06 Aprile 2008, 00.00
O
Musica&Memoria

Il Club Tenco ricorda Bruno Lauzi

di Davide Vedovelli

Bruno Lauzi, cantautore genovese nato ad Asmara nel 1937 ma cresciuto a Genova, è ritenuto fra i fondatori della cosiddetta scuola genovese da cui nacque la canzone moderna italiana ed il «cantautorato».

Bruno Lauzi, cantautore genovese nato all'Asmara l'8-8-1937 ma cresciuto a Genova, è ritenuto con Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco uno dei fondatori della cosiddetta "scuola genovese" da cui nacque la canzone moderna italiana ed il cantautorato. Ha conosciuto e condiviso insieme al suo amico e compagno di banco Luigi Tenco al Ginnasio "Andrea Doria" la passione per i films musicali e per il jazz: con Luigi Tenco faceva parte della "band": "Jelly Roll Morton Boys Jazz Band ".
Il suo debutto discografico avviene nel 1962 con lo pseudonimo di Miguel e i Caravana mentre il successo con il suo vero nome, però, arriva con le seguenti canzoni: Ti ruberò, Margherita, Viva la libertà, Ritornerai, e Il poeta (scritta nel 1963 e considerata dalla critica uno dei manifesti della scuola genovese), che verrà incisa da Gino Paoli.

È del 1965 la sua unica partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Il tuo amore, e preferirà poi frequentare l’ambiente del Club Tenco, sicuramente meno popolare ma più stimolante.
Negli ultimi anni di vita, nonostante la sofferenza per la malattia (si ammala di una grave forma di morbo di Parkinson) Lauzi conserva intatta la sua straordinaria verve, la schiettezza e il grande senso dell'ironia, che lo porta persino a indirizzare una lettera a Mr. Parkinson. In questo ambito promuove diverse iniziative per la raccolta di fondi per lo studio e l'assistenza agli ammalati di Parkinson e pubblica dischi e poesie appositamente dedicati.

Colpito da un cancro al fegato in aprile, muore nell'ottobre 2006. Gli amici del Club tenco lo hanno ricordato due edizioni fa dedicandogli proprio il Premio Tenco, che si tiene a inizio novembre e che probabilmente avrebbe dovuto aprire, e ora lo ricordano con uno splendido dobbio cd in cui partecipano i maggiori interpreti della musica italiana, tra cui: Morgan, Paoli, Capossela, Quintorigo, Mia Martini, Ellade Bandini, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Caparezza.
Un album che non può mancare sullo scaffale di un appassionato di musica.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/02/2013 12:00

Un concorso ad Anacapri per giovani cantautori C'è tempo fino al 31 maggio per inoltrare la domanda di partecipazione alla VI edizione del "Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'Autore", concorso dedicato alle canzoni inedite di aspiranti cantautori da tutt'Italia. In estate la serata di gala con la premiazione

28/09/2015 15:00

Le eccellenze della canzone d'autore italiana Ecco la rosa dei finalisti che si contendono la Targa Tenco. Entro pochi giorni sapremo chi saranno i vincitori delle rispettive categorie. Il mondo della canzone d'autore è in gran fermento in attesa della rassegna di fine ottobre.

20/04/2017 16:46

Cristiano De Andrè in concerto Torna dal vivo questo venerdì a Bergamo il cantautore genovese con il tour “De Andrè canta De Andrè 2017†dove viene portata avanti l'eredità artistica di Fabrizio De Andrè, massimo rapprresentante della canzone d'autore italiana.

08/07/2018 08:20

Ninna nanna per Nicolò “Ninna nanna bel bambino della mamma e del papà/ chi per primo chiude gli occhi questa notte sognerà/ di andar su per il camino ed in cielo volerà/ e volando tra le stelle le più belle sceglierà…†(Bruno Lauzi)

04/05/2012 15:36

Accordinsettima, tributo a De Andrè Sabato il teatro Corallo di Villanuova la storica band che ripropone le cover del grande cantautore genovese.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.