01 Luglio 2017, 08.07
Mura
Amministrazioni

Consiglio «blindato» a Mura Savallo

di Ubaldo Vallini

La "prima" di Nicoletta Flocchini è andata in scena con un gran dispegamento di forze dell'ordine e una manifestazione antifascista. Ed è finita (per ora) con l'ipotesi di una collaborazione fattiva e concreta su mura


Un grande dispiegamento di forze di polizia, fra carabinieri, reparto Mobile di polizia e vigili urbani.
Una manifestazione antifascista in piazza.
Un primo Consiglio comunale durante il quale i due schieramenti hanno messo i rispettivi “paletti” e dopo qualche schermaglia hanno deciso di proseguire con la reciproca conoscenza «per il bene di Mura e dei suoi cittadini».

Mura Savallo, fra le 18 e 20 di ieri sera, ha vissuto probabilmente il momento clou di una diatriba che in realtà si sta consumando altrove.
Dell’elezione nel piccolo centro valsabbino di tre consiglieri che fanno parte del movimento “Fascismo e Libertà”, presentati con una lista siglata Partito Socialista Nazionale ed il fascio littorio nel simbolo, infatti, se ne sarebbero occupati persino il ministro Minniti e la presidente Boldrini.

I tre consiglieri di minoranza usciti dalle urne, però, sarebbero pienamente legittimati a far parte del Consiglio comunale.

Non sono di questo parere i componenti del Coordinamento Antifascista Bresciano che facendo leva sulla tradizione antifascista che è patrimonio provinciale e ancora più della Valle Sabbia e di Mura, ha manifestato apertamente la sua contrarietà in piazza, con canzoni, slogan e bandiere.

Tre rappresentanti, Corioni, Canipari e Bertocchi, hanno poi incontrato il sindaco Nicoletta Flocchini consegnandole un dossier che finirà anche nelle mani della Magistratura, chiedendole di fare un passo indietro e di dimettersi «per onorare la Costituzione sulla quale si apprestava a fare giuramento ed evitare che dei fascisti potessero sedere fra i banchi istituzionali».

Poi il Consiglio, iniziato col sindaco che nelle premesse ha voluto mettere in chiaro che la compagine di maggioranza «si dissocia dal fascismo, sia nelle sue forme passate sia in quelle presenti o future».

Come prevede il rito sono seguiti la convalida degli eletti, il giuramento con la fascia tricolore, la composizione della Giunta (Martino Bianchi vicesindaco, Roberto Freddi assessore), la nomina dei capigruppo consiliari, la lettura delle linee programmatiche e via deliberando.

Qualche segnale di reciproca insofferenza si è manifestato alla fine, sull’intervento dell’ex sindaco Umberto Corsini, ma ha prevalso la voglia di provare a collaborare, coi consiglieri di maggioranza che hanno chiesto collaborazione fattiva e quelli di minoranza che hanno promesso di volerla dare: «Noi ci sentiamo nazional-socialisti perciò vicini al popolo e desiderosi di far valere i diritti dei più deboli – ha dichiarato Mirko Poli -. Vero che conosciamo poco Mura e murensi e che abbiamo posa esperienza amministrativa, ma è vero anche che siamo qui per imparare, dateci modo di farlo». 
 


Commenti:
ID72491 - 01/07/2017 10:20:03 - (Iva) - ANTICOSTITUZIONALE

E' ANTICOSTITUZIONALE PERMETTERE ANCHE SOLO DI PRESENTARSI ALLE ELEZIONI CON IL SIMBOLO DEL FASCIO LITTORIO, MA LA MAGISTRATURA DOV'E'? E' VERAMENTE SCONCERTANTE CHE DOPO ANNI DI LOTTE PER LA LIBERTA' CI SI RITROVI IN QUESTE SITUAZIONI, BISOGNAVA BLOCCARLI SUBITO QUANDO HANNO PRESENTATO LA LISTA

ID72492 - 01/07/2017 10:23:01 - (bob63) - quando gli estremi si incontrano

E incredibile quanto un simbolo possa scatenare intolleranza a prescindere dalle idee e programmi, x quanto mi riguarda vuol dire che ce n'e' di gente che non ha un cazzo da fare, forse se studiassero un po' di piu la storia anche recente, qualche riflessione e mea culpa lo dovrebbe fare anche il comunismo, spesso gli estremi convergono, non sono le idee da temere ma il modo di metterle in atto.

