27 Settembre 2008, 00.00
O
Convegno medico

Fratture vertebrali da compressione da osteoporosi

Diagnosi corretta e condivisione delle scelte terapeutiche nel trattamento delle fratture vertebrali da osteoporosi: questi gli obiettivi del corso di formazione che si svolgerŕ questo sabato, 27 settembre, a Desenzano.

Diagnosi corretta e condivisione delle scelte terapeutiche nel trattamento delle fratture vertebrali da osteoporosi: questi gli obiettivi del corso di formazione “Gestione integrata delle fratture vertebrali da compressione nelle osteopomuatie da fragilità”, che si svolgerà nella mattinata e nel pomeriggio di questo sabato 27 settembre, presso l’Hotel Acquaviva del Garda di Desenzano del Garda (BS). L’incontro, presentato dal professor Massimo Uggeri, Primario del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, costituirà un’occasione importante per discutere di una patologia in significativo aumento. Principale interesse del momento formativo sarà inoltre quello di fornire agli specialisti del settore - ortopedici, fisiatri, reumatologi, neuroradiologi - gli strumenti necessari per un corretto approccio diagnostico e terapeutico e per realizzare un protocollo condiviso d’intervento sul paziente.

“L’incontro rappresenterà il momento per illustrare e discutere i maggiori traguardi raggiunti dalla pratica terapeutica dei pazienti con fratture vertebrali da osteoporosi: in particolare, saranno materia di discussione i nuovi trattamenti chirurgici mininvasivi il cui apprendimento risulta più lungo, come la cifoplastica con palloncino, che consiste nell’immissione di cemento all’interno della vertebra fratturata. – ha dichiarato il professor Massimo Uggeri – Questa tecnica permette al paziente una stabilizzazione primaria immediata, evitandogli lunghi periodi di ospedalizzazione e permettendogli un’immediata risoluzione del dolore. Ad oggi, presso il reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Desenzano, abbiamo trattato con successo più di 100 pazienti in tre anni, anche combinando la cifoplastica ad altre metodiche più tradizionali di chirurgia vertebrale, come l’utilizzo di mezzi di sintesi.” L’osteoporosi è una patologia dello scheletro, che colpisce ben 200 milioni di persone nel mondo, di cui ben 4 milioni e mezzo in Italia. Questa malattia è caratterizzata dalla riduzione della massa ossea, con conseguente aumento della fragilità e della tendenza delle ossa a “rompersi”, soprattutto a livello dell'anca (collo del femore), del polso e delle vertebre della colonna vertebrale.

Le fratture vertebrali dovute a osteoporosi comportano elevati costi sociali e sono spesso causa di disabilitĂ  e comorbiditĂ : tuttavia, non esiste ancora, tra gli specialisti coinvolti, un unanime consenso sulle modalitĂ  di trattamento di questa grave patologia. Questa situazione determina talvolta scelte terapeutiche estremamente diversificate, che possono generare confusione tra gli operatori e specialisti e gli stessi pazienti.

Il format del corso in programma prevede un approccio formativo innovativo: la prima parte della giornata sarĂ  dedicata alla sessione teorica, in cui, dopo aver inquadrato le cause delle fratture da fragilitĂ  vertebrale, saranno classificate le tipologie di fratture vertebrali da compressione e descritte le attuali soluzioni diagnostiche e terapeutiche.

Nella seconda parte saranno presentati specifici casi clinici, selezionati da pazienti affetti da osteopatie da fragilità aggravate da fratture da compressione, che costituiranno esempi paradigmatici di situazioni cliniche in cui lo specialista può imbattersi nella pratica medica quotidiana, e attraverso cui le questioni più controverse saranno proposte e dibattute dall’uditorio.

Il corso ECM Gestione integrata delle fratture vertebrali da compressione nelle osteopatie da fragilità è realizzato grazie al contributo educazionale di Lilly e Medtronic.

da Comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/09/2021 06:00

L'osteoporosi: cos'è e come si previene Cos'è l'osteoporosi e come si previene? Scopriamolo insieme alla Dott.ssa Clara Zambarda, reumatologa del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

22/10/2015 07:35

Cibo è prevenzione Si terrà questo sabato all'ospedale di Gavardo un incontro sull'importanza del cibo nella prevenzione di osteoporosi e malattie cardiache

16/10/2014 08:40

Osteoporosi: malattia sociale, malattia femminile Sabato mattina, in occasione, della Giornata Mondiale contro l’Osteoporosi, nella sala riunioni dell’ospedale di Gavardo, si terrà un semiario aperto alla cittadinanza sulle problematiche dovute a questa problematica che colpisce in particolare le donne

20/07/2022 06:20

I benefici della ginnastica dolce, antalgica e rieducativa Come prevenire l’osteoporosi e la sarcopenia con la ginnastica?

26/03/2013 14:00

La salute delle ossa Aprile č il mese della salute delle ossa. Per l'occasione l'Azienda ospedaliera di Desenzano offre prestazioni gratuite ed un seminario di informazione per la popolazione




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.