13 Marzo 2008, 00.00
Mura
Rassegna teatrale

«Me su desciat en Paradis» degli «Striù de Mura»

di Cesare Fumana

Terzo spettacolo della rassegna di teatro amatoriale Paesi in scena, promossa dal Comune di Vestone. Domani, venerdě 14 marzo, alle 20.30, presso il Teatro Auditorium, andrŕ in scena “Me su desciat en Paradis” della compagnia degli “Striů de Mura”.

Terzo spettacolo della rassegna di teatro amatoriale "Paesi in scena", promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Vestone. Domani, venerdì 14 marzo, alle 20.30, presso il Teatro Auditorium di via Glisenti, andrà in scena la commedia dialettale “Me su desciat en Paradis” della compagnia teatrale degli “Striù de Mura”.

Questa compagnia nasce nel 2003, quando alcuni amanti del teatro dialettale che in passato avevano recitato in alcune commedie “oratoriali” a Mura, decidono di riprendere l’attività teatrale chiedendo ad alcuni amici e giovani del posto di prendere parte a questo progetto. Nasce così la compagnia teatrale dell’oratorio di Mura: gli “Striù de Mura”.
Il nome deriva da una vecchia usanza valsabbina di affibbiare soprannomi agli abitanti dei vari paesi e quello dei murensi è appunto “striù”, in italiano stregoni.

Il Gruppo, composto da dodici attori, mise in scena la prima commedia in dialetto “Piö de sà che de là”, rappresentata per la prima volta il 6 marzo 2004 nel teatro di Mura, riproposta nei mesi seguenti nei teatri di Barghe e di Casto, nonché nuovamente a Mura.
Nel dicembre 2005 è la volta della commedia “Nina descet”, messa in scena a Mura, dove è replicata il 9 luglio e in seguito riproposta in novembre a Barghe e a Casto.
Il 2007 è la volta di “Me su desciat en Paradis”, che ha debuttato il 9 giugno a Mura, replicata il 15 luglio a Provaglio in occasione della Festa analcolica, il 15 settembre a Casto alla Festa dell’anziano, il 24 novembre a Barghe e il 1° dicembre a Preseglie. Attualmente la compagnia sta preparando il seguito del: “Te spusares ma te me costet tròp”.

Tra una commedia e l’altra alcuni membri del gruppo partecipano a varie attività del teatro murense come, ad esempio, una versione “oratoriale” del musical “Forza venite gente” o varie farsette e rappresentazioni in ambito di occasioni come il Giovedì Grasso o la Settimana Santa.

“Me su desciat en Paradis” è una commedia dialettale in due atti, scritta da Camillo Vittici, riadattata al dialetto locale dalla compagnia, con la regia di Nives Crescini.
Ecco la trama. In un ospizio quattro arzilli ultraottantenni si trovano a dover architettare vari espedienti per spezzare la noia del ricovero sotto la guida del più intraprendente di loro, il Nando. Dopo l’ennesima bravata organizzata da quest’ultimo, gli altri tre, Tommaso, Gesuina e Filippa, decidono di vendicarsi facendogli credere d’essere morto per fargli prendere un bello spavento. Lo scherzo riesce e la vita del ricovero continua, coinvolgendo il giardiniere e sua moglie, la caposala, un notaio ed altri ospiti del ricovero fino all’inaspettato e lieto epilogo.

Personaggi ed interpreti:
Filippa - ospite della casa di riposo: Flora Crescini
Gesuina - ospite della casa di riposo: Imelda Bertelli
Nando - ospite della cas di riposo: Oliviero Bertelli
Tommaso - ospite della casa di riposo: William Prandini
Veronica - infermiera: Giulia Crescini
Sandro - giardiniere: Danilo Bertelli
Ceschino - ospite della casa di riposo: Luciano Corsini
Guglielma - ospite della casa di riposo: Francesca Crescini (in questo caso sostituita da Katia Prandini)
Filomena - ospite della casa di riposo: Miriam Prandini
Maruska - moglie di Sandro: Katia Prandini
Notaio Trombetta: Giuliano Bertelli



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2007 00:00

Rassegna amatoriale all'Auditorium vestonese Il primo appuntamento a Vestone della rassegna di teatro amatoriale «Paesi in Scena», a cura dell’assessorato alla Cultura di Vestone si terrŕ nel rinnovato Auditorium comunale alle ore 20.45 di domani, venerdě 23 marzo.

10/04/2008 00:00

Sul palco la Compagnia Teatrale di Capovalle Riprende con una nuova commedia dialettale, proposta dalla Compagnia Teatrale di Capovalle, la rassegna di teatro amatoriale “Paesi in scena”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vestone.

28/02/2008 00:00

«Le mereconde» con i Rataplam del Cafer Prende avvio domani sera nel teatro Auditorium di Vestone la seconda edizione di “Paesi in scena”, rassegna di teatro amatoriale, con “Le mereconde” della compagnia “Rataplam del Cafer”. Conosciamo un po’ meglio questa compagnia caffarese.

26/02/2008 00:00

Al via la seconda edizione di «Paesi in scena» Prenderŕ il via questo venerdě 29 febbraio la seconda rassegna di teatro amatoriale, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vestone, intitolata “Paesi in scena”. Sul palco il meglio della recente produzione teatrale valsabbina.

20/03/2009 00:00

Il dialetto in vetrina a Vestone La terza edizione di «Paesi in scena», la rassegna teatrale amatoriale della Valsabbia allestita nell’auditorium comunale di Vestone, proseguirŕ questo venerdě sera con la compagnia di Preseglie «Il Grappolo».




Altre da Mura
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

18/02/2024

Fermo Fiori: dalla macelleria agli impianti elettrici

Da giovane ragazzo in procinto di aprire una piccola macelleria a proprietario di un'azienda milionaria, la storia di Fermo Fiori

10/02/2024

Frana nella notte sulla strada dei Dossi

Il maltempo ha causato uno smottamento di terra lungo la strada che sale a Mura, ostruita una corsia della carreggiata
Aggiornamento ore 11.45

30/01/2024

Andrea Crescini nuovo presidente dell'Ateneo di Salò

Segretario accademico uscente, succede alla prof.ssa Elena Ledda, giunta al termine del suo secondo mandato. Qualificata la presenza valsabbina nell’Accademia gardesana

(1)
06/01/2024

Cuore grande

Storia di grande volontĂ  e immenso amore

27/12/2023

Vincenzo Regis con le Stelle valsabbine

La rassegna “La Dodicesima Notte” apre questo sabato 30 dicembre nella Pieve di Mura con la partecipazione straordinaria dell’attore comico bresciano ad interpretare tre testi inediti dedicati al Natale

14/12/2023

Acqua delle grondaie in strada, pericolo ghiaccio

"Per qualsiasi danno a cose o persone si riterranno responsabili unicamente le proprietĂ  stesse". La segnalazione della Provincia di Brescia al Comune di Mura riguardo al tratto stradale "Bivio Auro - Mura" sulla Sp54

(2)
23/11/2023

Abbandona rifiuti, rischia una multa fino a 10 mila euro

Ha atteso il buio della sera per abbandonare dei rifiuti in una zona nascosta. Denunciato 70enne

06/11/2023

Partecipata cerimonia per il 4 Novembre

Anche a Mura le celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate con la presenza degli alunni della primaria

05/11/2023

Smottamento lungo la strada dei Dossi

Anche a Mura il maltempo di questi giorni ha causato dei problemi alle strade, senza problemi alla viabilitĂ  per i tempestivi interventi