15 Aprile 2008, 00.00
O
Musica

Il ritorno a casa de «I Paolo Benvegnù»

Serata di grande musica e spettacolo quella andata in scena sabato scorso presso il Centro Lucia di Botticino. Il concerto del bresciano d’adozione Paolo Benevegn stato un successo di pubblico e di qualit.

Serata di grande musica e spettacolo quella andata in scena sabato scorso presso il Centro Lucia di Botticino. Inizialmente programmato alla nave di Harlock e poi spostato in questa splendida cornice, il concerto del bresciano d’adozione Paolo Benevegnù è stato un successo di pubblico e di qualità.
Ex frontman degli Scisma, nato a Milano, vissuto per parecchi anni sulle rive del lago di Garda, ora vive crea in Toscana. Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze per collaborare con Marco Parente con cui tiene diversi concerti e registra l'album dell'artista fiorentino “Trasparente”. Paolo Benvegnù diventa anche uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente (cantante), spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani.

Ma è nel 2004 che Paolo raggiunge il grande pubblico con il suo primo album da solista “piccoli fragilissimi film”, dimostrando a tutti di essere un artista maturo sotto il punto di vista sia della musica, dei testi e anche dell’interpretazione.
Qualche anno fa presentò l’album anche a Vobarno, nel contesto della rassegna “Limone e Cioccolato” facendo il pieno di pubblico e di applausi.
Ieri, dopo 4 anni di lavoro ha presentato il suo nuovo album dal titolo “Le labbra”.

Celebra l’amore in tutte le sue sfumature, un amore fatto di sofferenze e difficoltà, ma necessario e intenso. Un amore celebrato nella poesia che arriva a concretizzarsi nel “Le Labbra”. Immagini concrete, suggestioni reali e sonorità dense ci accompagnano attraverso l’evoluzione del viaggio intrapreso con “14:19”. L’amore prende forma e insieme a lui la passione, la sofferenza, la carne e il sangue. Parole che raccontano gesti, gesti che vengono coperti di parole. Finchè le Parole finiscono, e rimangono solo “Le Labbra”.
Rimaneggiata anche la band. Lo accompagnano quattro musicisti anarchici e toscani, che si intendono a colpo d’occhio e sembra suonino insieme da tutta la vita.
Un piccola chicca che ha contraddistinto la serata di Botticino è stata la Gag finale tra Paolo e la sua band, che ha divertito il pubblico e ha dimostrato che anche loro a suonare si divertono un mondo.
Qualità rare nel mondo della musica: bravo Paolo, bravi tutti.

Davide Vedovelli


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/02/2017 10:17

«Ritmo condiviso» Al Centro Teatro Lucia di Botticino una data eccezionale per inaugurare il nuovo tour di Paolo Cattaneo. Sabato 18 febbraio il pubblico condividerà il palco con l'artista.

02/01/2015 15:10

Corimè in concerto a Botticino Presenteranno il loro nuovo disco “La Scelta” presso il Centro Lucia di Botticino con una formazione senza precedenti

02/07/2018 08:25

L'Arma omaggia i Caduti della Grande Guerra Una serata di grande musica quella andata in scena sabato sera a Vallio Terme con il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, alla presenza delle autorità provinciali

18/11/2007 00:00

“Bastian contrario”: suggestioni musicali stato presentato gioved sera a Botticino, presso il centro teatrale Lucia, in anteprima nazionale, “Bastian contrario”, il nuovo spettacolo di Ivana Gatti e Gianni Maroccolo.

11/11/2016 13:48

«Nel Quìndes Desdòt ghéra la guèra», si replica Sarà riproposto questa domenica 13 novembre presso il teatro del Centro Lucia di Botticino lo spettacolo dedicato al centenario della Grande Guerra realizzato dalla Banda Musicale "G. Forti" e dalla Compagnia Teatro Oratorio di Botticino Mattina




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.