29 Aprile 2010, 07.00
O
Siae

Cento euro alla Siae per suonare l'inno nazionale

di red.

A piů di un secolo di distanza dalla morte degli autori, la Siae pretende ancora che vengano corrisposti i diritti all'editore Sonzogno.

 
Vuoi suonare l'inno nazionale? Paga 100 euro alla Siae.
Sembra incredibile, ma le celebrazioni della liberazione lo scorso 25 aprile hanno fatto emergere ancora una volta l'assurda e anacronistica legge sul diritto d'autore.
Goffredo Mameli scrisse il testo dell'inno nel 1847, testo che fu messo in musica da Michele Novaro poco tempo dopo.
Il "Canto degli italiani", come era chiamato, divenne subito un simbolo dei moti risorgimentali.
 
Subito dopo l'unitĂ  d'Italia, Giuseppe Verdi lo scelse al posto della Marcia reale nel suo celebre Inno alle Nazioni.
Nel 1946 divenne l'inno nazionale della giovanissima Repubblica Italiana.
Ebbene, nonostante gli autori del Canto degli italiani siano deceduti da oltre un secolo, non avendo quindi alcun titolo al diritto d'autore, la Siae continua a pretendere 100 euro per il "noleggio dello spartito", da versare all'editore Sonzogno.
 
Questo anche se quello spartito non è mai stato utilizzato - il "Canto degli italiani" non è una composizione sinfonica, ma una melodia che chiunque puo' arrangiare per il proprio gruppo musicale senza bisogno di spartiti.
Uno stratagemma per imporre i diritti d'autore all'infinito.
 
Ma indipendentemente dalle considerazioni legali, è davvero assurdo che per suonare l'inno nazionale in pubblico, magari durante le celebrazioni di momenti essenziali della nostra storia nazionale, sia necessario pagare 100 euro.
Per fortuna nel 1800 la Siae non esisteva ancora. Siamo certi che neanche Nino Bixio e Giuseppe Garibaldi sarebbero stati risparmiati dalla solerte SocietĂ  italiana degli autori e degli editori.
 
Fonte: Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/03/2020 14:58

La Siae autorizza le fiabe on line La SocietĂ  Italiana degli Autori ed Editori ha accolto le richieste dei consiglieri regionali bresciani Ceruti ed Epis e del valsabbino Massardi, superando il vincolo delle certificazioni che tanto limitavano e appesantivano il lavoro dei bibliotecari in questo particolare periodo

20/02/2015 11:28

Gino Paoli, la Siae e la Svizzera Il presidente della Siae, istituzione che non si colloca certo tra le più “simpatiche” a chi si occupa di musica, è indagato per aver frodato il fisco

17/12/2013 09:50

Regalo di Natale per la Siae Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

21/03/2020 09:00

Fiabe online su Facebook, lettera alla Siae I consiglieri regionali Massardi, Ceruti ed Epis scrivono alla Siae affinché, data l’eccezionalità della situazione coronavirus, soprassieda sulla burocrazia legata alla possibilità, per le biblioteche, di leggere libri online ai bambini

10/04/2013 07:34

Rock in Idro C'č tempo fino al 20 aprile per iscriversi al concorso per gruppi emergenti che si terrŕ sul lago d'Idro. In premio 500 euro, una coppa ed un articolo su Bresciaoggi, per musiche "non Siae"




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.