31 Gennaio 2008, 00.00
O
Scuola & economia

L'università incontra l'impresa

Un’occasione di conoscenza reciproca e di confronto tra mondo dell’impresa e docenti universitari. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “L’Universit incontra l’impresa”, promossa da Aib

Un’occasione di conoscenza reciproca e di confronto tra mondo dell’impresa e docenti universitari. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “L’Università incontra l’impresa”, promossa da Aib e in programma domani alle 16.00 nella sede bresciana dell’Associazione in via Cefalonia 60. L’incontro mira a gettare le basi per future collaborazioni tra aziende e mondo accademico (stage, dottorati, partnership didattica, ricerca innovativa) e a fornire alle imprese associate un quadro aggiornato dell’offerta formativa sviluppata dalle facoltà degli atenei bresciani, dopo l’introduzione del modello “3+2”. Dal dibattito i docenti potranno inoltre ricavare informazioni utili riguardanti le dinamiche del mercato del lavoro e il placement dei loro laureati.

L’incontro si aprirà con l’intervento di Matteo Meroni, vicepresidente del settore Formazione e Stampa di Aib. Seguirà una presentazione della nuova riforma universitaria, con la relazione del prof. Marco Degiovanni, preside della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Infine, la prof.ssa Maria Grazia Speranza, preside della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, il prof. Pierluigi Magnani, preside della facoltà di Ingegneria della Statale di Brescia, e il prof. Degiovanni parleranno dell’offerta formativa, delle competenze spendibili sul mercato del lavoro dai laureati e delle possibili sinergie Università-imprese. L’incontro si concluderà con gli interventi liberi dei rappresentanti delle aziende e con un momento di dibattito.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2012 15:13

Terza edizione per Brescia Silicon Valley Prende il via questo venerd alla facolt di Ingegneria dell'Universit degli Studi di Brescia una serie di incontri sulla cultura d'impresa innovativa.

30/04/2009 00:00

Convegno sui giovani e il mondo dell’impresa Nell’ambito del progetto “Giovani Eventi in ambienti creativi”, in occasione della Fiera di Gavardo, sabato 2 maggio alle 10, sar organizzato un momento di confronto rivolto ai giovani e al mondo dell’impresa, sia profit sia non profit.

15/01/2011 08:00

Scuola e impresa per un percorso comune Nel seminario Aib promosso da Fondirigenti l’importanza di avvicinare scuola e impresa dove il sono ancora molto richiesti i diplomati tecnici e professionali.

08/02/2011 08:50

Metti l’impresa in un cortometraggio E' stato prorogato al 19 febbraio il termine per partecipare al concorso promosso da AIB e Provincia di Brescia.

07/10/2012 10:29

L'impresa sociale L'impresa sociale offre beni e servizi di utilit sociale senza perseguire il profitto, pur mantenendo il bilancio dell'azienda in equilibrio.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.