26 Ottobre 2008, 00.00
O
Belle notizie

Dutur Kaos, quanto fa bene ridere

“Il bimbo che non gioca non č un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che č dentro di sé” di Neruda č lo slogan che ciascuno di noi fa proprio per esercitare il ruolo di “clown di corsia”.
Dr. Alibabŕ

“Il bimbo che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che è dentro di sé” di Neruda è lo slogan che ciascuno di noi fa proprio per esercitare il ruolo di “clown di corsia”. Sì, perché questo è ciò che spontaneamente e volontariamente facciamo -a turno- ogni domenica pomeriggio presso i reparti di degenza e P.S. pediatrici dell’O.C. di Brescia.
La nostra associazione si chiama Dutur Kaos ed opera dal 2002 nel territorio bresciano.

Dopo un tirocinio iniziale di due mesi durante i quali vengono impartite lezioni, quali: sculture di palloncini, igiene e comportamento ospedaliero, teatro, mimica e micromagia ecco la prima esperienza “sul campo” e come anatroccoli seguiamo le orme di mamma anatra (gli “anziani”) entrando per la prima volta in una stanza dell’ospedale per regalare qualche minuto di sorrisi e spensieratezza ai nostri piccoli amici ed ai loro familiari coi nostri giochi di micromagia, giocoleria e gags. Vi assicuro che l’emozione della prima volta nulla ha a che invidiare a quella di un qualsiasi esame scolastico, ma è proprio il piccolo amico che siamo andati a trovare colui che – coi suoi occhioni sgranati che ti scruta dall’alto in basso – ti dà l’energia e la vitalità per darti da fare per regalargli quella poca manciata di minuti di divertimento.

E non c’è bisogno tu faccia sparire l’infermiera di turno o il vicino di letto che russa di notte alla Copperfield! già la tua sola presenza è spesso sufficiente a distoglierlo – temporaneamente almeno – dal perché sia lì, al disagio ed alle sofferenze del momento.
E’ bello, inoltre, leggere negli occhi dei genitori, nonni, amici e personale sanitario la gioia che il solo vederti così vestiti dà loro. Sì, perché ciascuno di noi per superare il corso ha una sola prova da sostenere: personalizzare il camice bianco secondo la propria fantasia con colori, scritte, disegni, trombette, luci e quant’altro la fantasia gli suggerisce perché quello sarà, assieme al trucco, un naso rosso finto (che non deve mancare mai!) ed una parrucca dai capelli variopinti il proprio biglietto da visita.

Ah, non deve mancare il nome che ciascuno sceglie per la propria attività: dottori Bollicina, Birba, Pollon, Molla, Krusty, Sinsalamin, Grissino, Ciuchino, Valvola, Fiore, Arcobaleno, Sorriso e tanti altri. D’altronde “un sorriso non costa nulla e produce molto…nessuno è così ricco da poterne fare a meno e nessuno è così povero da non meritarlo”.

Dr AlibabĂ 



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2016 08:36

Po e gli amici del Kung Fu Una spettacolo per bambini e famiglie quello che andrà in scena questo sabato sera presso l’auditorium di Vestone realizzato dai volontari dell’Associazione Onlus Dutur Kaos Brescia che si occupano di clown-terapy

10/03/2008 00:00

Per una dimensione a misura di bambino Il bambino non necessita affatto di stimoli continui, eppure questo č esattamente quanto tendiamo ad offrirgli: un’overdose di sollecitazioni. E «Il Sassolino» propone un percorso formativo montessoriano.

11/11/2018 18:51

Contro un'auto mentre gioca a «tana» Per fortuna conseguenze fisiche lievi per un ragazzino di 11 anni che correndo è scivolato ed è finito addosso ad un’auto in transito

29/01/2018 07:34

Tornavano da un compleanno Uno schianto nella notte e gli occhi azzurri di un bimbo di 4 anni si sono spenti per sempre.

05/06/2011 20:47

Bimbo di 9 mesi muore soffocato L'incidente č avvenuto questo pomeriggio a Vestone. Il bambino sarebbe rimasto soffocato da un palloncino sgonfio. Tempestivi quanto inutili i soccorsi.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.