19 Settembre 2009, 07.57
O
Crisi

Accordo banche-Provincia

E' stato firmato ieri l'accordo fra la Provincia e le banche che prevede nuove garanzie per il credito agevolato. Ossigeno per 1.500 aziende

 
 Scatta. la prima mossa anticrisi della Provincia. Ieri il presidente Daniele Molgora e i rappresentanti delle banche del nostro territorio hanno firmato il protocollo d'intesa per garantire credito agevolato alle piccole e medie imprese (Pmi), manifatturiere, artigianali, agricole.
Il protocollo darà luogo già martedì al primo bando rivolto alle Pmi, con il quale il Broletto mette a disposizione un milione di euro per cogarantire parte dei finanziamenti.
Un altro mezzo milione (che sarà oggetto di un secondo bando) è a disposizione per imprese con apprendisti, e ancora un milione servirà per finanziare voucher destinati a cassintegrati che si mettono a disposizione dei comuni per piccoli lavori.
 
In tutto fanno i due milioni e mezzo annunciati a fine agosto dal presidente del Broletto e dall'assessore alle Attività produttive Giorgio Bontempi. La firma del protocollo di ieri ha posto le basi per i bandi a favore delle Pmi.
E da martedì le imprese interessate potranno già preparare la documentazione necessaria e andare in banca.
Il meccanismo scelto da Molgora si avvale della collaborazione dei Confidi, e il milione e mezzo, grazie all'effetto moltiplicatore, ha la possibilità di generare risorse per 80-90 milioni di euro, due terzi circa dei quali con il bando annunciato per martedì e il resto con quello a favore delle imprese con apprendisti.
 
Nel complesso dovrebbero essere circa 1.500 le Pmi che potrebbero beneficiarne, per un finanziamento medio di un massimo di circa 70 mila euro. Anche se il valore medio, in questo caso, è poco significativo.
Piuttosto, bisognerà vedere se la proposta verrà considerata appetibile dalle imprese stesse.
Allo stesso meccanismo pensato da Molgora aveva fatto ricorso il predecessore Alberto Cavalli, che il 26 marzo scorso aveva siglato con gli istituti di credito un analogo protocollo. Ma allora l'intesa era passata nella generale indifferenza e non aveva generato nessuna pratica.
Le Pmi non trovarono affatto conveniente chiedere quei prestiti, e si astennero. La causa, forse, stava nella formulazione stessa dell'accordo, che lasciava in qualche modo irrisolto il nodo delle commissioni bancarie e imponeva alle imprese di restituire da subito la quota capitale entro un massimo di 24 mesi.
 
L'accordo siglato ieri, però, cancella queste condizioni, e dovrebbe risultare molto più vantaggioso.
Da un lato prevede un periodo di preammortamento variabile dai 12 ai 24 mesi. Il che vuol dire che le imprese per uno o due anni pagheranno solo gli interessi.
Dall'altro esclude qualsiasi commissione, fatti salvi gli oneri previsti dagli accordi in essere tra banche e Confidi. Infine, allunga la durata del prestito fino a 60 mesi.
 
A mettere la firma sotto l'accordo, ieri mattina in Broletto, oltre a Molgora sono stati gli esponenti di Ubi-Banco di Brescia, MantovaBanca 1896 Bcc, Ubi-banca di Vallecamonica, Banca Valsabbina, Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e le Banche di credito cooperativo Brescia, Camuna, Valtrompia, Cassa padana, di Bedizzole, Borgo San Giacomo, Basso Sebino, Agro bresciano, Garda Colli morenici, Pompiano e Franciacorta.
Ieri è stato posato il primo dei cinque «mattoni» annunciati dal presidente del Broletto per alzare un muro contro la crisi. Martedì il primo bando fisserà l'entità dei prestiti e il resto, entro metà ottobre arriveranno quelli a favore di apprendisti e lavoratori.
 
Mimmo Varone da Bresciaoggi.it


Commenti:
ID1023 - 19/09/2009 18:27:00 - (ric) - bravi!!!!!!!!

Una squadra forte come quella di Molgora, Bontempi e degli altri assessori, (in buona parte leghisti) che portano innovazione anche nei finanziamenti alle piccole e medie imprese ci voleva. Grazie e continuate così,c'è bisogno di gente che sa come e su chi investire e soprattutto chi merita di essere aiutato... Buon lavoro

ID1025 - 20/09/2009 23:37:00 - (esperanto) - Benefattori

La montagna ha partorito il topolino, bravi!!!!! i benefattori buonaparteleghisti hanno elargito 2 milioni di euri per salvare le imprese Bresciane, il Cavalli non ce l' aveva fatta, ma il Molgora e Buontempi, novelli Robin Hood si che con i soldi del popolo ci sanno fare. Un invito a cercare su google (Bossi expo 12000).

ID1026 - 21/09/2009 01:04:00 - (ric) - non benefattori ma buoni amministratori

cosa c'entra renzo bossi..... siamo alle solite, sinistroidi capaci solo di criticare, guardate come hanno speso i soldi delle vs tessere i vs sindacati, appoggiando i D'alema che si comprano le barche da 50 m o i bertinotti che vanno in ferie con gli aerei presidenziali o i Bassolini che mandano nella sporcizia la Campania o gli amministratori del Lazio con 12 miliardi di euro di debiti nella sanità........devo continuare? ci si potrebbe scrivere un enciclopedia ma meglio pensare a tappare i buchi lasciati da sinistroidi e democristiani vari!!!!!!

ID1037 - 02/10/2009 22:23:00 - (esperanto) - Bla bla bla

Sempre alle solite, non disturbare il manovratore, altrimenti etichetta da sinistroide con bassolini, dalema barche e sindacati... La cruda realtà: debito pubblico 7% disoccupazione al 9% entrate fiscali -6% produzione indutriale -25%, scudo fiscale però 15 miliardi forse!! ma vorrei far notare al nostro buon amministratore che i suoi sodali non vengono da Marte ma forse dalle falangi che hanno munto la vacca Italia assieme ai vituperati terroni.

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2006 00:00

Firmato l'accordo tra Lombardia e Trentino L’Accordo di programma fra Regione Lombardia e Provincia autonoma di Trento è stato firmato ieri mattina: ora le sorti del lago d’Idro potrebbero cambiare rotta. Intanto affiorano le critiche.

11/12/2012 07:00

Sostegno a lavoratori ed imprese E' stato sottoscritto eri un protocollo d'intesa fra la Provincia, gli istituti di credito ele associazioni sindacali e imprenditoriali del territorio che prevede agevolazioni nel pagamento della Cig

27/06/2007 00:00

Mutui, ecco le nuove regole L’accordo del 2 maggio tra banche e consumatori disciplina i contratti già in essere. Ecco le nuove regole.
Penali ridotte, sia per il tasso fisso sia per il tasso variabile.

11/03/2021 15:25

Banca Valsabbina: accordo con ALA Srl per agevolazioni e contributi L'istituto di credito ha siglato un accordo con ALA Finanza Agevolata, società specializzata nella consulenza e nell’operatività per l’ottenimento delle agevolazioni pubbliche per le imprese

04/10/2008 00:00

Un collettore «firmato» per l'Eridio E’ stato firmato ieri mattina l’accordo di programma che prevede la realizzazione del collettore dell’Eridio che collegherà gli impianti di Anfo e Idro a Vestone quindi al depuratore di Sabbio Chiese.
Costerà sei milioni di euro.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.