ID72493 - 01/07/2017 12:28:17 - (girolamo) -

Mura stata conosciuta per i fascisti in consiglio e non per le belle cose che possiede. Un vero scandalo che in territori segnati dalla violenza nera prima e dalla vendetta rossa poi durante la guerra si lasci nell'indifferenza che queste persone siedano in un luogo istituzionale facendo finta che sia tutto normale. Ovviamente il sindaco sa che altre elezioni non la vedrebbero mai su quella poltrona quindi..facciamo finta di niente

ID72494 - 01/07/2017 13:00:49 - (doc) -

E no caro bob 63! Le azioni sono conseguenza delle idee. A meno che uno non sia schizofrenico, cioe' pensi una cosa e ne faccia un' altra. Premesso questo ritengo che FASCISMO e COMUNISMO siano sistemi di governo aberranti e ampiamente superati.

ID72496 - 01/07/2017 14:51:52 - (bob63) -

Caro "doc" le azioni sono comunque ben controllate e tutelate dalla legge italiana, che quanto a numero di leggi non e' pari a nessuno, forse Iva ha paura che a Mura venga costruito un campo di sterminio, vengano fatte delle leggi razziali ad OC? che la gente di Mura o chi li ha votati vadano in giro con la camicia nera? che alle scuole venga imposta la tipica divisa " Brambilliana" veniamo giu dal fico, sono passati oltre 70 anni da quei tempi,e vi ricordo che le piazze erano piene di gente ad acclamare il FASCISMO, comunque sono 'accordo con te' FASCISMO e COMUNISMO perlomeno nei termini sarebbe ora da metterli nel cassetto, il fascismo non c'e' piu' ma lo sfascismo lo vedo tutti i giorni ogni volta che leggo un giornale, ultima cosa x IVA non preoccuparti la magistratura si e' mossa, si e' mosso il Prefetto che ha sciolto il comitato di controllo Salodiano, si e' mosso il ministro degli interni, si e' scomodata e indignata la tua amica Boldrini, presumo tu possa dormire tranquilla.

ID72497 - 01/07/2017 15:11:10 - (gvx) - gvx

Insomma un bel papocchio istituzionale e uno spettacolo indecoroso su tutti i fronti , il commissario era anche viceprefetto strano sia sfuggita la cosa , la commissione elettorale zonale non ha fatto il suo dovere .. ora si rimbalzano le colpe da destra a manca , un sindaco dimissionario che trama dietro le quinte ( altro che dimissioni )e tutti i giorni alle sette gira in paese come fosse lo sceriffo di daarkwood ..una lista di maggioranza che dovrebbe baciare le mani alla lista fasci per avergli consentito di correre senza quorum e sedersi sullo scranno ( con una lista non si sarebbe raggiunto il cuorum )...un quadro desolante ..imbarazzante ..davvero una situazione paradossale e assurda ..quasi comica

ID72498 - 01/07/2017 20:48:07 - (sonio.a) -

Benvenuti in Italia

ID72499 - 01/07/2017 22:21:35 - (Denis66) - ......

Se li hanno votati ( senza scambi di voti) giusto che stiano in consiglio....e basta

ID72500 - 01/07/2017 23:31:02 - (ric) -

Ma parliamo ancora di fascisti e antifascisti?????Dormite tranquilli tanto fra qualche anno dovremo fare un partito antimusulmano contro un partito musulmano che verrà fatto da gente che avremo mantenuto e alla quale gli antifa avranno leccato il posteriore credendo in ùn loro voto dato per riconoscenza per averli portati qua e mantenuti!!!!

ID72501 - 02/07/2017 04:47:07 - (doc) - Quorum

Caro Ric,nonostante la tua tastiera non sia dotata di punti e virgole, mi sembra di aver capito il tuo pensiero. Non sono assolutamente d'accordo. Guarda i numeri! Il futuro di Mura e di tutti i nostri paesini di montagna è lo spopolamento,altro che l'islamizzazione! Mancherà il QUORUM per esistere.

