01 Marzo 2008, 00.00
O
Turismo bresciano

Alcide Leali investe 30 milioni di euro a Gargnano

30 milioni di euro č quanto la famiglia di Alcide Leali investirŕ in Lefay Resort, nome - Lefay - che in celtico vuol dire «Le fate». E di posto fatato in realtŕ si tratta, perché il resort che la prossima estate aprirŕ sopra Gargnano

Bello al punto che varrebbe la pena di andarci in vacanza pur vivendo a Brescia. Particolare per la proposta del progetto. Nuovo perché sono anni - forse decenni - che sul Garda non ricade un investimento nel turismo di così significativa rilevanza.

30 milioni di euro è quanto la famiglia di Alcide Leali investirà in Lefay Resort, nome - Lefay - che in celtico vuol dire «Le fate». E di posto fatato in realtà si tratta, perché il resort che la prossima estate aprirà sopra Gargnano si affaccia su una straordinaria terrazza naturale, presentandosi come qualcosa di veramente nuovo nell’abbastanza datato panorama dell’hotellerie gardesana e della proposta accessoria che questo è in grado di offrire.

Alcide Leali rilancia: lo fa con un’iniziativa prestigiosa che prevede 55mila presenze all’anno con un fatturato di 15 milioni e cento nuovi posti di lavoro.
L’interrogativo «Alcide Leali che fine ha fatto?» ha ora una risposta concreta: venduta Air Dolomiti a Lufthansa (che ha conservato nome e livrea «e questo - commenta l’imprenditore odolese - è una bella soddisfazione» considerando il rigore della compagnia tedesca), individuato due anni fa un terreno di undici ettari Leali ha deciso di valorizzare l’esperienza maturata con Air Dolomiti nel settore dei servizi avanzati con un importante progetto imprenditoriale nel turismo che guarda alla domanda di vacanza benessere in forte crescita, alla richiesta turismo di qualità, a strutture con certificazione ambientale come fattore di successo per la clientela sfruttando i nuovi stili di vacanza: soggiorni più brevi, incremento
consistente di fine settimana lunghi, destagionalizzazione, ovvero tutto l’anno.

«Contiamo di far venire i nostri ospiti in vacanza sul Garda anche in novembre» mese in cui se ci sono, e ci sono giornate di sole, il lago è più bello che mai, sfruttando la proposta che il resort andrà ad offrire e tutto quello che al nuovo albergo sta attorno, ovvero ambiente, piuttosto che il più antico campo da golf italiano o il Vittoriale o la città. L’iniziativa si basa anche su un dato statistico destinato a crescere: in Italia solamente lo 0,6% degli alberghi è a cinque stelle e la domanda di strutture di altissimo livello è elevata «e noi - aggiunge Alcide Leali - vogliamo entrare negli spazi aperti da questa opportunità» con un progetto che punta sull’offerta di servizi alla persona, sulla qualità della struttura, sui contenuti della proposta.

Firmato dall’architetto alto atesino Ugo Demetz, realizzato dall’Impresa Paterlini, il progetto va a riprendere il concetto delle limonaie al cui interno sono state ricavate cento suites con 250 posti letto, una spa (da salus per aquam, o centro benessere) di tremila metri con un blocco centrale in cui ci sono ristorante, la concierge ed i servizi. Due piscine esterne integrano un impianto sul quale già si è posata l’attenzione della clientela straniera. Trattandosi di un investimento importante è previsto un ritorno importante «e se la redditività lorda del settore - aggiunge Alcide Leali - è sopra il 20% il nostro obiettivo è quello di arrivare al 30% in cinque anni». L’investimento sarà finanziato parte direttamente e parte con ricorso al credito.

Camillo Facchini
da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/06/2021 09:47

Aliscargo Airlines, a capo degli azionisti Alcide Leali La nuova compagnia aerea per il trasporto intercontinentale delle merci vede alla guida degli investitori privati l’imprenditore valsabbino, già fondatore di Air Dolomiti e patron dei Lefay Resorts

12/03/2009 00:00

Accettata l’offerta di Alis di Alcide Leali Il ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato la vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria ad accettare la proposta vincolante presentata dalla societŕ Alis, che fa capo all’imprenditore odolese Alcide Leali.

18/07/2008 00:00

Leali torna a volare con Airbus Alcide Leali gioca la carta Airbus per ritornare nel trasporto aereo: una flotta di nuovi jet Airbus per il trasporto merci a lungo raggio, verso altri continenti. Il nome della nuova compagnia č Alis Aerolinee Italiane, con sede a Milano.

14/09/2007 00:00

Ivars, una realtĂ  globalizzata Ivars si conferma una realtŕ fortemente globalizzata, e chiude il 2006 con ricavi consolidati di 84,5 milioni di euro (78,4 milioni alla fine dell’anno precedente) e un utile netto che si assesta intorno al milione di euro.

16/04/2019 06:46

21 milioni per le Valli Bresciane Grazie ad un accordo quadro sullo sviluppo territoriale, a Valcamonica, Valtrompia e Valsabbia dalla Regione Lombardia arrivano 10 milioni di euro per la realizzazione di interventi per 21 milioni




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.