29 Settembre 2010, 07.02
O
Romanzo

L'eleganza del riccio

di Itu

Un romanzo che ha avuto larghissima eco, si č divulgato senza pubblicitŕ sul passaparola e non si fa dimenticare.

 
Una portinaia  di uno stabile d’alta borghesia parigina: grassa, mezza età, vedova apparentemente sciatta e teledipendente, silenziosa e costantemente all’opera. La stessa donna è in incognito portatrice sana di una cultura superiore che si dispiega nell’arte, nella filosofia, nella musica e nelle raffinatezze giapponesi.
 
Una ragazzina, Paloma, figlia dodicenne di un diplomatico abitante nel palazzo, apparentemente scorbutica ed incontinente in quanto a genialitĂ  .
L’incontro tra le due è giocato sull’equilibrio precario di sottintese doppie identità, si scoprono delicatamente e offrono il loro sguardo disincantato sulle realtà di personaggi frequentati poveri in spirito e scontati.
 
Entrambe sperimenteranno la frattura che sconfina nell’imprevedibile; la donna conoscerà la gratitudine meravigliosa di essere vista nella sua integrità umana da monsieur Ozu, Pamela dimenticherà il progetto di suicidarsi al compimento del tredicesimo anno di età e sarà pronta ad affrontare la vita.
Un romanzo che ha avuto larghissima eco, si è divulgato senza pubblicità sul passaparola e non si fa dimenticare.
 
“L’eleganza del riccio” di Barbery Muriel ed. E/O

 
Tag


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2015 06:54

L'altra opportunitĂ  Edizione numero dodici questo sabato per l'appuntamento stagionale vobarnese con lo scambio gratuito dei libri. Una proposta di Agape: fiabe e disegni per i bimbi, conversazione e piccolo rinfresco per gli adulti

30/07/2010 09:42

Libri per libri ad Anfo Nelle giornate di sabato e domenica la biblioteca del piccolo centro lacustre organizza un mercatino del libro.

27/12/2015 22:43

Quel caratteristico odore dei libri, da dove arriva? A chi non è mai capitato di entrare in una libreria o in una biblioteca e di respirare a fondo l'odore unico e inconfondibile dei libri? Di cosa si tratta? Sappiate intanto che è un fenomeno sconosciuto ai libri di qualche secolo fa

14/02/2022 10:26

BookTok: uno spazio per lettori Il BookTok è una sottocomunità sull’app di Tik Tok che parla, appunto, di libri: le persone registrano video in cui recensiscono, scherzano e discutono sui libri, specialmente sui fantasy

19/04/2020 12:04

Libri sì, libri no Il 14 aprile 2020 ho letto su questo giornale l'articolo "I libri della biblioteca a casa tua", a proposito della consegna di libri a domicilio da parte della Biblioteca del Comune di Roè Volciano




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.