30 Luglio 2007, 00.00
O
Caccia/2

E' tempo di preparativi per i cacciatori

Č tempo di vacanze, ma i cacciatori giŕ cominciano a cullare il pensiero dell’apertura.

È tempo di vacanze, ma i cacciatori già cominciano a cullare il pensiero dell’apertura. E per preparare adeguatamente la ripresa dell’attività venatoria, oltre alla verifica dell’abbigliamento e degli accessori, è d’obbligo un accurato controllo del fucile.

Non basta una frettolosa pulitina, una passata con lo straccio, come si fa alla fine di ogni stagione: stavolta è necessaria una revisione generale, prima di mettere l’arma in funzione.
Qualora servisse, per giustificare l’attenzione basta poco: ricordiamoci che il fucile ha un costo non indifferente, è in gioco la nostra e altrui sicurezza - anche e soprattutto nei piccoli calibri -.

La pulizia normale prevede una passata superficiale con lo straccio, per asciugare l’umidità esterna, poi si puliscono le canne con lo scovolo di crine di cotone e si lubrifica l’esterno e l’interno con olio da armi. Se questa semplice operazione viene fatta dopo ogni uscita, l’arma si mantiene bene.

Se, invece, si ritarda, anche solo di uno o due giorni, i residui dello scoppio combinati con l’umidità atmosferica cominciano ad attaccare il metallo della canna e della bascula, provocando ossidazione e impiombatura, con macchie e bolle di ruggine che, se non rimossa subito, diventa deleteria. In questo caso, la canna dalle superfici corrose, come minimo perde nella compattezza della rosata.

Attenzione agli scovoli: oltre a quello di cotone ve ne sono di crine, di rame a spirale e a spazzolino d’acciaio. Ciascuno ha la sua funzione e serve per un tipo di canna. Prima di acquistarli, consultare l’armaiolo.

Per la pulizia, bando a petrolio, nafta, olio d’oliva, ma si utilizzino prodotti specifici, addizionati di siliconi, grassi minerali e detergenti. Costano di più ma offrono una vera sicurezza.
I fucili, poi, non vanno riposti a canne in su: il lubrificante colerebbe impregnando il calcio. Facciamo come il nonno che (al classico chiodo) metteva l’arma a canne in giù. Una volta all’anno il fucile è meglio portarlo dall’armiere, per far pulire e lubrificare anche i meccanismi interni.

Serve una gran cura anche per conservare polvere e cartucce, che vanno preservate dall’umidità. Poi, una regola: il vino, invecchiando, migliora. Per la cartucce e la polvere, invece, serve solo un piccolo riposo, una pennichella. Dopo è meglio passarla al museo.
Infine, da non trascurare come qualcuno fa, il controllo della cinghia del fucile, ne va della nostra e dell’altrui sicurezza.

Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2007 00:00

La stagione al via in settembre I quasi 30 mila cacciatori bresciani cominciano a pensare all’apertura. L’assessorato alla caccia della Provincia ha infatti ufficializzato le date del via

02/04/2015 07:33

«Memorial Marilena» Anche quest’anno i cacciatori della Federazione Italiana della Caccia di Soprazocco propongono agli appassionati del tiro a volo una gara nella specialità “compak” in quel di Castel Goffredo (Mn). L'appuntamento è per il prossimo sabato

15/09/2017 15:07

Apertura straordinaria Ufficio Caccia Per i cacciatori che non avessero ancora ritirato la licenza di caccia, in vista dell'apertura della stagione venatoria di domenica 17 settembre, lo potranno fare in Questura sabato mattina

18/09/2023 06:50

Spari fra le case Ci segnalano un increscioso episodio avvenuto a Pompegnino di Vobarno a poche ore dall’apertura della caccia, biasimato anche da cacciatori presenti sulla scena. Riportiamo la testimonianza

21/10/2016 08:05

Segugisti a caccia di caprioli Due cacciatori valtrumplini nei guai con un capriolo nello zaino, altri due fra i quali un gardesano perchè utilizzavano richiami proibiti. Quando a finire nella rete sono i cacciatori scorretti




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

ÂŤIndian takewayÂť

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.