19 Gennaio 2007, 00.00
O
Economia

L'India, una opportunità per le imprese bresciane

di red.

L’Associazione industriali bresciani ha organizzato, per venerdì 19 gennaio, un seminario sul tema India, un paese in rapida espansione ed un mercato con grandi potenzialità.

Per illustrare gli aspetti più rilevanti della missione in India, in programma dal 10 al 14 febbraio 2007, promossa da Confindustria in collaborazione con Ice e Abi in occasione della visita del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, l’Associazione incustrial bresciani ha organizzato un seminario sul tema India, un paese in rapida espansione ed un mercato con grandi potenzialità fissato per venerdì 19 gennaio, alle ore 14.30.

Dopo l’apertura dei lavori del direttore Aib Piero Costa, la missione sarà presentata da Carlo Calenda, assistente alla presidenza di Confindustria. Seguiranno gli interventi di numerosi esperti e consulenti in materia. Le conclusioni spetteranno ad Alberto Pasotti, delegato all’Area Internazionalizzazione Aib.

L'incontro, al quale potranno partecipare tutte le aziende interessate, sarà un'occasione di approfondimento sull'India e sulle opportunità offerte dal mercato indiano, e per comprendere gli obiettivi e l'organizzazione della missione promossa da Confindustria.

Fra gli interventi tecnici previsti ci saranno quelli di Gianfranco Tosini (Responsabile del Settore economia e Centro studi Aib) sullo scenario macro economico dell’India, di Romeo Orlandi (Presidente del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia) sulle opportunità d’affari e le difficoltà di penetrazione del mercato indiano ed i settori emergenti del mercato indiano, di Marco Cristoforoni (Studio legale tributario associato ad Ernst & Young) sulla fiscalità indiana, gli incentivi e le agevolazioni per gli investimenti in India, di Pierfrancesco Fasano (Studio legale Manzato & Associati) sugli strumenti giuridici, i limiti, le procedure, tempi e costi di approccio al mercato indiano e di Laura Boccardi (Gruppo Banca Lombarda) sui servizi bancari per le aziende italiane in India.

Le aziende associate che parteciperanno alla missione potranno beneficiare di un contributo Aib a parziale copertura delle spese di viaggio. La missione, oltre ad offrire una particolare visibilità in termini di ritorno di immagine, offre la possibilità di partecipare ad incontri d’affari mirati con imprese indiane preselezionate sulla base delle indicazioni fornite dalle aziende partecipanti.

Due i percorsi che le aziende possono scegliere, che prenderanno il via il 10 febbraio. Nel primo, focalizzato sull’Ict, sono previsti tre giorni a Bangalore (10-12 febbraio), mentre il 13-14 saranno dedicati a Bombay dove si terrà il forum italo-indiano. Il secondo, con seminari tecnici sui settori di tessile/pelletteria, agroindustria, infrastrutture/turismo e sugli strumenti finanziari a sostegno degli investimenti, partirà a Calcutta (10-13 febbraio) per compiersi a Bombay.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2019 11:09

Incredibile India Per la sua visita a Brescia il Console Generale dell'India Binoy George è partito dalla Valle Sabbia. Il Rotary Club Valle Sabbia Centenario l’ha incontrato alla Fondital di Carpeneda

15/04/2019 11:38

L'India ama il marmo bresciano Presso il Consolato dell’India a Milano un incontro dei rappresentanti delle aziende estrattive del marmo di Botticino e degli amministratori locali per agevolare l’esportazione verso il paese asiatico

25/10/2007 00:00

L’internazionalizzazione delle imprese bresciane L’internazionalizzazione delle imprese bresciane è il tema al centro del seminario che si terrà oggi, giovedì 25 ottobre alle 14.30, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana.

31/05/2008 00:00

«L'India di tutti i giorni» Rimarrà aperta fino all'8 giugno la mostra fotografica del vestonese Enzo Bazzoli. Sessanta scatti che ritraggono l'India al di fuori degli stereotipi turistici, nel corso di una decina di approfondite visite fra il 1986 ed il nuovo millennio.

07/06/2019 12:02

Strategia Italia – India, incontri a Brescia Dalla Lombardia il 40% dell’export italiano nel Paese asiatico, con Brescia che nel 2018 è tra le prime province italiane. Il 12 e 13 giugno in città incontri con esponenti dell’industria e della diplomazia




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.