14 Agosto 2009, 12.07
O
Capre

Dal produttore al consumatore

Quattrocento metri di capannone su quattro ettari di terreno, che ospita 150 capre in lattazione, 55 di rimonta e 5 becchi. Per produrre formaggi, ma anche gelati e salame. Tutto di capra, ovviamente.

E’ l’Azienda agricola Bettina, a Caino, lungo le Coste di Sant’Eusebio, che della naturalità dei processi di produzione di quello che offredirettamente al pubblico ne fa un vanto, aprendo volentieri la struttura alle visite dei curiosi.
Basta seguire le indicazioni, percorrendo la 237 del Caffaro, per trovare ospitalità e gusto.
 
Fra le produzioni dell’allevamento di Monica Mezzana, maestra trentenne che alcuni anni fa ha deciso di trasformare la passione di famiglia in un lavoro, lo jogurt ed il gelato, sempre col latte pastorizzato delle capre di razza camosciata delle Alpi.
Un alimento che presenta una maggiore densità di minerali e quindi maggiori valori energetici, rispetto al latte di vacca e di pecora. Così almeno dicono gli esperti.
 
Di più: l’azienda agricola Bettina, trovando il modo di sopperire alla cronica mancanza di grasso nelle carni degli animali che alleva, produce anche un ottimo salame.
Nello spaccio dell’azienda si possono trovare anche i prodotti del commercio equo e solidale e altri legati all’agricoltura biologica.
Accanto c’è anche uno spazio dedicato alla consumazione in loco dei vari prodotti, garantiti per la loro genuinità e bontà.

 

Farci un salto nel corso di quest’estate, con gli amici o con la famiglia, può regalare un’esperienza interessante. 


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/10/2014 09:00

Capre sbranate: lupi, orsi o cani selvatici? Tre capre uccise e una ferita da un non meglio precisato predatore hanno messo in allerta la Polizia provinciale per un sopraluogo nelle zone fra Collio e Bagolino

12/01/2009 00:00

Lina e la sua capra Ricordo che quando ero giovane i miei genitori tenevano qualche animale per la nostra sussistenza: capre, pecore, galline, mucche e maiali. Ebbene: quando una capra partoriva due capretti...

07/09/2019 09:00

Capre e caprai

Una full immersion nella vita in alpeggio quella in programma questa domenica, 8 settembre, a Cecino di Vobarno. Un’occasione per scoprire la “vita da capre” e degustare i tipici prodotti di montagna

24/09/2007 00:00

Dal produttore al consumatore E' stato inaugurato a Lavenone lo spaccio della “Comunit produttori terra tra i due laghi Garda-Valsabbia”. Il passaggio diretto dal produttore al consumatore sar garanzia di genuinit al prezzo giusto.

14/02/2012 08:00

Capre per camosci A prendere una cantonata dei bracconieri vobarnesi che dopo aver ammazzato due capre si sarebbero pure vantati di aver fatto caccia grossa.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.