03 Dicembre 2007, 00.00
O
Mostra dedicata ad Achille Glisenti

L'artista aveva legami profondi con la valle

di red.

L’associazione artisti bresciani - come anticipato dal vallesabbianews nei giorni scorsi - ha allestito presso la propria sede di Brescia, Vicolo delle stelle 4, una rassegna dedicata ad Achille Glisenti (1848-1906).

L’associazione artisti bresciani – come anticipato dal vallesabbianews nei giorni scorsi - ha allestito presso la propria sede di Brescia, Vicolo delle stelle 4, una rassegna dedicata ad Achille Glisenti (1848-1906). La mostra dal titolo «La memoria figurativa» si propone di rivisitare l’ambiente artistico della Brescia tra Ottocento e Novecento per consentire agli appassionati d’arte di conoscere l’opera di un personaggi di rilievo, che oggi è noto solo ad un pubblico abbastanza ristretto di studiosi e collezionisti.
L’esposizione, che durerà dall’1 dicembre 2007 al 9 gennaio 2008, è curata dagli storici dell’arte Luigi Capretti e Francesco De Leonardis ed è organizzata in collaborazione con i Civici Musei.

Achille Glisenti appartiene ad una delle poche vere dinastie imprenditoriali del nostro Paese. Infatti, sono ben poche, in Italia, le famiglie industriali che possono vantare una storia imprenditoriale plurisecolare. Da noi, i casi di casate giunte alla terza generazione sono abbastanza numerosi. Non sono pochi i casi di quattro generazioni. Abbastanza rari quelli di cinque. Veramente rari gli esempi di dinastie che sono arrivati a superare questo numero.

I Glisenti, esteso clan familiare di origini vestonesi, possono essere annoverati a buon diritto in quest’ultima cerchia di antiche dinastie del lavoro, una elite del ceto imprenditoriale nazionale. Ma la famiglia Glisenti, nella sua lunga storia, non ha annoverato nelle sue file solo uomini d’impresa e capitani d’industria: i discendenti di questa antica casata valsabbina sono stati assoluti protagonisti in molti campi del sapere: dalle scienze alla medicina (Fabio, a cui è intitolata la scuola media di Vestone) , dalle lettere alle arti, alla pittura, come dimostra il caso di Achille.

I Glisenti appartengono ad una dinastia che ha avuto, da sempre, forti radici locali, che ha esercitato per generazioni un ampio potere non solo economico ma anche politico e sociale, che è riuscita a far convivere le strategie d’impresa e i diversi modelli culturali che nel tempo si sono succeduti con le forti trasformazioni che hanno interessato la realtà bresciana.

All’affascinante avventura umana e imprenditoriale dei Glisenti, dai risvolti in molti casi sorprendenti, è stato dedicato pochi anni fa un volume dal titolo: I Glisenti. Cinquecento anni di storia. Questo lavoro a più voci, edito per iniziativa della Fondazione civiltà bresciana e dell’Ateneo di Brescia nella collana delle edizioni Negri, raccoglie autorevoli contributi, frutto delle indagini di Alfredo Bonomi, Elisabetta Conti, don Antonio Fappani, Giancarlo Marchesi, Serio Onger, Carlo Simoni, Valerio Varini, che forniscono un quadro storico di assoluta limpidezza.

Gli autori hanno saputo “personalizzare” le vicende dando spessore e concretezza alla secolare avventura imprenditoriale dei Glisenti, che giustamente non è stata descritta soltanto attraverso il conto dei profitti e delle perdite, degli opifici costruiti e della forza motrice installata, ma anche e soprattutto come storia di uomini veri operanti in un variegato e difficile contesto sociale.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/12/2007 00:00

Achille Glisenti, la parola al critico d'arte La mostra all’Aab di Achille Glisenti (1848-1906), erede di una facoltosa famiglia di industriali valsabbini, analizzata da Fausto Lorenzi, affermato d'arte.

01/12/2007 00:00

Omaggio all'artista Achille Glisenti Oggi si inaugura una mostra dedicata al percorso artistico di Achille Glisenti, artista dell'800, rappresentante della prestigiosa dinastia valsabbina.

25/06/2021 18:00

Migrantes, viaggio tra sogno e sofferenza E’ di un artista valsabbino, Fabrizio Gandi, la mostra che verrà inaugurata questo sabato 26 giugno alle 18 nella sede dell’Associazione Artisti Bresciani, in Vicolo delle Stelle

23/08/2017 13:54

«Liquidosolido» Si avvia alla conclusione la rassegna espositiva "Luquidosolido" che in questo scorcio di fine agosto propone una collettiva degli artisti Luciano Vanni, Delia Lazzari e Mario Cappa, presso la sede dell'Associazione culturale "Via Glisenti 43"

10/01/2020 09:50

«Cromie», quaranta artisti in mostra a Vestone L’inaugurazione della mostra a tema libero questa domenica, 12 gennaio, presso la sede dell’associazione Via Glisenti con il critico d’arte Simone Fappanni. Per visitarla c'è tempo fino al 5 febbraio




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.