31 Marzo 2008, 00.00
O
Valle del Chiese

Da Condino alla Prova del Cuoco

Appuntamento alla “Prova del Cuoco” il 1° aprile, alle ore 12, su Rai Uno, per sostenere col televoto Tiziana, nonna Rita ed il nipote Marco.

Il fortunato programma condotto da Antonella Clerici, la seguitissima “Prova del Cuoco”, accanto alle sfide tra gli chef “storici” ed i nuovi talenti, ha introdotto nella sua 8a edizione la gara del “Campanile” in cui gli ospiti, ambasciatori delle regioni d’Italia, si sfidano in diretta confrontandosi sui piatti della tradizione. Il territorio vincitore - è il pubblico da casa, tramite il televoto, a decretarlo -, viene sfidato nella puntata successiva da un altro concorrente.
Lo scorso martedì 28, la squadra della Valle del Chiese composta da Rita, Tiziana e Marco che a Condino gestiscono l’albergo di famiglia “Da Rita” che ogni giorno accoglie chi transita sulla strada che apre le porte alla provincia trentina, ha avuto l’impegnativa incombenza di offrire uno spaccato del loro territorio dove gusto, storia, natura e cultura si intrecciano inconfondibilmente.

La cucina piemontese, campione in carica da 4 settimane, martedì 28 è stata battuta da quella trentina: nonna Rita ed il nipote Marco, televotati dal pubblico a casa, han messo al tappeto gli avversari ottenendo il 54% dei consensi. I loro filetti di trota iridea con radicchio dell’orso e dressing all’aceto di mela e fragola, la polenta di patate di nonna Rita in cestino di spressa, il budino di pane con salsa alle spezie e fragole marinate, han permesso alla Valle del Chiese la presenza alla Prova del Cuoco per la puntata del ‘Campanile’ di martedì 1° aprile.

In anteprima, ecco gli ingredienti – menù ed avversari, per copione televisivo, sono top secret - cavalli di battaglia della sfida: il salmerino (il pescato del fiume Chiese, sul desco nazionale, avrà il compito di ricordare la proverbiale giornata del 1 aprile), definito il “re” di tutti i pesci di acqua dolce per il gusto superiore ad ogni altro tipo di trota, l’orzotto, le ortiche di campo, i mirtilli dei boschi trentini e l’immancabile farina gialla di Storo.

A far da sfondo alla ricca tavola della Clerici, gli ortaggi di cui la Valle è preziosa custode: tra loro, la rapa di Bondo, esclusiva rosa del territorio che, raccolta durante le prime gelate, vien conservata in cantina al buio per diventare ottimo contorno di polenta e carne di maiale; al loro fianco, l’olio del Garda trentino, l’esclusiva spressa, il formaggio dalla pasta magra e saporita originario di Roncone, la carne salada, lo speck locale ed il grana trentino.
Prodotti naturali, curati in ambienti ancora integri che diventano sinonimi di garanzia alimentare, gusto e genuinitĂ . Doti che firmano la gastronomia della Valle del Chiese.

Appuntamento quindi alla “Prova del Cuoco” il 1° aprile, alle ore 12, su Rai Uno. Non resta che sostenere attivamente i partecipanti!

PER IL TELEVOTO 164785 - digitare 1

Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2008 00:00

L'ultima sfida per nonna e nipote di Condino Dopo 5 vittorie consecutive, l’Hotel “Da Rita” di Condino (TN) parteciperŕ dunque all’attesissima finale della “Prova del Cuoco”, in onda oggi alle 12 su Rai Uno. Un'occasione di promozione del Consorzio Turistico della Valle del Chiese.

14/04/2008 00:00

La Valle del Chiese sbanca dalla Clerici Se anche martedě otterranno un successo, č la volta che nelle Valli Giudicarie fanno loro un monumento. Sono nonna Rita che sta dietro ai fornelli da 40 anni ed il nipote diciottenne Marco, di Condino, mattatori alla Prova del cuoco.

07/04/2008 00:00

Per la terza volta a Rai Uno la Valle del Chiese Nuova vittoria dell’Hotel da Rita di Condino, alla “Prova del Cuoco”. Avendo riscosso il 63% dei consensi, Rita e Marco tornano dunque sugli schermi nazionali.
L’appuntamento č per questo martedě alle 12.

11/02/2010 10:00

Le delizie della Valle del Chiese a “La prova del cuoco” Non la Valsabbia, ma la vicina Valle del Chiese sarŕ protagonista a “La Prova del Cuoco” questo venerdě con una puntata speciale di carnevale.

21/01/2010 21:00

Lamarta atto secondo Tutti davanti alla Tv questo venerdě a Mezzogiorno. Alla Prova del Cuoco ci sono ancora Graziella e Rubina




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

ÂŤIndian takewayÂť

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.