19 Settembre 2009, 07.00
O
Trasporti aerei

Adiconsum: l’efficienza passa per l’organizzazione del lavoro

Bene le richieste dell’Enac alle compagnie di handling, ma queste sono solo l’inizio di un percorso il cui obiettivo per Adiconsum deve essere la fine dei disservizi subiti dai viaggiatori.

L’ABC di un trasporto aereo efficiente ha bisogno di una efficace organizzazione del lavoro, di maggiore occupazione e di tracciabilità dei bagagli.

Adiconsum accoglie positivamente - dichiara Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum - ogni notizia di miglioramento dei servizi aeroportuali per il bene dei consumatori. Ma quanto ottenuto da Enac, che purtroppo non ha pieni poteri di intervento e sanzionatori sulle compagnie aeree e sulle società di handling, è considerato da Adiconsum, solo l’inizio di un percorso che ridimensioni, fino a porvi fine, i tanti disservizi che passeggeri e turisti subiscono durante tutto l’anno.

Non si può - dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum - continuare ad assistere alle vessazioni continue ai danni dei consumatori.

È paradossale che debba intervenire l’Enac per ristabilire le “regole del gioco” elementari per un’imprenditoria che dovrebbe essere sana.

Organizzazione del lavoro, maggiore occupazione per garantire le punte di afflusso o la tracciabilità dei bagagli sono l’ABC di un servizio efficiente.

Adiconsum chiede:
• al Governo di conferire all’Enac reali poteri sanzionatori;
• di irrogare sanzioni di mille euro per ogni bagaglio perso
• di creare subito un Fondo mutualistico che risarcisca con celerità i danni subiti dai passeggeri per perdita dei bagagli;
• di istituire un Ente Bilaterale tra le parti, associazioni dei Consumatori e Associazioni delle aziende del Volo e del Turismo, allo scopo di monitorare il settore e di attivare la conciliazione rapida e pre-giudiziaria in caso di contenzioso tra passeggeri e imprenditori del volo;
• di promuovere un’informazione capillare sui diritti dei passeggeri, e di ampliare tali diritti a tutto il sistema aeroportuale: vendita ed intermediazione di pacchetti di viaggio, servizi alberghieri, servizi cambi e/o informazione sui bonifici transfrontalieri, vendita di prodotti all’interno delle aeree aeroportuali (per es. prodotti acquistati nel duty free e shopping di vario genere) ecc..
Adiconsum è convinta che solo la partecipazione di tutte le realtà rappresentative del settore, può ridare dignità ed efficienza al trasporto aereo.

Fonte Adiconsum



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/03/2007 00:00

Adiconsum: «risarcimento diretto ok» Positive le prime indicazioni provenienti dall'applicazione del risarcimento diretto mentre ci sarebbero ancora carenze di alcune Compagnie in termini di efficienza e di numero di strutture liquidative.
Lo afferma Adiconsum.

01/07/2010 10:00

Adiconsum, uno scandalo le maggiorazioni di Equitalia Adiconsum chiede anche che Equitalia cancelli automaticamente e gratuitamente le tantissime ipoteche a danno dei consumatori.

03/09/2009 10:00

Auto: continuano prassi di vendita scorrette Adiconsum: bene l’aumento delle vendite delle auto per l’economia italiana, male le prassi di vendita che continuano ad essere fuorilegge.

16/11/2023 09:43

«Ed è un problema per gli studenti di tutta la valle» Trasporti non garantiti, molte volte, anche per chi dall'alta valle deve raggiungere la Scar di Roè Volciano

24/03/2010 18:43

Adiconsum: «Denunciate quei concessionari» Il prossimo 31 marzo scade il termine per immatricolare i veicoli acquistati entro la fine di dicembre. Adiconsum denuncia scorrettezze da parte di alcuni concessionari.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.