Skin ADV
Lunedì 19 Febbraio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




19.02.2018 Valsabbia Giudicarie

17.02.2018 Casto

17.02.2018 Vestone

17.02.2018 Vobarno Vallio Terme Serle Paitone Valsabbia

18.02.2018 Villanuova s/C

18.02.2018

17.02.2018 Storo

19.02.2018

17.02.2018 Vestone Sabbio Chiese Valsabbia

18.02.2018 Storo






11 Settembre 2017, 07.00
Muscoline
Inaugurazioni

Un monumento per ringraziare l'Arma

di Cesare Fumana
Un segno di vicinanza e di apprezzamento nei confronti dell'Arma dei Carabinieri il monumento alla Virgo Fidelis inaugurato questa domenica mattina a Muscoline alla presenza di numerose autorità

Sarà forse stata l'intercessione della Virgo Fidelis a far sì che l'inaugurazione del monumento ai carabinieri a lei dedicato si potesse svolgere ieri mattina a Muscoline senza gli ombrelli.

Proprio poco prima delle 10, prima dell'inizio della manifestazione, la pioggia ha cessato di scendere, consentendo così di svolgere tranquillamente l'inaugurazione del nuovo monumento ai Carabinieri, voluto dall'Amministrazione comunale di Muscoline e dalla sezione gavardese dell’Anc, intitolata a Salvo D'Acquisto, a conclusione di una settimana di eventi dedicata ai Carabinieri.

Tante le autorità convenute per rendere omaggio e per ringraziare i militari dell'Arma per il prezioso servizio dedicato alla sicurezza dei cittadini, svolto “ieri, oggi, sempre”, come recitava il titolo della manifestazione.
Nonostante il tempo inclemente, a fare da corona all'evento anche numerosi cittadini e i rappresentanti delle diverse associazioni del paese.

Dopo l'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, il corteo con in testa la banda musicale di Muscoline si è mosso verso il parco, dove è stato inaugurato il monumento ai Carabinieri, dedicato alla Virgo Fidelis, la patrona dell'Arma, realizzato in marmo di Botticino dallo scultore Damiano Marangoni. Il compito di scoprire il monumento, sulle note della Fedelissima, l'inno dei Carabinieri, è stato affidato al sindaco di Muscoline, Davide Comaglio, e al presidente della sezione Anc di Gavardo, Marco Peli. Al parroco don Angelo Treccani, poi, quello di impartire la benedizione.

Visto il tempo incerto, i discorsi delle autorità si sono tenuti all'interno del teatro parrocchiale.

Su invito del socio Anc Emanuele Turelli, che ha condotto la cerimonia, hanno preso la parola il vice prefetto di Brescia Salvatore Pasquariello, l'assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia Simona Bordonali, il presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli, concordi nel sottolineare importanza della presenza degli uomini dell'Arma sul territorio per la sicurezza dei cittadini.
A rappresentare l'Arma erano presenti il comandante provinciale, colonnello Luciano Magrini, il comandante della Compagnia di Salò, capitano Alessandro Firinu, il comandante della stazione di Gavardo, maresciallo Francesco Santonicola, altri carabinieri e comandanti delle stazioni valsabbine e della Valtenesi.

Il colonnello Magrini
si è complimentato per l'iniziativa, che testimonia la positiva presenza dell'Arma sul territorio e per questo ha ringraziato il maresciallo Santonicola e il capitano Firinu.

Fra i tanti rappresentanti istituzionali erano presenti il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, i consiglieri regionali Gian Antonio Girelli e Michele Busi, i sindaci di Calvagese della Riviera, Vallio Terme, Villanuova sul Clisi, e un consigliere comunale di Gavardo, il comandante della Tenenza di Salò della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco di Brescia.

A portare i saluti dell'Associazione Nazionale Carabinieri c'era l'ispettore regionale della Lombardia, generale Nazzareno Giovannelli, che si è complimentato per la manifestazione e l'iniziativa, ringraziando anche la sezione di Gavardo e il presidente Peli per l'opera di volontariato spesa sul territorio.

