08 Settembre 2008, 00.00
O
Musica

Ecco i finalisti delle targhe Tenco 2008

di Davide Vedovelli

A novembre (da giovedě 6 a sabato 8) si alzerŕ il sipario dell’Ariston sulla piů importante rassegna delle Canzone d’autore a livello nazionale ed internazionale, il Premio Tenco.
Di Davide Vedovelli

E’ quasi tempo di Tenco, concedetemi il gioco di parole. A novembre (da giovedì 6 a sabato 8) si alzerà il sipario dell’Ariston sulla più importante rassegna delle Canzone d’autore a livello nazionale ed internazionale, il Premio Tenco.
Ogni anno una giuria di giornalisti specializzati (da quest’anno è stato incluso anche il sottoscritto con mia grande gioia e ed soddisfazione) segnala tre gruppi musicali o cantautori per ognuna delle quattro categorie, ossia:
  1. album dell’anno
  2. album in dialetto o lingua minoritaria
  3. miglior interprete
  4. miglior opera prima.
Dopo la prima votazione ecco i nomi dei finalisti (in ordine alfabetico) che concorrono per l’assegnazione delle Targhe Tenco 2008.

SEZIONE 1 - Album dell'anno (di cantautore non esordiente):
Afterhours “I milanesi ammazzano il sabato”, Baustelle “Amen”, Francesco De Gregori “Per brevità chiamato artista”, Lorenzo (Jovanotti) “Safari”, Roberto Vecchioni “Di rabbia e di stelle”

SEZIONE 2 - Album in dialetto (di cantautore):
‘A 67 “Suburb”, Rita Botto “Donna Rita”, Luigi Maieron “Une primavere”, Carlo Muratori “La padrona del giardino”, Davide Van De Sfroos “Pica!”

SEZIONE 3 - Opera prima (di cantautore):
Banda Elastica Pellizza “La parola che consola”, Ascanio Celestini “Parole sante”, John De Leo “Vago svanendo”, Luci della centrale elettrica “Canzoni da spiaggia deturpata”, Paolo Simoni “Mala Tempora”

SEZIONE 4 - Interprete di canzoni non proprie:
Roberto Cipelli-Paolo Fresu-Philippe Garcia-Gianmaria Testa-Attilio Zanchi “F. à Léo”, Eugenio Finardi-Sentieri Selvaggi-Carlo Boccadoro “Il cantante al microfono - Eugenio Finardi interpreta Vladimir Vysotzky”, Alessio Lega “Compagnia cantante”, Petra Magoni – Ferruccio Spinetti “Musica nuda 55/21”, Syria “Un'altra me”

Seguiremo da vicino tutta la manifestazione e le tappe che porteranno all’individuazione dei vincitori delle targhe e del Premio Tenco.
Per tutte le informazioni visitate il sito www.clubtenco.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2015 15:00

Le eccellenze della canzone d'autore italiana Ecco la rosa dei finalisti che si contendono la Targa Tenco. Entro pochi giorni sapremo chi saranno i vincitori delle rispettive categorie. Il mondo della canzone d'autore è in gran fermento in attesa della rassegna di fine ottobre.

21/10/2014 15:24

Ecco i finalisti delle Targhe Tenco 2014 Tra i possibili premiati troviamo anche tre Targhe Musica da Bere: Levante, Davide Van De Sfroos e Brunori SAS. La serata di consegna il 6 dicembre a Sanremo, ospite David Crosby

30/09/2011 09:00

Tempo di Tenco Sono stati resi noti i nomi dei finalisti delle Targhe Tenco 2011. I vincitori saranno premiati nel corso del Premio Tenco che si svolgerŕ presso il Teatro Ariston di Sanremo a novembre.

04/11/2011 10:00

Il Tenco al tempo del Liga Tutto č pronto per il Premio Tenco 2011 che andrŕ in scena da giovedě 10 a sabato 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

10/09/2013 15:00

Premio Tenco, quattro serate per la canzone d’autore Dal 2 al 5 ottobre al Teatro del Casinň la tradizionale rassegna della canzone d'autore riempirŕ di musica quattro notti sanremesi. Nel frattempo i giurati stanno votando per assegnare le Targhe Tenco




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

ÂŤIndian takewayÂť

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.