23 Settembre 2008, 00.00
O
Seminari

Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia

di red.

È in programma sabato prossimo a Toscolano Maderno il primo seminario di archeologia industriale intitolato: “Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia. Cartiere e ferriere al tempo della Repubblica Veneta”.

È in programma sabato prossimo a Toscolano Maderno il primo seminario di archeologia industriale intitolato: “Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia. Cartiere e ferriere al tempo della Repubblica Veneta”.

A promuoverlo la Fondazione Valle delle Cartiere, la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Padova e l’Asar (Associazione storico archeologica della Riviera del Garda), a cura del professor Gian Pietro Brogiolo e della dottoressa Lisa Cervigni.
Ad ospitare il simposio sarĂ  il Centro di Eccellenza - Polo Cartario di Maina Inferiore nella Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno.

La lavorazione della carta e quella del ferro furono due produzioni caratteristiche rispettivamente della zona del Garda e della Valle Sabbia, che ebbero la loro massima espansione proprio nel periodo del dominio veneziano.
Nel corso dell’intera giornata vari relatori esporranno le diverse ricerche archeologhe emerse negli ultimi anni in diversi luoghi delle due zone.

Il seminario prenderà il via alle 10 con il saluto delle autorità. Poi si succederanno i seguenti interventi: Gian Pietro Brogiolo illustrerà le “Ricerche di archeologia industriale tra Garda e Valsabbia2; Roberto Berveglieri i “Brevetti industriali veneziani e produzioni nel Garda Bresciano tra XV e XIX secolo”; quindi Lisa Cervigni le “Ricerche archeologiche nella Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno tra 2002 e 2006”, e concluderà la mattinata Mauro Grazioli presentando le “Relazioni tra le cartiere dell’Alto Garda e quelle di Toscolano Maderno”.

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 15 con le relazioni di Giuseppe Nova e Giuseppe Cinquepalmi su “Le cartiere di Gardone e di Padenghe”; a seguire Annalisa Colecchia e Mattia Pavan parleranno di “Forni e fucine fra Tignale e Tremosine” e concluderanno Giancarlo Marchesi e Luca Mura che illustreranno le “Fucine in Valsabbia tra archeologia e fonti scritte”.

Per info: tel. 0365.641050 - tel. 0365.546024 - info@valledellecartiere.org

In foto lo stabilimento di Maina Inferiore di Toscolano in uno scatto d'epoca


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/07/2014 10:00

Museo del lavoro aperto Per due domeniche al mese a luglio, agosto e settembre il Museo di Vestone apre le porte ai visitatori interessati all’archeologia industriale della Valle Sabbia

04/12/2008 00:00

Un affascinante viaggio tra Garda e Valsabbia Un affascinante viaggio dedicato alla riscoperta della propria storia industriale e produttiva. È stato questo l’incontro «Il patrimonio storico industriale: monumenti e percorsi nella Valle Sabbia e sul Garda Bresciano»

02/02/2007 00:00

Odolo inaugurerĂ  a primavera la fucina-museo Odolo ha saputo salvare un importante esempio di archeologia industriale per trasformarlo, col «Progetto Pamparane».

29/04/2011 10:00

Parco delle Fucine, arte e archeologia industriale Dopo una campagna di archeologia industriale realizzata nell’estate 2010, il Comune di Casto ha ricevuto in dono nove sculture in ferro di grandi dimensioni da collocare nel Parco delle Fucine.

12/06/2009 00:10

Eridio, due tesori in pericolo Idro: una nuova strada pesa sul futuro delle antiche Fornaci. A rischio la preziosa zona umida e l’archeologia industriale.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

Lñ€™omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.