01 Luglio 2007, 00.00
O
Energia

Fonti alternative

di red.

L’energia da biomasse, il biodiesel, l’energia geotermica. A “spizzichi e bocconi” proseguiamo nel nostro viaggio alla scoperta di alcuni elementi utili per imparare cos’ l’energia e come risparmiarla.

L’energia da biomasse, il biodiesel, l’energia geotermica. A “spizzichi e bocconi” proseguiamo nel nostro viaggio alla scoperta di alcuni elementi utili per imparare cos’è l’energia e come risparmiarla.

L’ENERGIA DA BIOMASSE
Le piante, tramite il processo di fotosintesi, accumulano energia solare convertendo l’anidride carbonica atmosferica in materia organica ( biomassa).Il bosco è un’enorme fabbrica di biomassa (legno). I rami secchi delle piante cadono a terra e vengono raccolti durante le operazioni di pulizia. Il bosco, poi, può essere coltivato come qualsiasi altra piantagione. Si taglia una certa percentuale di alberi lasciandone tuttavia altri in buona quantità : gli alberi lasciati trattengono il terreno, crescono e mantengono quelle condizioni microclimatiche necessarie ai semi per attecchire e generare nuove piante. Nel giro di pochi anni il bosco coltivato ricresce naturalmente. Anche i residui delle coltivazioni agricole (paglia, cascami, scarti) sono biomasse utilizzabili per produrre energia. L’energia che si può ricavare dalle biomasse, come dai rifiuti, è quindi un’energia rinnovabile. Le centrali a biomassa producono energia elettrica ed energia termica per il riscaldamento.

IL BIODIESEL
Alcune piante oleaginose ( ad esempio la colza, il girasole, la soia) hanno la particolare proprietà di immagazzinare velocemente l’energia solare che viene convertita in olio contenuto nei semi delle piante stesse. Questo olio, che ha un grande potere energetico, viene estratto e convertito, tramite un processo chimico, in un combustibile – detto Biodiesel – che può essere utilizzato direttamente dai motori che normalmente funzionano a gasolio. L’energia da Biodiesel è rinnovabile perché durante il suo accrescimento la pianta assorbe anidride carbonica dall’atmosfera che poi viene rilasciata nella stessa quantità durante la combustione. E’ stato calcolato che l’uso del Biodiesel consente il risparmio di 2,2 tonnellate di anidride carbonica per ogni tonnellata di gasolio sostituito.

L’ENERGIA GEOTERMICA
Il nostro pianeta si è formato grazie all’aggregazione della materia che, attraendosi, collideva ad altissime velocità creando una massa incandescente. Dopo essersi formata la Terra si lentamente raffreddata in superficie, mantenendo tuttavia all’interno un’elevata temperatura. In talune zone del pianeta il calore risale in superficie e può essere utilizzato per la produzione di energia.
L’acqua piovana penetra fino a grandi profondità sotto terra. Lungo il percorso entra a contatto con le rocce calde e fuoriesce dalla superficie terrestre sottoforma di acqua calda o di vapore.
L’acqua calda viene utilizzata per il riscaldamento, ed il vapore per produrre elettricità grazie a turbine accoppiate ad alternatori.
LE CENTRALI GEOTERMICHE DI LARDERELLO
Larderello in Toscana, è considerata la culla della geotermia e moltissimi sono tutt’oggi i visitatori italiani e stranieri. Nel 1904, proprio a larderello, il Principe Ginori accese cinque lampadine mediante una dinamo trascinata da un motore alternativo utilizzante vapore endogeno. L’anno seguente fu costruita la prima centrale sperimentale da 20 kW. La prima vera Centrale Geotermoelettrica, Larderello 1, entrò in servizio nel 1913 con un primo gruppo a turbina da 250 kW di costruzione italiana ( Tosi) ; in seguito la centrale fu potenziata con tre unità di 2500 kW. Nel 1944 la potenza raggiunse i 127000 kW, ma gli eventi bellici distrussero gra parte degli impianti. Oggi l’unità territoriale di Larderello cotrolla 14 centrali geotermoelettrche per una potenza installata complessiva pari a 316 MW. L’insieme di questa centrali coprono complessivamente il fabbisogno regionale dei consumi domestici di energia elettrica delle famiglie della Toscana ed Umbria.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/07/2007 00:00

Dal torrente al mare A “spizzichi e bocconi” ecco un'altra tappa alla scoperta di alcuni elementi utili per imparare cos’ l’energia e come risparmiarla.

29/05/2009 17:00

Energia pulita dagli allevamenti Un impianto di biogas di nuova concezione per produrre energia da biomasse organiche. Sar inaugurato questo sabato mattina a Gavardo nell’azienda agricola Donini.

13/03/2013 16:33

Il futuro è rinnovabile! La decarbonizzazione del sistema energetico sembra essere l'obiettivo di molti paesi europei, che stanno scegliendo di approvare normative che vietano o limitano i vecchi sistemi di produzione di energia da fonti fossili

12/08/2007 00:00

Ma quanto è conveniente il «Conto Energia»? Il Conto Energia il decreto che stabilisce un incentivo 20ennale per quanti installano un impianto solare fotovoltaico.
L'incentivo proporzionale all'energia elettrica prodotta.

04/02/2010 15:22

Fotovoltaico, con che cosa Con questo primo articolo Arrigo Vampini introduce alcuni elementi utili a comprendere il funzionamento degli impianti fotovoltaici




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.