Il primo cittadino di Muscoline si è detto emozionato e contento per questa manifestazione che per un'intera settimana ha coinvolto la sua comunità, ed ha ringraziato le numerose autorità convenute e l’Anc di Gavardo con la quale è nata una proficua collaborazione, fra cui l’impegno a presidiare l’ingresso e l’uscita dei bambini delle scuole del paese.
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/11/2015 11:28:00
I Carabinieri ricordano la Virgo Fidelis Sabato sera nella chiesa parrocchiale di Gavardo, le sezioni Anc di Gavardo, Salò e il Nucleo Volontari Anc Valle del Chiese hanno ricordato la patrona dell'Arma dei Carabinieri

29/11/2016 08:05:00
Un defibrillatore per la Virgo Fidelis La messa, il corteo con la Filarmonica Conca d’Oro in testa e poi l’omaggio ai Caduti nella piazza davanti al municipio. E’ tornata puntuale come ogni anno, questa volta è toccato a Preseglie, la festa in onore della patrona dell’Arma, la Virgo Fidelis

19/11/2008 00:00:00
Domenica a Sabbio la festa dei Carabinieri Sarà celebrata a Sabbio Chiese domenica prossima, 23 novembre, la solenne ricorrenza della «Virgo Fidelis», patrona dell’Arma dei Carabinieri, organizzata dalla sezione Valsabbina dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

18/11/2017 09:15:00
L'Anc festeggia la «Virgo Fidelis» Nella giornata di domani, 19 novembre, l'Anc “Carlo Baldracchi” di Pieve di Bono, Condino e Storo celebrerà la “Virgo Fidelis”, patrona dell'Arma

21/11/2017 15:40:00
Carabinieri in festa per la «Virgo Fidelis» Grande partecipazione, la scorsa domenica, alla ricorrenza della patrona dell'Arma dei Carabinieri. Ad organizzare il momento di festa la sezione Anc “C. Baldracchi” di Pieve di Bono, Condino e Storo



Altre da Muscoline
16/02/2018

«Discorsi diretti», dialogo genitori-figli

Un percorso di formazione per genitori innovativo quello che prenderà il via nelle prossime settimane a Gavardo, con protagonisti i figli, e una grande sorpresa finale (4)

02/02/2018

Dalle leggi razziali allo sterminio

La vicenda dei fratelli Arturo e Umberto Soliani da Gardone Riviera a Auschwitz sarà presentata questo sabato pomeriggio alla biblioteca di Muscoline

28/01/2018

Una bicicletta per Faustino

Con l’inizio della seconda guerra mondiale furono messe in atto delle misure per adeguare l’economia nazionale alle nuove esigenze belliche, una fra tante il controllo della produzione di gomma. A un tale Faustino di Muscoline servivano dei pneumatici da bicicletta…

25/01/2018

Un nuovo ponte per il 75° di Nikolajewka

Parla anche bresciano il progetto del “Ponte degli Alpini per l’amicizia”, che le penne nere dell’Ana stanno realizzando in Russia per il 75° anniversario della tragica battaglia degli Alpini (1)

23/01/2018

Inverno in biblioteca

Tante, variegate e per tutte le età le iniziative in programma presso la Biblioteca di Muscoline fino alla fine di febbraio. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

23/01/2018

Gavardo, il nuovo depuratore si farà

Procede l’iter burocratico relativo al progetto di realizzazione del nuovo impianto di depurazione, che andrà a sostituire i due attuali – e ormai inidonei – impianti di Gavardo e Villanuova. Un investimento di quasi 20 milioni di euro (2)

12/01/2018

Tempo di bilanci

Anche una complessa indagine affidata dalla Procura e l’impegno a garantire sicurezza nei territori terremotati di Accumoli, nel palmares della Locale di Calvagese e Muscoline per il 2017

08/01/2018

A passi spediti verso il porta a porta

Già effettuata in cinque Comuni la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, mentre proseguono in altri gli incontri con la cittadinanza per illustrare il funzionamento del sistema

06/01/2018

Epifania in musica

Ancora numerose le iniziative musicali lungo la Valle Sabbia nell’ultimo giorno di festa del periodo natalizio

23/12/2017

La magia del presepio in movimento

Un lavoro certosino quello portato avanti dai presepisti della parrocchia di Castrezzone per rendere animato il presepio di fianco alla chiesa della frazione di Muscoline


Eventi

<<Febbraio 2018>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia