11 Gennaio 2008, 00.00
O
Internet vs televisione

Al web l’ultimo round

Internet supera la televisione? Sembra che il sorpasso sia quantomeno incominciato. Per la prima volta i giovani tra i 16 e i 24 anni di et accedono a Internet pi spesso di quanto guardino la televisione.

Internet supera la televisione? Sembra che il sorpasso sia quantomeno incominciato. Per la prima volta i giovani tra i 16 e i 24 anni di età accedono a Internet più spesso di quanto guardino la televisione. Sono i risultati dello studio annuale della European Interactive Advertising Association (EIAA), basato su oltre 7mila interviste in tutta Europa per comprendere uso, consumo e tendenze degli utenti finali rispetto ai media esistenti.

I giovani tra i 16 e i 24 anni passano il 10% del tempo in più navigando su Internet che non sedendo davanti alla TV e quasi la metà di loro (48%) dichiara di guardare meno la TV proprio perché c’è Internet. L’utilizzo della Rete e l’abitudine alla navigazione non riguarda però solo i più giovani, ma coinvolge tutti i gruppi demografici. Il nuovo media guadagna posizione sulla «vecchia» televisione soprattutto grazie alla banda larga e anche per la possibilità di accedere alla WebTv.

Si tratta di uno strumento interattivo, specialmente se confrontato con la fruizione necessariamente passiva del mezzo televisivo, motivo per cui c’è chi aveva già profetizzato il “sorpasso” e si sorprende solo che ci sia voluto così tanto tempo, come Nicholas Negroponte, autore di “Essere Digitali” e fondatore del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT).
“Sono sorpreso che ci sia voluto così tanto – sostiene in un’intervista pubblicata da Repubblica – non riesco a immaginarmi alcun senso del guardare la tv tranne che per lo sport in diretta e forse la copertura dell'attualità politica, come i risultati delle elezioni”.
Secondo Negroponte, "il tramonto della televisione è ormai all’orizzonte..”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2008 00:00

La televisione si arrende a internet Secondo una ricerca del Politecnico di Milano e della Nielsen il 54% degli italiani preferisce la rete al piccolo schermo. Ma il dato eclatante che il Web affascina ogni classe di et. Il 2008 sar l'anno del sorpasso.

11/06/2018 15:51

Valle Sabbia va veloce, anche su Internet Oggi Internet è letteralmente sulla bocca di tutti: sempre più spesso ne sentiamo parlare, soprattutto per quanto riguarda i suoi livelli di velocità

27/10/2009 16:50

Le giovani donne, navigatrici accanite Aumentano gli utenti Internet nel nostro paese. Nella fascia 18-34 anni le donne vanno in Rete pi spesso degli uomini

08/07/2008 00:00

L'informazione corre sul web Sono sempre di pi gli italiani che navigano in Internet, 26 milioni dicono le stime. E se la televisione resta il mezzo da cui si attingono le notizie, in rete che si cercano fonti di approfondimento attendibili e non faziose.

06/02/2022 07:06

Quando arrivò la televisione Sono cresciuto senza televisione, ora sono un tele-dipendente. Prima però vorrei ricordare due persone che ci hanno lasciato




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.