05 Luglio 2015, 08.49
Libri

La voce a te dovuta

di Laura

Poeta spagnolo, Pedro Salinas, nei primi del novecento compose settanta liriche sull'amore raccolte nel libro "La voce a te dovuta"


Settanta liriche. Un lungo poema nel quale Pedro Salinas, ci racconta dell’Amore: quello puro, sublime, totalizzante.

Salinas in questa straordinaria raccolta di liriche non è un semplice poeta, ma un uomo che amando diventa un poeta.
Per il poeta-amante quindi cantare è un dovere morale.
Ci racconta di un amante che si spinge “al di là, più oltre” perchè solo così, ricercandoci, perdendoci e ricongiungendoci in chi amiamo sarà possibile entrare in contatto con le nostre debolezze, le nostre paure e le nostre ombre: parti uniche, vere e realmente rappresentative di noi stessi, che solo l'amante conosce ed è in grado di scoprire e amare.

L’Amore di Salinas è vita, scoperta, passione e redenzione.

Il libro ha il testo a fronte in lingua originale, e chi ha la fortuna di poterlo leggere in spagnolo, potrà godere della musicalità dei versi.


"Il modo tuo d'amare è lasciare che io ti ami.
Il sì con cui ti abbandoni è il silenzio.
I tuoi baci sono offrirmi le labbra perchè io le baci.
Mai parole o abbracci mi diranno che esistevi e mi hai amato: mai.
Me lo dicono fogli bianchi, mappe, telefoni, presagi; tu, no.
E sto abbracciato a te senza chiederti nulla,
per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami.
E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti.
Non debba mai scoprire con domande, con carezze,
quella solitudine immensa d' amarti solo io."

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2011 07:00

La voce a te dovuta La Voce a te dovuta di Pedro Salinas una raccolta di settanta componimenti scritti dal poeta spagnolo e pubblicati nel 1933.

29/03/2015 00:20

Lo Storico a «Pedro» e Baldaccini Successo annunciato per il duo della Lancia Rally 037 che si aggiudica tutte le speciali e precede Montini e Zoanni, secondi, e Superti e Quarantani, terzi, su Porsche 911 SC. Quella di “Pedro” è la prima vittoria di un pilota bresciano nel rally storico

11/11/2007 00:00

La voce dei Ricordi Sar presentato da Paolo Corsini, questo luned a Barghe, il volume La voce dei Ricordi di Gian Battista Guerra. Narra della storia ricostruita un po' per caso di un disperso nella campagna di Russia la cui memoria ha finalmente trovato pace.

20/09/2011 09:00

Creare legami con la lettura a voce alta Fa tappa mercoled sera a Gavardo l’iniziativa “Leggevamo quattro libri al bar - Lettori cercasi”, con i lettori protagonisti.

22/08/2012 10:15

Muore suicida il regista Tony Scott Si gettato dal Vincent Thomas Bridge di San Pedro, in California, il regista fratello di Ridley Scott. Un volo che ha spento all'et di 68 anni la vita di un regista noto per le sue pellicole d'azione, partite dal grande successo del 1986 con "Top Gun"




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia