09 Gennaio 2010, 07.00
O
Sport invernali

A Daone l’arrampicata su ghiaccio

di red.

Il 16 e 17 gennaio si terr a Daone, in Trentino, l’Ice Master World Cup, seconda prova del campionato mondiale di arrampicata su ghiaccio.

Mancano poco più di quindici giorni all'avvio dell'edizione 2010 dell'Ice Master World Cup di Daone e nella piana di Pracul fervono i preparativi per allestire al meglio il campo di gara in attesa dell'arrivo degli atleti e delle competizioni, fissate per il 16 e 17 gennaio.

Anche quest'anno la competizione ospiterà oltre alla tradizionale gara di difficoltà anche quella di velocità, raddoppiando lo spettacolo. Inoltre, per la prima volta, la gara di Daone sarà il secondo appuntamento della Coppa del Mondo di questa disciplina e non più quello inaugurale, visto che la serie prenderà il via l’8 e il 9 gennaio a Kirov in Russia. Occorre dunque preparare due strutture e il lavoro dei volontari raddoppia, raggiungendo l’apice in questi giorni.

Spiega Maurizio Gallo, ingegnere e responsabile delle strutture di gara dell'Ice Master: «Per la costruzione delle infrastrutture che ospiteranno la gara siamo a buon punto, anche se il lavoro da fare è davvero tanto. Il campo di gara di questa edizione non dovrebbe discostarsi troppo da quello che abbiamo utilizzato l'anno scorso, dato che l'organizzazione è in attesa delle nuove strutture di arrampicata che utilizzeremo a partire dalla prossima stagione (situate poche centinaia di metri più sotto) con una collocazione permanente».

In questi giorni gli organizzatori e i volontari (sono in 15 a lavorare a ritmo pieno in questo particolare ambito sotto la guida dell'ingegner Gallo) stanno rinforzando alcune travi che costituivano lo scheletro delle pareti da arrampicata degli anni scorsi, mentre per quanto riguarda i percorsi di gara si sta lavorando per creare nuove prese e volumi differenti, al fine di rendere la gara sempre più “mossa” e impegnativa, visto che la preparazione tecnica dei partecipanti è in costante crescita nel corso degli anni.

Da sempre l'Ice Master World Cup di Daone, dal punto di vista tecnico, è considerata la gara più spettacolare ed impegnativa del circuito e gli organizzatori ci tengono ad enfatizzare questa caratteristica. Dal punto di vista meteorologico la situazione è incoraggiante: dopo le temperature elevate della settimana che ha preceduto il Natale, ora va molto meglio, “confortati” dai -8 delle ultime giornate. Con questi valori la struttura di gara si presenterà sicuramente al meglio per la metà di gennaio.

Sul fronte delle iscrizioni va ricordato che sono aperte da pochi giorni. Sono già giunte conferme importanti, come quella della forte squadra russa, che si presenterà a Daone in forze, anche se il grosso dei nominativi si aggiungerà alla lista, come da tradizione, nei giorni a ridosso della gara.

La Valle di Daone, con le sue 146 cascate naturali, il paradiso dell'arrampicata sul ghiaccio, è dunque pronta per ospitare tutti i più forti atleti del mondo di questo sport e anche i molti appassionati che verranno in Trentino per ammirare i big o per mettersi alla prova partecipando al meeting sulle cascate ghiacciate.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

A Daone l'Ice Master World Cup Da venerd 18 a domenica 20 gennaio in programma la settima edizione dell'Ice Master World Cup della Valle di Daone, la competizione internazionale di arrampicata con piccozze e ramponi pi famosa del mondo.

23/02/2009 00:00

Arrampicata mortale in Val Daone Un alpinista morto e un altro ferito in modo serio. E' l'epilogo della trasferta di due appassionati dell'arrampicata su ghiaccio che da Marcheno e Gussago sabato hanno raggiunto la Val di Daone per arrampicare sulla cascata Helios.

16/01/2009 00:00

Arrampicate mondiali sul ghiaccio di Daone Parte ufficialmente oggi, venerd 16 gennaio, la IX edizione dell’Ice Master World Cup a Daone, nel vicino Trentino, con la cerimonia inaugurale all’Ice Climbing Stadium dove alle 18 prevista la sfilata degli atleti e delle autorit.

14/01/2010 10:00

Sabato l'arrampicata di Daone Nel prossimo fine settimana i ragni si sfideranno sulla parete di ghiaccio nella piana di Pracul

02/01/2011 10:38

Tante novità per l'Ice Master World Cup Fervono i preparativi in Valle di Daone per la decima edizione dell’Ice Master, che verr disputato da venerd 14 a domenica 16 gennaio.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.