ID72503 - 02/07/2017 08:33:28 - (ric) -

Intendevo dire che non serve litigare tra fascisti e antifascisti, i primi sono morti da anni, i secondi,pur insistendo a festeggiarli si contano sulle dita di una mano (partigiani).. Perché gli unici veri antifascisti erano loro, il resto.... stendiamo un velo pietoso.Nei nostri paesini poi lo stato tramite il prefetto cerca di mandare sempre più clandestini per sostituire la popolazione locale.Il mio modestissimo parere " preferirei vedere bruciare il mio paese che vederlo popolato da certa gente!!!!

ID72504 - 02/07/2017 08:45:52 - (ubaldo) - Per ric

Gli antifascisti ci sono ancora, per fortuna. Sono convintamente antifascista anch'io.

ID72505 - 02/07/2017 08:46:39 - (armandoilias) - Per ric

La tua ignoranza ti ha trascinato all'islamofobia, liberati dall'ignoranza per vivere meglio.

ID72509 - 02/07/2017 11:02:30 - (brogio) -

se non ricordo male a Magasa, in Valvestino, qualche anno fa vennero presentate per le elezioni amministrative comunali diverse liste che facevano apologia di fascismo e vennero tutte accettate dalla mandamentale di Salò. Non ricordo che allora ci fosse una mobilitazione di tal genere anche se concordo con il direttore su fascismo e antifascismo. Per Ric mi piacerebbe che facesse un chiarimento sui partigiani. Intende le centinaia di migliaia di soggetti che dopo il 25 aprile ebbero a sfilare nelle grandi città cambiando casacca o coloro che combatterono i nazifascisti nella Resistenza?

ID72516 - 02/07/2017 13:05:23 - (bernardofreddi) -

L'antifascismo finirà da solo quando sarà finito il fascismo: Il problema è che quest'ultimo non ha la minima intenzione di tirare le cuoia. Perché qui non si parla né di un regime (crollato nel 1943 per manifesta incapacità), né di un movimento politico (la cui reale incidenza è minima), ma di una mentalità. A cominciare dall'idea che i problemi si risolvano con la violenza - se non fisica, verbale - e se non si risolvono, basta nasconderli (come faceva egregiamente Mussolini, in questo ben imitato da certi leader recenti); che non esista un confronto fra idee diverse, ma una lotta tra chi vuole il bene degli Italiani e di chi trama nell'ombra la loro rovina; che gli interessi e i diritti dei cittadini (a cominciare dai lavoratori) vengano dopo il supremo bene della Patria (vale a dire della classe dirigente); che il DUCE manovratore non si disturba, perché Lui solo sa qual è la strada giusta e noi possiamo

ID72527 - 02/07/2017 18:22:36 - (Carletto) - MURA

i simpatici consiglieri dicono di conoscere poco Mura ed i murensi ma si impegneranno a fare bene. sono riusciti a farsi eleggere non essendo del paese e non conoscendo nessuno, a me questi piacciono. Perlomeno sono efficaci. La domanda vera è: la gente di Mura ha l'intelligenza per contarsi le dita di almeno una mano? dobbiamo proprio far votare tutti?

ID72531 - 02/07/2017 19:31:14 - (gvx) -

Te la spiego io la storia di Mura visto che la conosco ..la lista fasci se ci fosse stata un altra lista del paese avrebbe fatto la stessa fine della lista esterna della lega di tre anni fa che prese un voto ..questi sono convinti d aver preso voti politici sulle idee ..ma chi li ha votati li ha fatto solo ed esclusivamente per protesta ..le dita delle mani le sappiamo contare bene ..e quasi metà delle dita non han votato

ID72536 - 02/07/2017 22:46:03 - (ric) -

tu sei ancora quello che difendeva quello che andato a combattere in Libia? Sarebbe meglio tacessi altro che parlare di islamofobia....Per quanto riguarda i partigiani preferisco non dire quello che penso,ma certamente l'Italia non l'hanno liberata loro....Per quanto riguarda l'antifascismo di Ubaldo.... non avevo dubbi, ma fare gli antifascisti quando non ci sono fascisti dev'essere facile, anche perch poi siete voi a crearveli nei vostri film i fascisti. Ah no, sono quelli che non la pensano come voi! Se non essere buonista e non avere le fette di salame sugli occhi significa essere fascista, FIERO DI ESSERLO!!! In Italia esiste ancora l'apologia del fascismo mentre a Napoli la polizia si dev e difendere dalla popolazione quando arresta un mafioso e vede i napoletani applaudire i criminali e non i poliziotti.... ma dai per favore di che Italia di merda stiamo parlando?

