesi come la Germania , conferma Ie distorsioni presenti nella filiera dal campo alla tavola lungo la quale i prezzi in media aumentano del 200 per cento. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che le distorsioni sono cosi' rilevanti che superano addirittura le differenze nei trasporti alimentate dal caro petrolio.

Le differenze di prezzo riscontrate in Germania arivano tra il 5 e il 10 per cento del prezzo finale nonostante - sottolinea la Coldiretti - i trasporti pesano in media fino al 30 per cento sul costo finale dell'ortofrutta, con differenze a seconda delle diverse distanze.

Secondo l'ultima indagine dell'Antitrust “i prezzi al consumo attualmente praticati dalla grande distribuzione nel comparto ortofrutticolo” “non sono inferiori a quelli praticati dalle altre tipologie di vendita e, in particolare, risultano sensibilmente superiori a quelli praticati dai mercati rionali e dagli ambulanti”. Lo stesso Antitrust nella sua indagine conoscitiva su 267 filiere osservate mette in evidenza come i ricarichi variano dal 77 per cento nel caso di filiera cortissima (acquisto diretto dal produttore da parte del distributore al dettaglio) al 103 per cento nel caso di un intermediario, al 290 per cento nel caso di due intermediari, al 294 per cento per la filiera lunga (presenza di 3 o 4 intermediari tra produttore e distributore finale), facendo segnare appunto il valore medio del 200 per cento evidenziato da Bankitalia.

Esiste dunque - sostiene la Coldiretti - un ampio margine da recuperare tra prezzi alla produzione e prezzi al consumo per garantire un adeguato reddito alle imprese agrciole e acquisti convenienti ai consumatori.

Le inefficienze nella filiera ortofrutticola sono alla base di ricarichi ingiustificati che stanno provocando in Italia una riduzione dei consumi con cali del 2,6 per cento per la frutta e dello 0,8 per le verdure, nel primo semestre del 2008 secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Ismea Ac Nielsen.

Si tratta di un trend allarmante per alimenti che sono alla base della dieta mediterranea ed indispensabili per la salute per i quali, peraltro, l'Italia - sottolinea la Coldiretti - detiene il primato quantitativo e qualitativo a livello comunitario.

Fonte: Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/02/2008 00:00

Forti rialzi per i prezzi di frutta e verduta Con i prezzi della frutta e verdura che aumentano del 300 per cento dal campo alla tavola occorre vigilare affinch l'ondata di maltempo con l'arrivo del gelo non diventi la miccia per far esplodere il fenomeno della speculazione.

06/06/2019 09:19

Frutta bresciana, -80% di produzione di ciliegie Cambiamenti climatici e globalizzazione minacciano frutta e verdura made in Italy, servono accordi con la grande distribuzione per valorizzare la filiera agroalimentare

27/07/2017 15:40

La tintarella perfetta con la giusta dose di frutta e verdura Una “Festa dell’abbronzatura” nei mercati agricoli di Coldiretti per far conoscere e apprezzare la frutta e la verdura made in Italy

31/12/2008 00:00

Bollicine italiane per l'arrivo del 2009 Il crollo nel consumo di champagne che fa segnare in Francia un calo del 4,9 per cento rilancia lo spumante Made in Italy con quasi 120 milioni di bottiglie stappate, tra Italia ed estero, nel solo periodo delle feste di fine d’anno.

27/02/2018 14:53

Per salvare il pomodoro «made in Italy» Come tutelare una delle produzioni di punta della Lombardia? Lo spiega la Coldiretti regionale in occasione dell’arrivo dell’etichetta “salva pummarola"




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.