20 Febbraio 2010, 15.01
O
AIB

Fondi per l'innovazione: incontro a Brescia

L'appuntamento per un incontro tecnico illustrativo del provvedimento, č previsto per le 14 e 30 di mercoledě 24 in via Cefalonia a Brescia.

 
Con l’avvio della seconda fase del bando Dafne (acronimo di distretti, aggregazioni filiere nuove e/o emergenti, sottomisura del programma Driade) si aprono nuove opportunità per le imprese delle sette filiere che sono state riconosciute dalla Regione Lombardia e che sono quelle di nautica, automotive, armi sportive, cosmesi, legno - arredo - edilizia sostenibile, termo-elettromeccanica ed aerospaziale.
All’interno di queste filiere è possibile presentare domanda di contributo per la realizzazione di progetti aggregati e verranno finanziati gli interventi di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico, la promozione e diffusione delle Ict (information communication technologies), il miglioramento ambientale delle aree produttive e il risparmio energetico, lo sviluppo di servizi logistici e le forme di collaborazione tra distretti di regioni diverse, anche con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sui mercati internazionali.
 
La partecipazione al bando è aperta, per una quota del 40%, anche alle imprese del settore manifatturiero che non hanno aderito ad una delle filiere sopraccitate.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, variabile in base alla dimensione aziendale, che va dal 30 al 60 per cento delle spese ammesse.
Le domande devono essere presentate entro il 12 aprile, a valere su un fondo disponibile complessivo di 7,6 milioni di euro.
 
Per approfondire i contenuti di questo bando, e anche le opportunità di agevolazione che derivano dal bando nazionale della nuova programmazione comunitaria per la presentazione di progetti di ricerca (cd. PON FAR), l’Associazione Industriale Bresciana, con la collaborazione di Gruppo Impresa Finance, ha organizzato il seminario dal tema: “Filiere produttive: nuove opportunità per le Pmi” in programma il 24 febbraio alle ore 14.30 in sede (via Cefalonia, 60 – Brescia).
 
Il programma sarà aperto da Saverio Gaboardi, consigliere delegato AIB per la Ricerca e l’Innovazione, che affronterà il tema della rilevanza delle filiere ai fini della partecipazione al bando ed in relazione al contratto di rete. Raffaele Bisignani, responsabile procedimento programma Driade (da Distretti regionali per l'innovazione, l'attrattività e il dinamismo dell'economia locale dote di 7,6 milioni di euro per le imprese lombarde che la Regione Lombardia mette a disposizione con il progetto), affronterà invece il tema del programma Driade nel quadro delle politiche regionali per il supporto alle filiere emergenti.
Marco Bortoli, di Gruppo Impresa, continuerà i lavori affrontando invece il tema del bando Dafne e delle principali caratteristiche e modalità di partecipazione, mentre Alessandro Berdini, presidente del Comitato tecnico scientifico fondo agevolazioni alla ricerca del ministero Istruzione, interverrà sul programma operativo nazionale 2007 – 2013, ruolo delle filiere e modalità di aggregazione.
 
Il pomeriggio di lavoro proseguirà con l’intervento di Francesco Tamburini (direttore Csmt) e di Gianvittorio Ferrari (presidente Aqm) sul ruolo ed il supporto dei centri tecnologici, mentre Achille Fornasini (amministratore delegato Isfor 2000) parlerà del ruolo e del supporto dei centri di formazione.
I lavori saranno conclusi da Giorgio Bontempi (assessore alle AttivitĂ  produttive della Provincia di Brescia).
Le aziende associate ad AIB della "Zona 1" - Valle Camonica - potranno seguire i lavori in videoconferenza, presso la sede della delegazione di Darfo Boario Terme. Brescia, 19 febbraio 2010
 
Fonte: Comunicato Aib
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2017 12:19

Inizia l'era Pasini alla guida degli industriali bresciani Passaggio di testimone ieri in casa Aib fra Bonometti e il patron della Feralpi, il valsabbino Giuseppe Pasini, chiamato a guidare l’associazione degli industriali bresciani per il prossimo quadriennio

11/11/2022 12:00

Gruppi industriali: per il Sistema Brescia risultati record nel 2021 A evidenziarlo è l'indagine condotta da Confindustria Brescia e Deloitte, presentata oggi nell'evento "Gruppi industriali bresciani"

21/07/2013 08:00

Incontro Aib e Parlamentari per il rilancio del sistema Brescia Primo di una serie di incontri in Associazione Industriale Bresciana tra la Presidenza di Aib e i Parlamentari bresciani

23/10/2014 15:02

Gruppi industriali, sempre meno bresciani, sempre piĂą internazionali Presentata la quinta edizione del rapporto sui 90 maggiori gruppi manifatturieri bresciani curato dal Centro Studi Aib, che nel 2013 restano solidi e recuperano redditivitĂ 

07/05/2011 09:00

Giovani Aib in assemblea per eleggere il presidente Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali Bresciani si ritroverŕ lunedě pomeriggio in cittŕ per l’assemblea, un convegno e il rinnovo delle cariche.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.