ID72555 - 03/07/2017 15:53:08 - (armandoilias) - Per ric

Se non ti piace l'Italia, cambia il paese. VAI a Madagascar, piuttosto di chiamare l'Italia un paese di merda, hai superato i limiti.

ID72677 - 08/07/2017 20:55:34 - (Althea) - Althea

Sei il mio nuovo idolo. Un quadro perfetto.

ID72678 - 08/07/2017 20:58:06 - (Althea) - Althea

Quoto gvx parola per parola. Dimissioni finte, lista fascista, quorum non raggiunto... Imbarazzo...

ID72704 - 10/07/2017 16:24:12 - (girolamo) -

dopo nemmeno una settimana dall'insediamento si legge sull'albo del comune che "il dimissionario" e' gia' rientrato come tecnico comunale..piu' che i fascisti forse questo è il vero scandalo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2017 09:36

A Mura stravince Nicoletta Flocchini Il primo sindaco quota rosa del paese del Savallese prevale sul diretto avversario con l’88,18% delle preferenze

13/06/2017 09:00

Mura Savallo: una donna sul ponte di comando Si chiama Nicola Angiola Flocchini, per tutti Nicoletta, ed è il primo sindaco donna nella storia di Mura Savallo

14/06/2022 06:14

Nicoletta bis al 64% A Mura Savallo le urne hanno sancito una riconferma: quella del sindaco uscente Nicola Angiola Flocchini, per tutti Nicoletta, che si appresta così ad affrontare il suo secondo mandato

17/10/2017 17:02

Quattro parole con il sindaco di Mura Le nostre interviste ai sindaci della Valle Sabbia continuano. Facciamo tappa a Mura, dove abbiamo incontrato il neo sindaco Nicoletta Flocchini

22/05/2014 13:42

Flocchini: «Voglia di cambiare le solite facce» Angiola Nicola Flocchini, per tutti Nicoletta, ha amministrato il paese accompagnando per 15 anni lo storico sindaco Groppetti, anche nel ruolo di assessore




Altre da Mura
16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

18/02/2024

Fermo Fiori: dalla macelleria agli impianti elettrici

Da giovane ragazzo in procinto di aprire una piccola macelleria a proprietario di un'azienda milionaria, la storia di Fermo Fiori

10/02/2024

Frana nella notte sulla strada dei Dossi

Il maltempo ha causato uno smottamento di terra lungo la strada che sale a Mura, ostruita una corsia della carreggiata
Aggiornamento ore 11.45

30/01/2024

Andrea Crescini nuovo presidente dell'Ateneo di Salò

Segretario accademico uscente, succede alla prof.ssa Elena Ledda, giunta al termine del suo secondo mandato. Qualificata la presenza valsabbina nell’Accademia gardesana

(1)
06/01/2024

Cuore grande

Storia di grande volontà e immenso amore

27/12/2023

Vincenzo Regis con le Stelle valsabbine

La rassegna “La Dodicesima Notte” apre questo sabato 30 dicembre nella Pieve di Mura con la partecipazione straordinaria dell’attore comico bresciano ad interpretare tre testi inediti dedicati al Natale

14/12/2023

Acqua delle grondaie in strada, pericolo ghiaccio

"Per qualsiasi danno a cose o persone si riterranno responsabili unicamente le proprietà stesse". La segnalazione della Provincia di Brescia al Comune di Mura riguardo al tratto stradale "Bivio Auro - Mura" sulla Sp54

(2)
23/11/2023

Abbandona rifiuti, rischia una multa fino a 10 mila euro

Ha atteso il buio della sera per abbandonare dei rifiuti in una zona nascosta. Denunciato 70enne

06/11/2023

Partecipata cerimonia per il 4 Novembre

Anche a Mura le celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate con la presenza degli alunni della primaria